Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:43 | 104259 articoli pubblicati

Alla scoperta delle birre trappiste 300 km di percorso pedonale in Belgio

di Giovanni Angelucci
 
19 ottobre 2017 | 09:58

Alla scoperta delle birre trappiste 300 km di percorso pedonale in Belgio

di Giovanni Angelucci
19 ottobre 2017 | 09:58
 

L’Associazione dei sentieri escursionistici del Belgio ha messo a punto un circuito escursionistico in Vallonia di 300 chilometri; da fare a piedi passando da abbazia ad abbazia, alla scoperta delle birre trappiste.

Stavolta non si tratta infatti del tour delle Langhe a cavallo o di quello della Borgogna in bicicletta, ma di un cammino nel cuore della produzione di birra di qualità belga. È il primo itinerario tematico del genere, studiato per essere percorribile da chiunque abbia voglia di camminare, dall’hiker esperto al semplice amatore delle passeggiate all’aria aperta.

(Alla scoperta delle birre trappiste 300 km di percorso pedonale in Belgio)

Il percorso è suddiviso in due sezioni ed è ben tracciato: potrete andare da Chimay a Rochefort percorrendo 174 km e muovervi da Rochefort a Orval (116 km). Queste sono tre delle dodici birre trappiste esistenti al mondo e che si trovano proprio lungo questo itinerario della Vallonia: Rochefort, Orval e Chimay.

Tali birre, famose in tutto il mondo, conservano i loro segreti nel cuore delle abbazie che, in alcuni casi, possono essere visitate. Se così non fosse nelle loro prossimità c’è sempre un luogo (spesso un bistrot) dove poterle gustare. Le birre d’abbazia devono i loro nomi ad una storica abbazia che non c’è più, è il caso di Leffe, Maredsous, Val-Dieu, Floreffe. Alcune birre ne conservano il nome, ma non sono necessariamente legate alla produzione nelle strutture religiose.

(Alla scoperta delle birre trappiste 300 km di percorso pedonale in Belgio)

Le legge dichiara che “per potersi fregiare di questo titolo la birra deve essere assolutamente prodotta in un’abbazia cistercense, sotto il controllo della Comunità Trappista, deve essere realizzata in uno spirito di solidarietà sociale e di carità”. Cosa c’è di più bello di una passeggiata tra storia, natura e buona birra di qualità?

Per informazioni: grsentiers.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Molino Dallagiovanna
Delyce
ros

Notte Rossa
Molino Dallagiovanna
Delyce

ros
Italmill