Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 18:12 | 104770 articoli pubblicati

Otus, nuovo birrificio a Seriate Si parte con le “birre del Palma”

Otus è il nuovo birrificio artigianale aperto a Seriate (Bg). Le prime birre Otus in commercio sono una ambrata e una doppio malto, entrambe con etichetta dedicata alla mostra di Palma il Vecchio

di Roberto Vitali
 
07 aprile 2015 | 18:53

Otus, nuovo birrificio a Seriate Si parte con le “birre del Palma”

Otus è il nuovo birrificio artigianale aperto a Seriate (Bg). Le prime birre Otus in commercio sono una ambrata e una doppio malto, entrambe con etichetta dedicata alla mostra di Palma il Vecchio

di Roberto Vitali
07 aprile 2015 | 18:53
 

Con il nome latino di “Otus” (in italiano, gufo, nel senso di animale saggio da cui apprendere) ecco nascere a Seriate (Bg) un nuovo birrificio, con il quale superano ormai la dozzina i birrifici artigianali bergamaschi. Otus si distingue da subito per essere una Srl a vasta base societaria: 25 soci - di cui tre fondatori, la presidente Anna Cremonesi e Raoul Tiraboschi con il 10% e Ruben Agazzi con il 5%, gli altri con quote dal 2% al 5% - con il proposito di proporre birre artigianali di qualità molto legate al territorio. Gli intenti imprenditoriali comprendono anche connotazioni ambientali e sociali (vedi la presenza della cooperativa Aeper, presidente Raffaele Casamenti, che opera a favore di persone disagiate e in difficoltà).



Il birraio è Mauro Bertolini, dottore in enologia con alle spalle esperienze all' estero nel mondo della birra. La produzione Otus nel 2015 si attesterà sui 100mila litri, anche se l'ambizioso obiettivo nel medio-lungo termine è di arrivare a un milione di litri. La distribuzione è affidata alla 4R di Torre de' Roveri (Bg), il cui presidente Giampietro Rota è nel cda di Otus assieme a Anna Cremonesi, Ruben Agazzi, Micaela Barni e Ernesto Marchesi.

Le prime birre Otus vengono commercializzate proprio in questi giorni: sono una ambrata e una doppio malto, della linea “Art Collection”, entrambe con etichetta dedicata alla mostra di Palma il Vecchio. La “birra del Palma” ambrata è aromatizzata al ginepro, con aggiunta di miele prodotto dall' agriturismo La Péta di Costa Serina (l’accostamento alle origini di Palma il Vecchio è evidente). Sono prodotte anche una doppio malto e una speciale rossa, sempre dedicate a Palma il Vecchio. Altre etichette seguiranno più avanti, nelle linee Classica, Speciale e Stagionale. Ogni birra Otus, è evidente per chi cerca la qualità, non è né pastorizzata né filtrata.

da sinistra: Ruben Agazzi, Micaela Barni, Mauro Bertolini, Anna Cremonesi e Giampietro Rota
Nella foto, da sinistra: Ruben Agazzi, Micaela Barni, Mauro Bertolini, Anna Cremonesi e Giampietro Rota

Grazie all' accordo raggiunto con la Domus Bergamo, le birre Otus possono essere degustate, in bottiglia o alla spina, nella “vetrina” Expo in piazza Dante a Bergamo da adesso per tutto il periodo dell’Expo. Il gufo occhieggia sull’insegna della sede di via Rumi a Seriate: i clienti possono chiamare al numero 035 296473, in attesa dell'avvio del sito www.birrificiootus.com. Il neonato birrificio riprende la tradizione della birra di Seriate, la cui acqua, per la sua leggerezza, è considerata ideale per la produzione di “pane liquido” (così è anche chiamata la birra). Accanto ovviamente al malto, al luppolo e agli altri ingredienti, tutti di qualità, per ora importati dalla Germania e dal Belgio ma che in futuro potrebbero essere prodotti in loco.



«Otus - annota la presidente Cremonesi - vuole promuovere una cultura del bere che ritorni al territorio, ma non solo. Una parte di rilievo è rappresentata dalla responsabilità sociale e ambientale. La prima declinata con l’impegno che abbiamo preso di inserire nel nostro ambiente lavorativo persone svantaggiate, grazie alla Cooperativa Aeper, socia del birrificio, che ha fatto del volontariato e dell’attenzione agli ultimi i princìpi guida delle sue attività. La seconda con la scelta di utilizzare materie prime di provenienza biologica, il più possibile di produzione locale».


Birrificio Otus
Via Rumi, 7 - Seriate (Bg)
Tel 035 296473
www.birrificiootus.com
commerciale@birrificiootus.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Onesti Group
Siad
Brita
Union Camere

Senna
Onesti Group
Siad

Brita
Festival Brodetto 2024
Cattel