Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:42 | 104800 articoli pubblicati

Il bitter nella mixology Una masterclass dedicata

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
26 luglio 2019 | 11:23

Il bitter nella mixology Una masterclass dedicata

di Gabriele Ancona
vicedirettore
26 luglio 2019 | 11:23
 

Un incontro di formazione firmato OnestiGroup, azienda di Fiorenzuola d’Arda (Pc) specializzata nella distribuzione di prodotti beverage, si è svolto allo Spazio Versatile di Milano.

Sotto i riflettori tre prodotti di alto profilo: Underberg, il bitter alle erbe, Bob’s Bitters (in casa OnestiGroup rispettivamente da cinque anni e sei mesi) e Violento Bitter, il cui lancio sul mercato è previsto per settembre. Ha aperto i lavori una star della mixology, Matteo Zed, che ha illustrato il macrocosmo degli amari per focalizzare l’attenzione della sala su Underberg, classificato tra “amarissimo” e “molto amaro”.

Un momento del corso di formazione con Matteo Zed (Il bitter nella mixology Una masterclass dedicata)
Un momento del corso di formazione con Matteo Zed

La ricetta è stata messa a punto nel 1846 e prevede l’utilizzo di 43 erbe aromatiche provenienti da tutto il mondo. Un infuso balsamico che segue un processo produttivo segreto definito "semper idem" e che termina con mesi di invecchiamento in botti di rovere slovene. Imbottigliato solo in monodose, dal 1949 è l'unico bitter naturale in formato pocket 2 cl. Nasce come digestivo, ma viene sempre più utilizzato come ingrediente per cocktail dal carattere deciso. Zed ne ha proposti due: Ginger Goldrush (50 ml bourbon Elijah Craig, 15 ml Alpestre, 22,5 ml succo di limone, 7,5 ml fresh ginger juice, 22,5 ml sciroppo al miele, top Underberg) e Black Mamba (30 ml Abuelo 12 anni, 30 ml rum venezuelano, 22,5 ml sciroppo di orzata con arachidi salate, 30 ml succo fresco di lime, 15 ml Underberg).

Il bitter Violento (Il bitter nella mixology Una masterclass dedicata)
Il bitter Violento

Il seminario sui Bob’s Bitters si è rivelato un vero evento. L’artefice, Bob Petrie, ha presentato il suo brand per la prima volta in Europa. Un amaro davvero artigianale: dal mese di gennaio a oggi ne sono state prodotte 20mila bottigliette. Bob’s Bitters hanno alle spalle un cammino faticoso, controcorrente, che solo l’impegno e la determinazione hanno portato al successo.

Petrie, nel 2005 capo pasticcere del ristorante Nobu a Londra, viene contattato dal barman del Dorchester Hotel Giuliano Morandini per creare una selezione di bitter su misura in grado di rispecchiare il variegato profilo aromatico delle botaniche del gin. Bob's Bitters prevedono una lunga macerazione degli ingredienti, che permette un'elevata estrazione di aromi, fattore che rende questi prodotti perfetti per armonizzare aromaticamente i cocktail. La gamma è articolata in 11 referenze (Abbotts, Grapefruit, Cardamon, Coriander, Ginger, Lavender, Chocolate, Liquorice, Orange&Mandarin, Peppermint, Vanilla). A queste si aggiungono Bob’s Difford’s Daiquiri-Margarita, ideati dalla collaborazione con Simon Difford per queste specifiche ricette. E proprio il Daiquiri nella variante Difford è stata la ricetta proposta in degustazione a Milano (50 ml Compagnie des Indes Rhum Tricorne, 15 ml spremuta di lime fresco, 5 ml Rose's Cordiale zucchero di canna, 10 ml acqua fredda, 4 gocce Bob's Difford's Daiquiri Bitter).

Bob Petrie (Il bitter nella mixology Una masterclass dedicata)
Bob Petrie

La masterclass si è conclusa con l’intervento del mixologist Pietro de Feudis che ha illustrato il progetto Violento Bitter, ideato e prodotto in Puglia da Gianni Dell'Olio e Francesco Di Gioia. Nel 2015, mentre stanno ideando una nuova drink list, sentono il bisogno di arricchirla con un bitter agrumato. Non trovando sul mercato alcun prodotto in grado di soddisfare le loro esigenze organolettiche, non abbassano la testa e decidono di produrselo in proprio. Violento Bitter incarna il profumo e l'aroma degli agrumi e delle spezie pugliesi. de Feudis lo ha proposto con il cocktail Febbre da cavallo: 30 ml Rose's Cordiale, zucchero di canna, 25 ml Violento Bitter, 25 ml succo di limone, 20 ml Islay Mist Whisky, albume.

Per informazioni: www.onestigroup.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Fonte Margherita
Siggi
Molino Grassi
Union Camere

Prugne della California
Fonte Margherita
Siggi

Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Schar