Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 23:37 | 104636 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ichnusa lancia #fuoridallerotte Passione e orgoglio di una birra icona

Con l'hastag #fuoridallerotte Birra Ichnusa si presenta al pubblico italiano come emblema di scelte che vogliono spezzare la routine con esperienze di gusto, tradizione, passione e orgoglio. In etichetta foto di gruppo

di Andrea Radic
 
20 luglio 2017 | 11:21

Ichnusa lancia #fuoridallerotte Passione e orgoglio di una birra icona

Con l'hastag #fuoridallerotte Birra Ichnusa si presenta al pubblico italiano come emblema di scelte che vogliono spezzare la routine con esperienze di gusto, tradizione, passione e orgoglio. In etichetta foto di gruppo

di Andrea Radic
20 luglio 2017 | 11:21
 

Un luogo particolare speciale, un contatto con la natura fuori dalle rotte. L'agriturismo Le Radici posto sulla sommità delle dolci ma erte montagne verdi prospicienti il lago di Como in località Alpe di Blessagno, ben rispecchia questo concetto, anche per il fatto di essere stato costruito è gestito da Sebastiano, sardo Doc, anzi Docg sotto tutti migliori punti di vista.

Ichnusa lancia #fuoridallerotte  Passione e orgoglio di una birra icona

Per questa ragione il management di Birra Ichnusa lo ha scelto per trasferire a un gruppo selezionato di giornalisti una scelta che rispecchia tradizione orgoglio della terra sarda, intrisa appunto di scelte fuori dalle rotte. Un posizionamento quello di Ichnusa che significa esperienza di obiettivi diversi rispetto a quelli abituali. Il tutto supportato da un'indagine commissionata a Doxa che conferma questa tendenza nella significativa percentuale dell'84% degli italiani.

Ichnusa compie cinquant'anni di storia dalla sua nascita avvenuta nello storico birrificio di Assemini a Cagliari e per farlo sbarca, è proprio il caso di dirlo, in tutta Italia con la distribuzione e con uno spot televisivo che legge e interpreta i valori della marca fatti di terra, orgoglio e passione. Così sentiti da coloro che vi lavorano da omaggiarli attraverso la pubblicazione sul retro etichetta di una foto di gruppo.

Ichnusa lancia #fuoridallerotte  Passione e orgoglio di una birra icona

«Ichnusa è molto di più di un brand. È la Sardegna vera, un mito, un'icona, fortissimamente legata al territorio - afferma nel presentare la birra Patrick Simoni Group Brand Manager Ichnusa - Il legame con la terra è insito nella marca. Logiche diverse da ogni altro brand. Se dovessi riassumere il mio lavoro in una parola, direi rispetto, della marca e delle origini. I valori del brand sono tradizione e fierezza e sono i medesimi che vogliamo portare "in continente" per consegnare ai consumatori la storia di un territorio tanto aspro, quanto fedele alle proprie tradizioni. Un trend che viene apprezzato sempre più».

«Un altro aspetto fondamentale oltre alla Sardegna e al birrificio - prosegue Simoni - sono le persone che lavorano in Ichnusa. Fondamentali per dare passione e rispetto, capaci di produrre con orgoglio. Garantiscono qualità e potenziale. Per questo abbiamo voluto omaggiarli con la foto in etichetta, un gruppo di appassionati che diffondono passione. Una foto che trasmette anche l'impressione reale della dimensione della squadra non grande ma coesa ed efficace. Ichnusa è ricca di simboli, come i "Quattro Mori" in etichetta, danno un'immagine immediatamente riconoscibile. Un segno inconfondibile. Molto più di ieri capiamo subito che è un prodotto regionale e un prodotto sardo. Ichnusa non filtrata, creata come birra celebrativa dei cinquant'anni è un prodotto diverso con un carattere particolare, selvaggio, perfetto per il gusto ruvido che consegna al palato. Forte e vincete sta conquistando molti consumatori. Un vero ponte tra tradizione e futuro».

In degustazione Ichnusa non filtrata ha confermato carattere e profumi, bella struttura e bevibilità. Dalla cucina di Le Radici salumi fatti in casa come i formaggi di capra davvero notevoli. Culurgiones in piena tradizione sarda e ricotta salata, sempre caprina. Una cucina da continuare a frequentare con fiducia.

Ichnusa lancia #fuoridallerotte  Passione e orgoglio di una birra icona

La ricerca Doxa "Gli Italiani stanchi della routine - Fuori dalle rotte per ritrovare se stessi" ha confermato la tendenza seguita da Ichnusa. Un concetto, quello di cambiare per combattere la routine, condiviso da ben 84 italiani su 100%, oltre 37 milioni di persone, soprattutto under 24 e i 35/44 enni. Hanno un imperativo, sforzarsi di essere sé stessi, un desiderio che accomuna tutti indipendentemente dalle mode. Meglio essere sé stessi e imperfetti che imitare una moda. Gli italiani vogliono uniformarsi, al contrario di due, tre decenni orsono. Vorrebbero cambiare se il lavoro crea insoddisfazione. La platea di coloro che pensano che cambiare tutto non sia una pazzia raggiunge il 77% tra cui il 44% lo ritiene ancora un rischio ma che va affrontato, il 24 non vede il rischio, il 30% lo ritiene una follia. Applicano strategie per sopravvivere alla routine, stando con le persone cui vogliono bene, progettando viaggi, anche solo un weekend, per spezzare le abitudini, la ripetitività, ritagliandosi tempo per sé stessi.

I viaggi sono un capitolo che gli italiani vogliono rendere sempre più un'esperienza, i driver della scelta sono Storia, Cultura, Natura e Cucina. 84 italiani su cento scelgono di viaggiare per conoscere e fare esperienza. La vera Sardegna che piace di più? Mangiare in un agriturismo nell'entroterra secondo il 70% degli italiani. Poi vengono i Nuraghi e la cultura. La terza esperienza preferita è gustarsi un'Ichnusa sotto un albero davanti al mare. Sardegna luogo fuori dalle rotte. Oggi hanno meno presa le spiagge affollate di vip e sono in crescita i valori diversi.

A Tavola vincono autenticità e la territorialità. Gli italiani amano tutto ciò che è tipico, genuino, autentico, cala l'interesse per la cucina fusion, esotica, innovativa degli chef stellati. Vincono i piatti magari imperfetti ma genuini meglio se mangiati in ristoranti o trattorie fuori dalle rotte per un'esperienza diversa dal solito. La Birra, infine, è la bevanda che spezza la routine rispetto al vino.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Senna
Torresella
Siad

Siggi
Senna
Torresella

Siad
Cattel
Molino Spadoni