Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 15:02 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Baladin “Metodo Classico” e “Pop” Le nuove creazioni di Teo Musso

Due prodotti agli antipodi, con caratteristiche uniche. Baladin “Metodo Classico” è il simbolo per eccellenza del concetto di rifermentazione in bottiglia; “Pop” è la prima birra artigianale e viva italiana in lattina

 
24 novembre 2015 | 11:08

Baladin “Metodo Classico” e “Pop” Le nuove creazioni di Teo Musso

Due prodotti agli antipodi, con caratteristiche uniche. Baladin “Metodo Classico” è il simbolo per eccellenza del concetto di rifermentazione in bottiglia; “Pop” è la prima birra artigianale e viva italiana in lattina

24 novembre 2015 | 11:08
 

Baladin “Metodo Classico” e Baladin “Pop” sono due prodotti vivi, che nascono dalla terra, creati da Teo Musso (nella foto), il quale li ha pensati per proporre due percorsi apparentemente diversi tra loro ma che raccontano due nuovi e importanti storie di Baladin.

Teo Musso

Per la presentazione della Metodo Classico lo chef di Casa Baladin, Christian Meloni, ha preparato dei finger food da abbinare alla birra, a base di prodotti dell’azienda Primitivizia. Per la presentazione della Pop, invece, Teo Musso si è avvalso della collaborazione del cuoco stellato Davide Oldani, che da tempo utilizza proprio il concetto di “pop” come caratteristica primaria della sua cucina.

Baladin “Metodo Classico” è il simbolo per eccellenza del concetto di rifermentazione in bottiglia. Tutte le birre prodotte da Teo Musso sono rifermentate in bottiglia ma, in questo caso, il concetto viene estremizzato con lo scopo di esplorarne i più intimi segreti e le sfumature più nascoste. Per raggiungere questo scopo, dal 2008 sono stati impostati 3 cicli di rifermentazione di lungo periodo. Ognuno di 2 anni nelle cantine di Fontanafredda, in collaborazione con gli enologi che hanno sviluppato il vino spumantizzato “Alta Langa”.



Questa tecnica di produzione, denominata “Metodo Classico”, nasce nel mondo del vino, ma si adatta ottimamente alle fermentazioni delle birre. Baladin Metodo Classico non utilizza nella ricetta ingredienti di derivazione enologica: uve, mosto o lieviti. La prima produzione è stata prodotta nel febbraio del 2014 e imbottigliata il 5 di marzo dello stesso anno. Per Teo, nato in questa data, un regalo per i suoi 50 anni. Le 11.680 bottiglie prodotte hanno riposato - tecnicamente lasciate “sui lieviti” - per 18 mesi in birrificio. La sboccatura, ossia l’apertura di ogni singola bottiglia per eliminare il lievito in eccesso, è stata fatta dal 7 al 30 ottobre 2015. Un processo lungo che ha impegnato tante mani esperte e che ha regalato sorprese ed emozioni.

La bottiglia stessa, ben 900 grammi di vetro (peso necessario per sopportare le pressioni elevatissime generate dalla fermentazione), è un simbolo degli inizi di Baladin. Ripropone infatti la forma originale adottata da Teo nel 1997 e che per lui rappresenta “un legame quasi affettivo”. Il risultato è una birra ad elevata gradazione alcolica, dal fine perlage di cui non vogliamo svelare troppe caratteristiche, perché va scoperta e siamo certi, stupirà e si farà amare dal primo sorso o meglio, dal primo profumo. Per Teo, Baladin Metodo Classico ha rappresentato una sfida, una nuova esperienza, un modo per rimettersi in gioco nel complesso mondo della ferme.



E poi c’è “Pop” (popular beer), la prima birra artigianale e viva italiana... in lattina! Birra in stile Baladin reinterpretata in chiave pop con l’intento di proporre una birra di grande qualità ma facilmente fruibile. Schiuma bianca e compatta, si presenta di colore dorato. La luppolatura a freddo - dry hopping - che utilizza luppolo in fiore qualità Mosaic e Cascade prodotto in Italia, le dona delicate note erbacee ben bilanciate con la parte maltata. Fresca al naso e in bocca, si completa con un finale secco e gradevole.

Pop è rivoluzionarla, in Italia, nel packaging, essendo proposta in lattina di alluminio da 33 cl. La grafica si ispira a quello che è stato uno dei movimenti culturali più rappresentativi del secolo scoro: la musica pop. Sono 6 le declinazioni cromatiche che vogliono creare il gioco del “collezionare” come è stato nel la cultura pop degli anni settanta. Ovviamente il contenuto è lo stesso per tutte e 6: la birra Pop. Il pensiero di Teo: «La lattina è un sassolino che volevo togliermi da tempo per sdoganare il concetto di birra di qualità a prescindere dal recipiente».


Baladin
Loc. Prella 60 - Farigliano (Cn)
Tel 0173 778013
www.baladin.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Schar
Senna
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Schar

Senna
Cattel
Giordana Talamona