Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:24 | 104689 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Moretti La Rossa e Doppio Malto Nuove birre prodotte con energia solare

Continua l’impegno di Birra Moretti per produrre birre con energia fotovoltaica equivalente (con certificazione Certiquality). A Birra Moretti Baffo d’oro, si aggiungono ora Birra Moretti La Rossa e Doppio Malto

 
15 dicembre 2016 | 10:00

Moretti La Rossa e Doppio Malto Nuove birre prodotte con energia solare

Continua l’impegno di Birra Moretti per produrre birre con energia fotovoltaica equivalente (con certificazione Certiquality). A Birra Moretti Baffo d’oro, si aggiungono ora Birra Moretti La Rossa e Doppio Malto

15 dicembre 2016 | 10:00
 

È singolare parlare di sole quando l’estate è ancora lontana, ma è proprio il sole l’ingrediente segreto che rende ancora più speciali tre birre della famiglia Birra Moretti. Dopo Birra Moretti Baffo d’Oro, la prima birra in Italia fatta col sole, altre due birre della gamma Le Speciali - Birra Moretti La Rossa e Birra Moretti Doppio Malto - vengono interamente prodotte grazie a energia pulita di origine fotovoltaica.

Moretti La Rossa e Doppio Malto Nuove birre prodotte con energia solare

A certificarlo è Certiquality, l’Istituto di certificazione della qualità, che ha ufficialmente sancito che le tre birre della famiglia Birra Moretti risultano conformi alle prescrizioni relative al Documento tecnico 78 che certifica il fabbisogno energetico connesso alla realizzazione di un prodotto e sua compensazione con pari quantitativo di energia elettrica fotovoltaica.

Tre birre, buone due volte: per la scelta degli ingredienti di alta qualità, come il malto d’orzo 100% italiano, e per la volontà di produrle in modo sempre più sostenibile. Un esempio concreto della volontà di Birra Moretti di muoversi nel pieno rispetto dei consumatori e del territorio. Un impegno di ampio respiro, sostenuto a livello di Gruppo attraverso il piano decennale di sostenibilità globale, Brewing a Better World, una strategia che punta a raggiungere importanti obiettivi in sei aree: tutela delle risorse idriche, riduzione delle emissioni di CO2, approvvigionamento sostenibile delle materie prime, promozione del consumo responsabile, sicurezza e salute, comunità.

Una tappa significativa di questo percorso sono l’impegno profuso e gli investimenti sostenuti per implementare il numero di impianti per la produzione di energia rinnovabile, in particolare di pannelli solari sui tetti dei birrifici di Comun Nuovo e Massafra. I numeri parlano da soli: in totale, ad oggi, grazie agli 8.136 pannelli di Comun Nuovo e Massafra si producono in pieno regime 2,5 GWh all’anno di energia per una riduzione di 1.004 tonnellate di CO2 annue. In questi giorni è stato completato l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico di Massafra che rende questo birrificio il primo al mondo per produzione di energia fotovoltaica e numero pannelli solari installati (fonte: Solar Plaza ranking): ben 13.000. A regime, il prossimo anno, grazie a questo nuovo impianto, saranno prodotti in totale - considerando tutti i pannelli del Gruppo - 5,52 GWh di energia all’anno, con una riduzione di 2.191 tonnellate di CO2. Un impegno importante per produrre delle birre molto amate, se si considera che solo di Birra Moretti Baffo d’Oro, ogni anno, vengono serviti circa 35milioni di bicchieri da 0,20l, l’equivalente di 100mila bicchieri al giorno.

«Birra Moretti Baffo d’Oro è un caso d’eccellenza - dichiara Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia - è stata una delle prime birre, a livello globale (per il Gruppo Heineken), ad essere prodotta con energia rinnovabile equivalente derivante da pannelli solari ed è diventata un esempio da seguire. Per questo, a poco più di un anno dall’ottenimento della prima certificazione, siamo orgogliosi di poter annunciare che anche Birra Moretti La Rossa e Birra Moretti Doppio Malto vengono prodotte grazie ad energia rinnovabile. Tre birre speciali, oggi ancora più di ieri».

Da pochi giorni sugli scaffali, è possibile trovare le confezioni di Birra Moretti Baffo d’Oro e Birra Moretti La Rossa con il logo “La birra fatta col sole”. Da marzo 2017, la stessa indicazione sarà riportata sulle confezioni di Birra Moretti Doppio Malto.


Heineken Italia
via Spirano 26 - 24040 Comun Nuovo (Bg)
Tel 035 334183
www.heineken.com
www.birramoretti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Fonte Margherita
Molino Grassi
Torresella

Siad
Fonte Margherita
Molino Grassi

Torresella
Fratelli Castellan
Mulino Caputo