Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:50 | 104249 articoli pubblicati

Birra Peroni, lo stabilimento di Padova diventa una fabbrica-museo

Lo stabilimento di Padova di Birra Peroni è diventato una fabbrica-museo grazie alla mostra “Itala Pilsen e Padova, una storia d’amore” e un nuovo percorso espositivo permanente tra macchinari e bottiglie storiche

di Valentina Brambilla
 
23 novembre 2016 | 12:46

Birra Peroni, lo stabilimento di Padova diventa una fabbrica-museo

Lo stabilimento di Padova di Birra Peroni è diventato una fabbrica-museo grazie alla mostra “Itala Pilsen e Padova, una storia d’amore” e un nuovo percorso espositivo permanente tra macchinari e bottiglie storiche

di Valentina Brambilla
23 novembre 2016 | 12:46
 

Sta volgendo al termine la settimana della cultura d’impresa, la manifestazione di respiro nazionale (giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione e promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa - Associazione italiana archivi e musei d’impresa) che mira a valorizzare, sostenere e promuovere la storia e la cultura dell’impresa Made in Italy.

Una delle sue protagoniste è stata Birra Peroni di Padova che si è presentata alla stampa non soltanto come uno stabilimento produttivo ma anche come un luogo dove conservare e raccontare un capitolo importante della storia economica e industriale del Veneto. Lo stabilimento Birra Peroni è diventato, infatti, una fabbrica-museo grazie alla mostra “Itala Pilsen e Padova, una storia d’amore” e un nuovo percorso storico-espositivo permanente tra macchinari, pubblicità, documenti e bottiglie storiche.

Birra Peroni a Padova diventa una fabbrica-museo

È infatti da qualche mese che proprio nella fabbrica di Birra Peroni di Padova è ripartita la produzione di Itala Pilsen, quella birra che proprio a Padova era nata nel 1919 e che aveva segnato un capitolo importante dello sviluppo economico e sociale di una regione. Quella birra era, ed è ancora, Itala Pilsen.

E c’è di più: il titolo dell’edizione 2016 della settimana della cultura d’impresa è “La fabbrica bella: cultura, creatività e sostenibilità”, tutte caratteristiche che secondo Birra Peroni descrivono perfettamente la nuova identità del suo stabilimento padovano. Una fabbrica “bella”, cioè non solo un sito produttivo, ma anche un luogo delle emozioni, dove far vivere storie e ricordi. Un luogo di cultura, quella conservata e tramandata da ogni bottiglia di Itala Pilsen, una birra “non pastorizzata” sempre fresca come appena spillata in birrificio.

Ma anche un luogo della creatività e del talento tutto italiano rappresentato e promosso in tutto il mondo da Nastro Azzurro, la premium più bevuta all’estero fatta proprio nello stabilimento Birra Peroni di Padova. E infine il luogo della sostenibilità, aspetto centrale dello stabilimento in cui, negli ultimi anni, sono stati abbattuti i consumi elettrici del 20%, ridotta al di sotto dei 3 ettolitri la quantità di acqua utilizzata per ogni ettolitro di birra e portato al riciclo più del 95% dei rifiuti provenienti dal confezionamento del prodotto.

Birra Peroni a Padova diventa una fabbrica-museo

«Con i suoi 1,7 milioni di ettolitri di birra l’anno - ha dichiarato Federico Sannella, direttore relazioni esterne di Birra Peroni - lo stabilimento di Padova contribuisce per circa il 30% sulla produzione totale di Birra Peroni in Italia. Un valore a cui quest’anno si è aggiunto anche quello, non solo economico ma anche storico e culturale, rappresentato da Itala Pilsen. Una birra profondamente legata all’identità padovana e veneta, che con molto orgoglio abbiamo finalmente restituito a questo territorio».
 
Nel corso dell’evento sono intervenuti anche Cristina Hanabergh, responsabile sviluppo sostenibile Birra Peroni, e Giacomo Rinaldi, direttore dello stabilimento di Padova. La visita al percorso espositivo è stata guidata da Daniela Brignone, curatrice dell’archivio storico e del museo Birra Peroni, nonché della mostra “Itala Pilsen e Padova, una storia d’amore”. La giornata si è conclusa con una degustazione di Itala Pilsen spillata dal beer truck d’epoca, in viaggio in questi giorni tra Veneto ed Emilia Romagna, che per l’occasione ha fatto tappa proprio allo stabilimento di via Prima Strada.


Birra Peroni
via Birolli 8 - 00155 Roma
Tel 06 225441
www.birraperoni.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Giordana Talamona
Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Giordana Talamona

Fratelli Castellan
Pavoni
Prugne della California