Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:29 | 104267 articoli pubblicati

“Il Palma”, la birra firmata Otus che celebra l’arte di Palma il Vecchio

Bionda, Rossa e Ambrata sono le tre tipologie della linea “Il Palma”, prodotta dal Birrificio Otus e distribuita dalla 4R. Un omaggio al grande Palma il Vecchio, che coniugò tecnica artistica e sensibilità interpretativa

di Andrea Lupini
 
26 aprile 2015 | 14:56

“Il Palma”, la birra firmata Otus che celebra l’arte di Palma il Vecchio

Bionda, Rossa e Ambrata sono le tre tipologie della linea “Il Palma”, prodotta dal Birrificio Otus e distribuita dalla 4R. Un omaggio al grande Palma il Vecchio, che coniugò tecnica artistica e sensibilità interpretativa

di Andrea Lupini
26 aprile 2015 | 14:56
 

La birra Il Palma è la traduzione della scelta costitutiva del Birrificio Otus, nato da poco a Seriate, in provincia di Bergamo, di promuovere il territorio, visto come il frutto del lavoro eseguito con rispetto e cura sia per la terra che per le persone che la coltivano, per la volontà di innestarsi nei percorsi di promozione sociale e storico-culturale.

Con uno sguardo e un’attenzione aperti all’esterno, Otus vuole interpretare l’occasione di un evento di portata culturale internazionale per Bergamo, dedicando una birra a Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio, tentando di unire capacità imprenditoriali (produzione di una birra artigianale di qualità, valorizzando la tradizione e la tecnica brassicola) con un progetto artistico culturale ambizioso, che vede nel Palma la figura di un artista che parlò al mondo, sapendo coniugare tecnica artistica con sensibilità interpretativa del proprio tempo. Il Birrificio accoglie questa occasione come sfida per riuscire a veicolare, attraverso un prodotto artigianale che parla di bontà e qualità, i valori del rispetto e della bellezza.



Caratterizzata da prodotti locali, la birra Ambrata, la regina delle tre birre proposte per questa occasione, è realizzata con l’utilizzo di ingredienti legati alla montagna, come le bacche di Ginepro, e il miele prodotto in Val Serina, terra d’origine del pittore. È una birra non pastorizzata né filtrata, ad alta fermentazione, che titola 6 gradi alcolici. Di colore giallo ocra, di buona intensità olfattiva, gradevole nella sua finezza. Al naso l’impatto è intenso, ma sprigiona comunque interessanti profumi che ricordano chiaramente le bacche di ginepro e, solo in piccola parte, il miele. In bocca è rotonda con un amaro soft.

A fianco della Palma Ambrata, disponibile in bottiglie da 33 e 75 cl, sono state prodotte anche la Palma Bionda, birra chiara doppio malto da 7 gradi alcolici, e la Palma Rossa, birra rossa speciale da 5,5 gradi alcolici. Queste tre birre fanno parte della linea denominata “Art Collection” del birrificio, per interpretare al meglio questa rivalutazione culturale, affiancando alle bellezze artistiche da visitare le proprie produzioni da degustare.

Queste birre, distribuite dalla 4R-Quattroerre di Torre de’ Roveri (http://quattroerre.com), celebrano la maestria di Palma il Vecchio grazie ad un accordo con la Fondazione Creberg, unico artefice di grandi restauri  proprio di alcune opere del Palma, anche attraverso la diffusione dell’immagine di una sua opera poco conosciuta, la Santa Caterina, che restituisce i tratti artistici e di sensibilità interpretativa di un artista bergamasco che ha saputo portare l’arte figurativa ad alti livelli, in uno dei contesti culturali più rilevanti del proprio tempo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Roner

Siad
Fratelli Castellan
Cantine Collalto