Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:30 | 104249 articoli pubblicati

Otus, nuova realtà bergamasca Eccellenti birre artigianali non filtrate

Ogni birra prodotta da questo nuovo birrificio, che ha sede a Seriate (Bg), ha come denominatore comune il fatto di non essere né pastorizzata né filtrata. La distribuzione è affidata alla 4R di Torre de’ Roveri

 
18 aprile 2015 | 09:28

Otus, nuova realtà bergamasca Eccellenti birre artigianali non filtrate

Ogni birra prodotta da questo nuovo birrificio, che ha sede a Seriate (Bg), ha come denominatore comune il fatto di non essere né pastorizzata né filtrata. La distribuzione è affidata alla 4R di Torre de’ Roveri

18 aprile 2015 | 09:28
 

Con il nome latino di “Otus”, nome scientifico della famiglia degli Strigidi, uccelli rapaci notturni, scelto proprio per richiamarne lo spirito saggio, da maestro e meditativo tipico del gufo, ecco nascere a Seriate (Bg) un nuovo birrificio artigianale. Innanzi tutto Otus si distingue per essere un’azienda a vasta base societaria, prefiggendosi fin da subito una gestione prettamente imprenditoriale, con scopi che comprendono anche connotazioni ambientali e sociali.



La scelta di Otus è stata di costituire un’impresa legata al territorio bergamasco, in grado di sviluppare una produzione di qualità, con ingredienti e procedure naturali che valorizzino l’appartenenza orobica, mantenendo uno sguardo ed un’attenzione aperti anche all’esterno. Da qui la preferenza di collocare il Birrificio a Seriate, richiamandosi idealmente alla storica esperienza della “Birra di Seriate” e, tramite alleanze strategiche, prendere il meglio degli ingredienti per trasformarlo in birra artigianale d’eccellenza. In particolare, per questo birrificio, tra gli obiettivi da perseguire nel prossimo futuro, spicca la produzione di birra utilizzando materie prime di provenienza biologica, il più possibile di produzione locale.

La distribuzione è affidata a 4R (http://quattroerre.com), socio del birrificio e il cui presidente Giampietro Rota (nella foto sotto, a destra) è parte del Cda, azienda storica per la distribuzione di bevande sul territorio di Bergamo che mette a disposizione le proprie competenze e professionalità consolidate nel settore da più di 30 anni.

Otus si presenta in anteprima sul mercato con la produzione della birra denominata “Il Palma”, voluta per celebrare la mostra cosmopolita dedicata a Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio, appartenente alla gamma “Art Collection Otus” e creata proprio per interpretare l’occasione di un evento di portata culturale internazionale.

da sinistra: Ruben Agazzi, Micaela Barni, Mauro Bertolini, Anna Cremonesi e Giampietro Rota
Nella foto, da sinistra: Ruben Agazzi, Micaela Barni, Mauro Bertolini, Anna Cremonesi e Giampietro Rota

In contemporanea viene commercializzata la linea “Classic Collection Otus”, pilastro della produzione brassicola di Otus, composta dalla “Bionda B5”, dalla “Rossa R5.5”, entrambi in bottiglia da 50 cl e in fusto, e dalla chiara doppio malto “Golden Ale OS7” in bottiglia da 33 e 75 cl e in fusto. Infine, nel prossimo divenire, prenderà vita una linea dedicata alle birre stagionali.

Ogni birra prodotta da questo nuovo birrificio ha come denominatore comune il fatto di non essere né pastorizzata né filtrata. Queste birre saranno quindi disponibili anche in fusto, nell’esclusivo contenitore PolyKeg che chiaramente, in piena sintonia con gli obiettivi ambientali, è totalmente riciclabile. La grande attenzione agli ingredienti, al sociale e alla ecosostenibilità fa di questo birrificio qualcosa di nuovo, da provare, da sperimentare.


Birrificio Otus
via Rumi 7 - 24068 Seriate (Bg)
Tel 035 296473
www.birrificiootus.com
commerciale@birrificiootus.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto
Bonduelle

Siad
Julius Meiln
Notte Rossa