Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:27 | 104249 articoli pubblicati

Distilleria Nardini, una tradizione che si evolve da 240 anni

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
05 giugno 2019 | 18:31

Distilleria Nardini, una tradizione che si evolve da 240 anni

di Gabriele Ancona
vicedirettore
05 giugno 2019 | 18:31
 

Il Baretto al Baglioni, locale storico, esclusivo di Milano, è stato uno dei luoghi cult scelti dalla famiglia Nardini per festeggiare la Ditta Bortolo Nardini, distilleria d’acquavite a Bassano del Grappa (Vi) dal 1789.

240 anni di storia per il primo marchio di grappa prodotto da una distilleria stanziale, la prima in Italia con annessa “grapperia”. Produzione e commercio in un unico luogo, con i contadini che si recavano in loco a conferire le vinacce da trasformare in grappa. Non il contrario, con il distillatore che si spostava di casa in casa con il suo alambicco mobile. Una vera rivoluzione industriale.

Antonio Guarda Nardini e Cristina Nardini (Distilleria Nardini, la tradizione che si evolve da 240 anni)
Antonio Guarda-Nardini e Cristina Nardini

«Dal fondatore Bortolo Nardini - ha ricordato Antonio Guarda-Nardini - siamo rimasti un’azienda di famiglia. E continuiamo ad andare d’accordo. Siamo grati alla grappa, distillato di bandiera italiano, anche se molti nostri connazionali non se ne rendono ancora conto, concetto ben più semplice da trasferire all’estero».

Per festeggiare e promuovere a tutto tondo questo traguardo di pochi, la Grappa Bianca 50° è stata vestita con un’etichetta speciale, mentre la gamma Bortolo Nardini è stata arricchita con la Riserva Selezione Single Cask 22 anni, edizione limitata da 3.240 bottiglie. Una celebrazione anche editoriale con la stampa della seconda edizione di The Grappa Handbook, manuale a cura di Nick Hopewell Smith che continene 45 ricette di cocktail create da celebri mixologist di tutto il mondo. A conferma del fatto che Distilleria Nardini vanta un’esperienza di due secoli (quasi e mezzo) non a caso.

La tradizione, pur mantenendo salde radici, si sa muovere, se ben guidata. Un’evoluzione che per la casa di Bassano significa sviluppare una gamma di 27 prodotti tra grappe, aperitivi, bitter, amari e liquori dolci. Versatilità che si traduce nell’interpretare un ruolo da protagonista anche nell’universo bere miscelato. E i bartender de Il Baretto lo hanno dimostrato servendo Mezzoemezzo (Mezzoemezzo Nardini, seltz), Cedro Spiritz (Acqua di Cedro Nardini, Prosecco Docg, seltz), Garda Collins (Grappa extrafine Selezione Bortolo Nardini, Acqua di Cedro Nardini, succo di limone), Ginepro Spice (Ginepro Nardini infuso con cardamomo e zenzero, tonica mediterranea), Bassano-Manhattan (Grappa Riserva 7 anni Selezione Bortolo Nardini, Vermouth Cocchi, Angostura Bitter).        

Per informazioni: www.nardini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Union Camere
Bonduelle
Delyce

Pavoni
Union Camere
Bonduelle

Delyce
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti