Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:54 | 104686 articoli pubblicati

Farsons Beer Festival scalda i motori Birra e musica nell’estate maltese

Tra ottima birra e buona musica, un clima allegro e informale e la brezza leggera che spira dal mare, il Festival si prepara ad accogliere chi è in cerca di divertimento, dal 28 luglio fino al 6 agosto a Malta

 
05 maggio 2017 | 11:07

Farsons Beer Festival scalda i motori Birra e musica nell’estate maltese

Tra ottima birra e buona musica, un clima allegro e informale e la brezza leggera che spira dal mare, il Festival si prepara ad accogliere chi è in cerca di divertimento, dal 28 luglio fino al 6 agosto a Malta

05 maggio 2017 | 11:07
 

A qualcuno rievoca l’immagine di cavalieri medievali in partenza per le Crociate, qualcun altro la conosce per le spiagge meravigliose, altri ci avranno trascorso un paio di settimane di svago e lezioni di inglese in vacanza studio. In effetti Malta è tutto questo: un arcipelago al centro del Mediterraneo in cui millenni di storia hanno lasciato tracce visibili in ogni angolo e dove il puro relax si alterna a una vita notturna effervescente.

Farsons Beer Festival scalda i motori Birra e musica nell’estate maltese

In un calendario fitto di concerti, feste religiose, rassegne artistiche e molto altro, da 36 anni il Farsons Beer Festival è uno degli eventi di punta dell’estate maltese. Dieci giorni di festa al Ta’ Qali Park, isola verde nel cuore di Malta, con ingresso e parcheggio rigorosamente gratuiti e un programma adatto a soddisfare davvero tutti i gusti. Il motivo della popolarità del Festival è presto detto. Tra ottima birra e buona musica, un clima allegro e informale e la brezza leggera che spira dal mare, gli ingredienti per conquistare una platea di residenti e turisti, bevitori esigenti e giovani in cerca di divertimento, non mancano di certo.

L’edizione 2017 partirà il 28 luglio per proseguire fino al 6 agosto, ma la macchina organizzativa è già in moto da tempo. Grandi protagoniste, come da tradizione, saranno le birre, l’arte della loro produzione e la cultura del buon bere. Non per nulla a dare il nome al Festival è Farsons Brewery, celebre birrificio maltese che l’anno prossimo festeggerà 90 anni di storia. Oggi, con il nome di Simonds Farsons Cisk plc, è diventato leader nazionale per il settore food & beverage e adesso sta puntando sulla crescita internazionale dopo un intenso piano d’investimento.

Farsons Beer Festival scalda i motori Birra e musica nell’estate maltese

«La festa della birra Farsons resta una vetrina fondamentale per i nostri marchi e la nostra birreria, sia per i consumatori locali sia per quelli stranieri. Oggi è un evento nazionale nel calendario locale e nei dieci giorni in cui si svolge attrae circa 100mila visitatori», ha commentato Michael Farrugia, chief business development officer della società.

A farla da padrone al Farsons Beer Festival, dunque, saranno naturalmente le ottime etichette locali, come l’originale Cisk Lager, la Cisk Excel a bassa carbonazione, Cisk Export, la doppio malto Cisk Strong, Cisk Pilsner e anche le “classiche” come Farsons Blue Label Amber Ale, Farsons Double Red Strong Ale e Farsons India Pale Ale. Ci saranno anche una vasta gamma di birre internazionali ABInbev e Carlsberg - entrambi partner di lunga data della birreria Farsons - e un’ampia scelta di specialità d’importazione di birrerie diverse come St. Austell’s, Baladin e Robinson’s Brewery. Gli habitué della manifestazione le degustano rigorosamente nel bicchiere ufficiale del Festival, che anno dopo anno va ad arricchire la loro collezione.

Farsons Beer Festival scalda i motori Birra e musica nell’estate maltese

Menzione speciale, poi, va all’intrattenimento. Nata per celebrare l’ottima birra locale, negli anni la kermesse è diventata anche una vetrina musicale di prim’ordine per artisti noti ed emergenti. L’edizione 2017 vedrà oltre 50 esibizioni dal vivo di generi musicali diversi che spaziano dalla musica commerciale e mainstream alla classica, fino al rock alternativo. Saranno davvero tanti i protagonisti della scena musicale maltese che si alterneranno sui due palchi.

Tutto qui? Decisamente no. Come sempre, al Farsons Beer Festival la parte “gastronomica” ha la sua importanza. Nei ben 16 stalli della food court saranno infatti servite specialità provenienti dalle cucine di tutto il mondo.

L’anima del Festival - se così si può dire - rimane comunque Simonds Farsons Cisk plc, la società nata nel secondo dopoguerra dalla fusione tra Farsons, il birrificio inglese Simonds e la Malta Export Brewery, dai cui stabilimenti uscì la Cisk, prima lager del Paese. Oggi l’azienda è diventata un’istituzione vera e propria nell’economia dell’arcipelago, con un’attenzione sempre maggiore al mercato italiano, dove conta ormai oltre 20 distributori sparsi in tutta la Penisola, in particolare in Sicilia.

Farsons Beer Festival scalda i motori Birra e musica nell’estate maltese

Farsons Brewery esporta in Italia una selezione di birre sia a bassa che ad alta fermentazione, rispettivamente a marchio Cisk e Farsons Speciality Classic Brews. Il must è la pluripremiata Cisk Export Premium Lager, 5% ABV dal colore dorato e dalla schiuma bianca e cremosa. Con il suo carattere bilanciato, i sentori erbacei del luppolo e le note dolci dei malti selezionati, questa Lager ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nei più importanti concorsi mondiali del settore, come l’argento all’International Beer Challenge di Londra e l’oro alla World Beer Cup.

Chi ama le Pils deve poi provare la nuova Cisk Pilsner, 5.5 ABV, frizzante e corposa, con una piacevole nota finale amaricante; forte, decisa, perfetta per accompagnare carni e cibi saporiti è invece la doppio malto Cisk Strong Lager, 9% ABV delicatamente amarognola, ma con una distinta nota dolce e fruttata.

La gamma Farsons per l’Italia comprende la Farsons Blue Label Amber Ale, 4.7% ABV densa e cremosa, con una lieve nota di luppolo e malto, dalla facile beva e la Farsons Double Red Strong Ale, 6.8% ABV forte, ambrata, amara, con sentori dolci che ricordano il caramello e la nocciola (queste due birre hanno vinto rispettivamente l’argento e l’oro al Brussels Beer Challenge del 2016). C’è infine la Farsons Ipa 5.7% ABV. Insomma, una selezione tutta da assaggiare per chi, dopo il Farsons Beer Festival, vuole ritrovare anche a casa il gusto inimitabile delle birre maltesi.

Per informazioni:
www.farsons.com
ITALIA: Emilio Lucchetti - 370 3003973
SICILIA: Giuseppe Pistone - 393 9465421

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Siggi

Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Siggi
Senna
Italmill