Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:57 | 104783 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Roma, aperto il Bar Show Tra i cocktail spunta lo street food

 
23 settembre 2019 | 17:13

Roma, aperto il Bar Show Tra i cocktail spunta lo street food

23 settembre 2019 | 17:13
 

La prima edizione della kermesse internazionale del beverage è stata inaugurata questa mattina all’Eur. Due giorni di incontri, conferenze, masterclass ed eventi collaterali. Omaggio al Negroni per i suoi 100 anni.

Bartender da tutta Italia e dall’estero si sono dati appuntamento a Roma, in queste ore, per la prima edizione del Bar Show, la kermesse dedicata al mondo del beverage. Tanti gli eventi in cartellone (guarda QUI il programma completo), tra masterclass, talk e conferenze, eventi collaterali e un fuori salone dedicati al trade e al consumer. Presenti le principali aziende del settore e quelle del food pairing, dello street food e del caffè.

Oggi e domani il Bar Show richiamerà a Roma barman dall'Italia e dall'estero (Roma, aperto il Bar Show Tra i cocktail spunta lo street food)
Oggi e domani il Bar Show richiamerà a Roma barman dall'Italia e dall'estero

«Il progetto Roma Bar Show - spiegano gli organizzatori - nasce dall’esigenza di ritrovarsi e confrontarsi in un evento italiano di profilo internazionale con lo scopo di elevare le attività della spirit industry e della mixology in Italia. Fin da questa prima edizione, la manifestazione ha l’obiettivo di divenire la fiera leader in Italia dedicata al mondo del bar, del beverage e dell’accoglienza».

Nella sua prima edizione Roma Bar Show celebra il Centenario del Negroni, declinato nelle interpretazioni di rappresentativi bartender italiani. Tra le aree tematiche, il Mexico Village, che con i distillati di agave racconta le tradizioni legate a questa terra, grazie a un cocktail bar in stile messicano con guest bartender di diverse realtà del panorama internazionale; la Gin Area, grazie alla collaborazione con IlGin.it coinvolge i produttori di Gin italiani e internazionali, mentre la Terrazza del Palazzo dei Congressi, con il suo belvedere che abbraccia l’intera città di Roma, celebra l’aperitivo italiano con una serie di eventi. Tra questi, l’aperitivo firmato e offerto da Asahi Super Dry, birra ufficiale del Roma Bar Show. Per questa occasione la terrazza si colorerà dei cocktail di Patrick Pistolesi a base di birra Asahi Super Dry e si muoverà al suono della dj giapponese Hiroko Meister.

Tra le iniziative in programma, la finale italiana di “The Vero Bartender”, ma anche l’arrivo di “La Classica 2019” evento ciclistico promosso da Martini Racing, che quest’anno vedrà la sua conclusione a Roma Bar Show coinvolgendo bartender ciclisti provenienti da tutto il mondo. Tra i protagonisti più attesi, Antonio Parlapiano del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma che spiegherà tecniche e segreti di 10 drink iconici, ma anche Filippo Sisti che racconterà la “Sinergia tra Bar e Cucina, conoscenza e logica nella miscelazione di Talea Cocktail Bar” di Milano, Flavio Angiolillo, al centro del “Giro del Mondo seduto al bancone di Iter” e ancora Simone Caporale, Remy Savage, Gabriele Manfredi, Tony Pescatori e tanti altri.

Le masterclass prevedono focus sulle eccellenze italiane, dal Vermouth di Torino Superiore Gamondi al metodo Vecchia Romagna e la Riserva Tre Botti, dai rosoli di Giardini D’Amore all’Anice Secco Varnelli. Tra le novità presentate, quelle di Rinaldi 1957 con il suo Amaro Venti e il whisky irlandese Teeling Pot Still. Non manca il food, con oltre dieci proposte curate da Agrodolce, che ha selezionato diverse realtà della cucina nostrana che saranno protagoniste con una serie di food truck. Spazio quindi a Pizza e Mortazza, Supplizio, Gricia Road, Olive Ascolane Migliori, ma anche la cucina messicana di La Punta Expendio di Agave e Coffee Pot sino alle polpette di Pret-à-Polpett. Tra gli altri ospiti Ken Lindsay, Brand Ambassador di Chivas Regal, Nicola Risk, European Ambassador per The Macallan. Jim Meehan, bartender di fama internazionale e autore di diversi libri sul mondo della mixology, in collaborazione con la casa editrice Readrink, presenterà il suo nuovo libro “Meehan’s Bartender Manual”.

Roma Bar Show prevede anche un Fuori Salone che vede protagonista tutta la città (iniziato già domenica 22 settembre), con il coinvolgimento di tanti locali e guest internazionali che si alterneranno dietro i banconi di Jerry Thomas Speakeasy, La Punta Expendio de Agave, Freni e Frizioni, Hotel Locarno, Drink Kong, Aquaroof Terrazza Molinari del First Hotel, Argot, Club Derrière, Banana Republic, Baccano, Metropolita, Chorus Cafè e tanti altri.

Per informazioni: www.romabarshow.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Onesti Group
Siad
Delyce
Union Camere

Siggi
Onesti Group
Siad

Delyce
Fratelli Castellan
Torresella