Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:52 | 104267 articoli pubblicati

“Biga”, biologica e rosé Una birra per palati femminili

 
10 dicembre 2018 | 15:20

“Biga”, biologica e rosé Una birra per palati femminili

10 dicembre 2018 | 15:20
 

Una birra biologica, dal gusto e colore intriganti, che strizza l’occhio al pubblico femminile. Firmata dall’abruzzese Cantina Orsogna 1964, è la Birra Biga (Bio Italian Grape Ale), nella versione Rosé ai cinque cereali.

Si tratta di un’evoluzione della birra Biga, lanciata quest’estate sempre dalla stessa azienda in collaborazione con il Birrificio artigianale Mezzopasso. L’innovazione sta nell’utilizzo d’ingredienti completamente biologici, nel mix con la bacca d’uva rossa e nell’intrigante colore rosato.

(Biga, biologica e roséuna birra per i palati femminili)

Il mix di ingredienti di prima qualità fanno della Biga Rosé (5,8% vol.) un prodotto intrigante e al tempo stesso di facile approccio, con un'inconsueta tinta rosata che spennella anche il bel cappello di schiuma. Sicuramente, il mosto di uva rossa Montepulciano colpisce subito olfatto e palato con i sentori intensi di bacche rosse e ciliegia, lasciando emergere pian piano i sapori speziati della miscela di cereali (orzo, farro, frumento, grano saraceno, segale) e del coriandolo.

Per apprezzarla al meglio, è consigliata una temperatura di servizio di 10°C, che consente di cogliere appieno l'intensa aromaticità della birra e di gustare il piacevole equilibrio tra la rotondità iniziale e il finale secco e acidulo, e un abbinamento con piatti dalla forte sapidità, come carni alla brace, baccalà, carpaccio di tonno.

Con la birra Biga Rosé ai cinque cereali l’eccellenza della birra artigianale si sposa all’inconfondibile tipicità di un vitigno autoctono. L’unicità sta nel mosto di questa varietà (il Montepulciano) e nel fatto che tutti gli ingredienti sono di origine biologica.

Per informazioni: www.orsognawinery.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siad
Roner

Siggi
Prugne della California
Fratelli Castellan