Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:23 | 104261 articoli pubblicati

WinterMoon, gusto ricco e avvolgente La proposta invernale del Birrificio Otus

A cavallo tra una Golden Strong Ale ed una Dubbel, è una birra in stile belga, di corpo e di complessità ma moderatamente forte. La sua peculiarità è lo sprigionarsi di un carattere maltato, ricco e complesso, avvolgente

di Andrea Lupini
 
01 dicembre 2016 | 09:37

WinterMoon, gusto ricco e avvolgente La proposta invernale del Birrificio Otus

A cavallo tra una Golden Strong Ale ed una Dubbel, è una birra in stile belga, di corpo e di complessità ma moderatamente forte. La sua peculiarità è lo sprigionarsi di un carattere maltato, ricco e complesso, avvolgente

di Andrea Lupini
01 dicembre 2016 | 09:37
 

La storia della birra è, come già sappiamo, intrigante e ci può forse insegnare ad apprezzarla di più anche in occasioni come le festività natalizie. Non a caso, da diversi secoli, i mastri birrai del nord hanno elaborato birre in grado di festeggiare degnamente questa particolare ricorrenza. Anche il birrificio Otus di Seriate (Bg) ha pensato di realizzare una birra che permette di percorrere la complessità della stagione invernale. Così, con toni dolci e suadenti, nella WinterMoon il gufo (emblema del birrificio bergamasco) e la luna permettono di addentrarsi nel mistero di questo periodo dell’anno: accompagna i pensieri scaldandoli, per addentrarsi nel profondo del mistero della vita e dei sogni dell’uomo.

WinterMoon, gusto ricco e avvolgente  La proposta invernale del Birrificio Otus

Così scriveva il maestro Gianni Rodari: «Ha da essere un poeta sulla Luna ad allunare: con la testa nella luna lui da un pezzo ci sa stare... A sognar i più bei sogni è da un pezzo abituato: sa sperare l’impossibile anche quando è disperato. Or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori, sulla luna e sulla terra fate largo ai sognatori!» (“Sulla luna”).

A cavallo tra una Golden Strong Ale ed una Dubbel, è una birra in stile belga, di corpo e di complessità ma moderatamente forte. La sua peculiarità è svelata nello sprigionarsi di un carattere maltato, ricco e complesso, avvolgente, con un finale dal taglio secco che aiuta a mediare i toni dolci. Con profumi di vaniglia e banana, i classici aromi dello stile belga, lascia emergere toni più delicati dei malti che richiamano la frutta rossa sotto spirito. È una birra decisamente elegante, complessa ed al tempo stesso bilanciata. Le materie prime utilizzate sono i malti Pils, Vienna, Caramber, Cararoma, Aromatic a cui aggiungere zucchero candito, Saaz, Hersbrucker, Perle. È una birra ad alta fermentazione, dal colore ambrato chiaro (18 EBC) e da un amaro moderato (21 IBU), dal grado alcolico che titola 6,8.

Questa birra incarna completamente la filosofia aziendale: l’alone enigmatico che attornia il gufo è riconducibile ad un tempo remoto, è un animale ancestrale e notturno, e la notte è da sempre la dimensione in assoluto più misteriosa agli uomini. La sua grandiosa abilità di vedere nelle tenebre e di poter distinguere ciò che gli altri non vedono, è correlata indissolubilmente alla saggezza, ovvero come capacità di percepire ciò che altri non vedono, l’invisibile. Il gufo è spesso associato alla luna, che abita la notte, bianca e fredda. Così appare la luna invernale, nitida perché stagliata contro un cielo blu scuro più del solito, nel periodo dell’anno in cui il buio accompagna la vita per la maggior parte del tempo su questa parte della Terra. Anche il cielo diventa carico e pieno di stelle e pianeti, che emergono nitidi dal fondo cupo tanto da sembrare più vicini, da poterli toccare.

È da questa interpretazione che prende vita l’immagine della WinterMoon: la luna appare ancor più viva e lucente, nel bosco spoglio e fosco si può intravvedere la sua luce tra i rami degli alberi, come compagna di viaggio nelle giornate e nelle serate invernali. Ed anche il gufo, guardiano della notte e del bosco tenebroso, si lascia accompagnare dalla luce biancastra e opalescente per scorgere la vita laddove tutto sembra inabitato e silenzioso.

Disponibile in bottiglia da 75 cl e in fusto PolyKeg da 24 litri.


Birrificio Otus
via Rumi 7 - 24121 Seriate (Bg)
Tel 035 296473
www.birrificiootus.com
info@birrificiootus.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Julius Meiln
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna

Giordana Talamona
Julius Meiln
Fratelli Castellan

Molino Dallagiovanna
Roner
Siad