Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:36 | 104269 articoli pubblicati

H41 la prima birra limited edition delle Heineken Lager Explorations

H41, presentata in anteprima mondiale a Milano, è la birra con cui Heineken ha iniziato un viaggio alla scoperta delle potenzialità dello stile lager, attraverso nuovi profili di gusto e ricette inedite

di Valentina Brambilla
 
18 marzo 2016 | 14:47

H41 la prima birra limited edition delle Heineken Lager Explorations

H41, presentata in anteprima mondiale a Milano, è la birra con cui Heineken ha iniziato un viaggio alla scoperta delle potenzialità dello stile lager, attraverso nuovi profili di gusto e ricette inedite

di Valentina Brambilla
18 marzo 2016 | 14:47
 

La scoperta: nel novembre del 2010 il ricercatore universitario argentino Diego Libkind, scopre in Patagonia, nel parco nazionale Nahuel Huapi, un raro lievito selvaggio, il Saccharomyces Eubayanus (lievito Saccharomyces cerevisiae, del ceppo Saccharomyces Eubayanus), che si rivela essere ben più che un semplice lievito: è il lievito - fin qui sconosciuto - che, ibridato con il Saccharomyces Cerevisiae (lievito che fermenta ad alte temperature), permette la fermentazione a basse temperature, attualmente utilizzato per la produzione del 90% delle birre presenti sul mercato.



L’innovazione: Heineken decide di fare qualche esperimento… E oggi è disponibile sul mercato la prima birra lager con lievito selvaggio della Patagonia, “madre” del lievito A. Willem van Waesberghe (nella prima foto in basso), global craftbeer & brew master di Heineken, ospite ieri a Milano in occasione del lancio ufficiale di questa birra, ha commentato: «Responsabile del famoso gusto di Heineken (la birra premium più internazionale nel mondo n.d.r.) è il nostro unico lievito A, selezionato e sviluppato 130 anni fa dal Dr. Elion, allievo di Louis Pasteur, e da allora gelosamente custodito per consentirne ancora oggi la fermentazione ottimale in tutto il mondo. Quando la “madre” del nostro lievito A è stata scoperta in Patagonia, ci si è presentata un’opportunità unica».

«Grazie alla nostra grande esperienza con il lievito - ha sottolineato Willem van Waesberghe - i mastri birrai di Heineken hanno cominciato a lavorare per creare una birra con uno spettro di nuovi sapori. È nata così la prima delle Heineken “Lager Explorations”. H41, così come le future edizioni limitate, sono birre lager e il gusto di ognuna sarà sorprendente ed equilibrato».

Willem van Waesberghe

Il mastro birraio Willem van Waesberghe, coordinatore del team che ha messo a punto la ricetta di H41, ha voluto giocare proprio con quella che è l’anima della birra, perché è il lievito che converte gli zuccheri in alcol e CO2 e crea gli esteri volatili che conferiscono corpo e aromi alla bevanda. In parole ancora più semplici, è il lievito il responsabile del processo di fermentazione e l’artefice delle note olfattive e gustative della birra. Variare il lievito vuol dire aprire un mondo nuovo, creare uno spettro di gusti differenti.

Il processo che ha portato alla realizzazione della H41 è stato lungo e non semplice e nel birrificio di Den Bosch in Olanda, è stato impegnato, per oltre due anni, un team di 50 persone. La scommessa era comprendere se ne sarebbe emerso un nuovo gusto. Il risultato è stato così sorprendente che Heineken ha deciso di celebrarlo con la produzione di questa inedita birra.



Il suo nome, H41, fa riferimento alla latitudine del luogo in cui è stato scoperto il caratteristico lievito, alle coordinate 41° Sud e 71° Ovest, nelle foreste di faggi della Patagonia. “H” sta per Heineken. H41 è stata presentata da Heineken come “la prima esplorazione nel territorio delle birre lager”, il cui lancio è avvenuto in anteprima mondiale in Italia, ieri a Milano.

Floris Cobelens, direttore marketing Heineken Italia nell’occasione ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di essere il primo Paese a lanciare la H41. L’introduzione di questa nuova birra, in edizione limitata, rappresenta uno stimolo interessante per la nostra capacità di innovare e comunicare il prodotto. Siamo convinti che il pubblico italiano saprà apprezzare questa lager davvero speciale, ideale per i consumatori di birre premium che amano sperimentare».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Siggi
Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions

Molino Grassi
Siggi
Giordana Talamona

Nomacorc Vinventions
Julius Meiln