Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:44 | 104238 articoli pubblicati

Golden Pack ha premiato i “vestiti” di oli, vini e spirits

di Piera Genta
 
05 giugno 2019 | 09:50

Golden Pack ha premiato i “vestiti” di oli, vini e spirits

di Piera Genta
05 giugno 2019 | 09:50
 

Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quando dobbiamo scegliere una bottiglia, perché la bellezza o l’originalità del packaging molte volte ci attrae più dello stesso contenuto.

Questo il principio ispirato del Premio Mediterraneo Packaging, arrivato alla sua settima edizione. Un contest che vede in gara tutte le aziende residenti nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, purché in regola con gli standard dell’Unione Europea. Il numero dei campioni iscritti all’edizione 2019 ha confermato i numeri dello scorso anno, con una leggera flessione nei campioni di vino compensata da un aumento in quelli dei distillati e liquori.

Piero Rotolo, Nicola Rizzo, Loana Giacalone, Gabriela Andor e Francesco Turri (Golden Pack ha premiato i vestiti di oli, vini e spirits)
Piero Rotolo, Nicola Rizzo, Loana Giacalone, Gabriela Andor e Francesco Turri

Nel parere del presidente della commissione di esperti che ha valutato la forma della bottiglia, chiusura, capsula, etichetta e collarino si è notato lo sforzo di miglioramento soprattutto delle aziende di olio e liquori. 20 i finalisti nelle diverse categorie previste dal regolamento, tra i quali la commissione di valutazione ha scelto per ogni categoria i Golden pack, ovvero quei campioni che hanno superato la fase finale.  Per premiare lo sforzo delle aziende partecipanti nell’evoluzione del loro strumento comunicativo è stato deciso di assegnare due Golden Pack ex aequo per ogni sezione.

Le migliori etichette di questa edizione sono state per la categoria vino: Rosso Riserva doc Sicilia Epicentro dell’azienda Hermes e il Prosecco doc spumante brut Gold dell’azienda Bottega. Per la sezione distillati/liquori: il Gin Geometrie Cividat dell’azienda Domenis e la crema di Liquore al Pistacchio verde dop di Bronte dell’azienda Verdamaro. Per la sezione olio extravergine d’oliva quello dell’azienda Tenuta La Presa ed il Bellantonio dell’oleificio Mallia. Inoltre il Premio Speciale Innovazione IISS Mattarella-Dolci è andato all’oleificio Mallia mentre il Premio Speciale Immagine coordinata alla cantina Palmeri.

La premiazione della categoria distillati (Golden Pack ha premiato i vestiti di oli, vini e spirits)
La premiazione della categoria distillati

Fin dalla sua prima edizione il Premio Mediterraneo Packaging viene organizzato dal Club OlioVinoPeperoncino in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (Tp) ad indirizzo turistico, l’Istituto “Vergani” di Ferrara ad indirizzo Alberghiero, l’Istituto “Persolino-Strocchi” di Faenza con la sezione dedicata all’enologia.

La premiazione, svoltasi nel suggestivo scenario della Villa comunale di Castellammare del Golfo (Tp) è stata l’occasione per consegnare due importanti riconoscimenti: a Maurizio Potocnik, editore della Guida best Gourmet,  come Divulgatore del vino, scelto con un sondaggio tra i lettori del magazine www.egnews.it, e all’enologo siciliano Luciano Parrinello di Marsala per la sua attività di divulgazione del vino sul territorio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Roner
Julius Meiln

Siggi
Roner

Julius Meiln
Fonte Margherita
Notte Rossa