Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 16:42 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Teo Musso a Fico Lo spazio birrario è firmato Baladin

di Giovanni Angelucci
 
29 novembre 2017 | 10:56

Teo Musso a Fico Lo spazio birrario è firmato Baladin

di Giovanni Angelucci
29 novembre 2017 | 10:56
 

Fresca fresca di inaugurazione, avvenuta il 15 novembre, Fico (Fabbrica italiana contadina) ha anche uno spazio tutto birrario e a Teo Musso è stato assegnato l’importante compito di raccontare la birra artigianale.

Poteva non essere affidato a lui il capitolo sulla birra artigianale di Fico?

(Teo Musso a Fico Lo spazio birrario è firmato Baladin)

«Quando c’e` stato presentato come il piu` grande parco agroalimentare del mondo, in cui le “fabbriche contadine” avrebbero potuto descrivere le filiere complete di produzione dei prodotti presenti (dal campo coltivato al prodotto finito), immediatamente abbiamo deciso che avremmo dovuto essere presenti consapevoli dell’importante ruolo di narratori che avremmo assunto, accettando», dichiara fiero il birraio piemontese Teo Musso.

È stato quindi creato un brewpub, cioè un birrificio (l’impianto, realizzato in Italia dalla ditta Spadoni, dispone di una sala cottura da 600 litri e di una cantina di fermentazione con capacita` nominale di 4.800 litri) con annessa area didattica e una zona dedicata alla somministrazione (10 spine serviranno la birra sfusa prodotta a Bologna e a Piozzo) con tanto di hamburgeria e la gestione di un beer shop dall’accurata selezione delle migliori etichette nazionali (61 birrifici per 430 etichette).

Teo Musso (Teo Musso a Fico Lo spazio birrario è firmato Baladin)
Teo Musso

«Da sempre il pensiero che guida Baladin si sviluppa sul concetto di creare cultura che possa favorire la diffusione della conoscenza della birra artigianale. Nel corso della mia vita professionale ho impiegato tutte le mie energie con lo scopo di far conoscere questo splendido prodotto della terra tanto da trasformare il mio birrificio in un’azienda agricola per diventare responsabile, fin dal campo, delle mie birre. Essere qui ci permettera` di amplificare questo messaggio arrivando ad un grande numero di persone. Ci impegneremo nel farlo nel miglior modo possibile anche attraverso l’aiuto dei colleghi che coinvolgeremo, in futuro, in questo processo di formazione. Dico da sempre che la birra e` terra e qui lo potremo dimostrare facendo toccare con mano ai visitatori la materia prima e mostrandogli, nei giusti tempi dettati della natura, come si coltiva, direttamente nei campi dimostrativi presenti a Bologna», continua Teo.

(Teo Musso a Fico Lo spazio birrario è firmato Baladin)

Non resta che andare alla scoperta di un altro gioiello enogastronomico made in Italy, sorseggiando una buona birra durante il cammino.

Per informazioni:
www.baladin.it
www.eatalyworld.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Senna
Brita
Giordana Talamona
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Senna
Brita

Giordana Talamona
Torresella
Julius Meiln