Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:36 | 104713 articoli pubblicati

Birra in lattina, di qualità e facili da bere Da Teo Musso... a Mister B

di Giovanni Angelucci
 
25 gennaio 2018 | 11:52

Birra in lattina, di qualità e facili da bere Da Teo Musso... a Mister B

di Giovanni Angelucci
25 gennaio 2018 | 11:52
 

Oggi non è più così difficile comprare della birra artigianale in lattina. In Italia ci provò qualche anno fa Teo Musso di Baladin con la linea Pop: Baladin Pop è la prima birra artigianale italiana… in lattina!.

Si tratta di una birra in stile Baladin reinterpretata in chiave pop con l’intento di proporre un prodotto di grande qualità ma facilmente fruibile. Pop è rivoluzionaria, in Italia, nel packaging essendo proposta in lattina di alluminio da 33 cl. La grafica si ispira a quello che è stato uno dei movimenti culturali più rappresentativi del secolo scorso: la musica pop. Sono 6 le declinazioni cromatiche che vogliono creare il gioco del “collezionare” come è stato nella cultura pop degli anni settanta.

(Birra in lattina, di qualità e facili da bere Da Teo Musso... a Mister B)

Dopo di lui sono stati diversi i birrifici italiani che hanno finalmente deciso di affidarsi alla lattina come alternativa alla bottiglia, tra cui la Lisa di Birra del Borgo.

Recentemente un progetto unico per l’Italia ha richiamato l’attenzione: un nuovo birrificio affacciatosi sul mercato poco più di un mese fa che produrrà solo lattine e si chiama Mister B. Il marchio è creato da Mauro Bertoletti che lavora a stretto contatto con il giovane birraio Davide Pessina. I due nuovi produttori (che nuovi non sono perché hanno alle spalle diverse esperienze nel settore) lavorano vicino Mantova e hanno iniziato questa nuova avventura che al momento ha incuriosito parecchio facendo vendere l’intera produzione.

(Birra in lattina, di qualità e facili da bere Da Teo Musso... a Mister B)

Birre facili da bere, ispirate a stili “moderni”. La B-Latta (4,2%) è una Special Bitter con luppoli europei e americani, la Babau (5,6%) è una scura associabile alle American Stout, la Bestia una classica American Ipa con una percentuale di fiocchi d’avena, la Boia una Pils con luppolatura statunitense e una piccola percentuale di riso Vialone Nano in fiocchi, la Bomba una “Juicy Pale Ale” ispirata dal modello anglosassone tanto in voga, una Chocolate Porter sulla base della Babau con un’aromatizzazione di fave di cacao.

I due dicono di aver investito molto sulla ricerca e su una produzione adatta alla lattina, ritenuto secondo loro il nuovo mezzo per permettere alla birra artigianale di esprimersi con freschezze e qualità migliori su determinati stili rispetto alla bottiglia. Staremo a vedere con cosa saranno in grado di competere sul variegato mercato brassicolo.

Per informazioni: www.misterb.beer

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Spadoni
Delyce

Giordana Talamona
Schar
Di Marco