Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:01 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Thomas Hardy’s Ale The Historical Complessità da whiskey americano

di Giovanni Angelucci
 
28 novembre 2017 | 13:01

Thomas Hardy’s Ale The Historical Complessità da whiskey americano

di Giovanni Angelucci
28 novembre 2017 | 13:01
 

La fantasmagorica Thomas Hardy’s Ale The Historical vintage 2017 è stata assaggiata in anteprima mondiale a Milano durante l’Italia Beer Festival. Già il successo della vintage 2016, maturata in botti di Cognac Hine.

Quest'anno ha replicato l’edizione 2017 della The Historical, la Thomas in versione ancora più limitata, che di anno in anno avrà caratteristiche diverse.

(Thomas Hardy’s Ale The Historical Complessità da whiskey americano)

Anche quest’anno i fratelli Vecchiato si sono messi all’opera per dare lustro al mito, hanno ridato vita al Barley Wine per antonomasia utilizzando le botti di legno: infatti solo la prima vintage di Thomas Hardy’s Ale, datata 1968, era stata maturata in botte. Con il progetto “The Historical” si vuole dunque ricordare quella particolare e apprezzata versione, facendo incontrare la classica tipologia con legni ogni anno diversi.

Nel 1968 fu lo Sherry, nel 2016 il pregiato Cognac francese Hine e nel 2017 le botti di Tennessee Whiskey (venticinque barili da 250 litri in cui matura per sei mesi).

(Thomas Hardy’s Ale The Historical Complessità da whiskey americano)

La degustazione verticale di Thomas Hardy’s Ale del passato, curata dal pub Ottavo Nano di Atripalda, ha fatto da apripista all’anteprima mondiale della “The Historical” 2017; assaggiare questa nuova annata dalla botte, in attesa che la classica bottiglia da 25 cl venga immessa sul mercato, è stato nuovamente possibile durante l’Horeca Expo di Gent, in Belgio.

Dalle barrels di whisky si otterranno come ogni anno poche migliaia di bottiglie, sempre numerate, millesimate e in edizione unica, oggetto del desiderio degli appassionati di barley wine.

Lasciatela affinare in bottiglia come da prassi e tradizione, ma quando proprio non resisterete più e deciderete di berla, godetevi la complessità donata dal Whiskey americano in un calice a balloon e vivete a pieno l’evoluzione che è in grado di regalare durante la bevuta. Andateci piano (se mai aveste una buona quantità di bottiglie) ricordando che la gradazione alcolica è pari al 13% del volume.

Per informazioni: www.thomashardysale.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Electrolux
Italmill
Festival Brodetto 2024
Union Camere

ROS
Electrolux
Italmill

Festival Brodetto 2024
Brita
Molino Dallagiovanna