Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 15:07 | 104678 articoli pubblicati

Fiocco rosa nel settore della birra Nasce l'associazione tutta al femminile

Tra gli obiettivi primari dell'associazione Le Donne della Birra, c'è la valorizzazione del ruolo della donna nel settore e un arricchimento della cultura birraria nel nostro Paese con una prospettiva “nuova”

 
13 maggio 2015 | 09:54

Fiocco rosa nel settore della birra Nasce l'associazione tutta al femminile

Tra gli obiettivi primari dell'associazione Le Donne della Birra, c'è la valorizzazione del ruolo della donna nel settore e un arricchimento della cultura birraria nel nostro Paese con una prospettiva “nuova”

13 maggio 2015 | 09:54
 

È dedicata alle donne che lavorano nel settore o che, più semplicemente, amano la spumeggiante bevanda, l'associazione Le Donne della Birra, i cui obiettivi sono la valorizzazione del ruolo della donna in ambito birrario e la diffusione e il miglioramento della conoscenza e della cultura della birra di qualità. La neo-nata associazione prende le mosse da un interesse crescente del mondo femminile per la birra, una bevanda dalla lunga storia e dalle grandi tradizioni che finalmente anche nel nostro Paese inizia a godere della meritata attenzione da parte dei consumatori e, soprattutto, delle consumatrici.



«L'interesse nei confronti della birra - ha dichiarato la presidente de Le Donne della Birra Elvira Ackermann, sommelière e imprenditrice del settore, nata ad Amburgo, ma da anni nel nostro Paese - stimolata negli ultimi tempi dalle produzioni artigianali sempre più diffuse e di crescente qualità, ci ha spinto a cercare di migliorare la conoscenza di questo splendido prodotto, soprattutto da parte delle donne che per anni in Italia ne sono rimaste estranee».

«Oltre a diffondere e valorizzare la cultura birraria - continua la Ackermann - anche in abbinamento alla gastronomia nazionale e internazionale, attraverso eventi e corsi, è nostra intenzione promuovere la parità di genere in un ambito che per troppo tempo in Italia è stato caratterizzato da un marcato maschilismo. Ciò non vuol dire che escluderemo dalle nostre iniziative gli uomini, anzi è nostro interesse avviare con loro, con i professionisti e gli appassionati del settore, strette collaborazioni sotto il “segno della birra”».

«La nostra ambizione è quella di portare nel settore una sensibilità tipicamente femminile in grado di arricchirlo e valorizzarlo - ha spiegato Caroline Noel, socia fondatrice dell'associazione e conoscitrice appassionata della birra del suo Paese, il Belgio - nonché promuovere un'immagine della donna nella comunicazione adeguata e rispettosa, cosa che purtroppo non è sempre così diffusa come ci si potrebbe aspettare».

Una tedesca, Elvira Ackermann, una belga, Caroline Noel, e un'italiana, Giuliana Valcavi, giornalista de Il Mondo della Birra e collaboratrice dei corsi Doemens per Biersommelier in Italia, sono le artefici dell'Associazione Le Donne della Birra, pronta ad accogliere al suo interno professioniste del settore (produttrici, ristoratrici, sommelière, giornaliste, esperte di marketing, ecc.), ma anche semplici appassionate, tra le quali le già quasi 600 donne che hanno aderito al gruppo creato in Facebook da Elvira Ackermann.


Le Donne della Birra
Via Antonio Cantore, 266/r - 16149 Genova
Tel 393 9128484
donnedellabirra@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

14/05/2015 14:45:17
3) cucinare con la birra
Buongiorno,
Io abito a Trieste e di professione sono ostetrica. Cucino per hobby, ogni tanto mi chiamano in qualche manifestazione per parlare di cucina con la birra e presentare qualche mio piatto. Se avete qualcosa da propormi interessante (per gioco), sono disponibile.

Daniela Riccardi

14/05/2015 11:59:58
2) Cucinare con la Birra
Ciao Daniela,
Grazie per la tua risposta e la tua segnalazione. Sarebbe bello se potessimo collaborare. Magari potremmo creare insieme delle ricette con la birra. La nostra socia Caroline Noel (belga) è chef. Dove abiti? Un saluto birroso da Genova.
Elvira Ackermann
Sommelière
Le Donne della Birra
13/05/2015 19:16:50
1) cucinare con la birra
Salve, ho letto il vostro articolo. Io pubblico ogni settimana una ricetta in cui la birra entra come ingrediente nel gruppo ACCADEMIA DELLE BIRRE di Paolo Erne e collaboro con NONSOLOBIRRA.NET (Stefano Gasparini) Cucino per divertimento, mi sta dando qualche piccola soddisfazione che va aldilà del mio lavoro. (lavoro in ospedale). Devo ammettere che i MIPIACE in FB li ho ottenuti più da uomini che dalle donne. C'entra forse invidia femminile? Mi piacerebbe collaborare, o può servirvi la mia esperienza ? Cordiali saluti Daniela Riccardi
daniela Riccardi



Delyce
Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Onesti Group

Delyce
Molino Dallagiovanna
Julius Meiln

Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Italmill