Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:12 | 104714 articoli pubblicati

Ambranera, subito un premio all’esordio Medaglia d’argento a Beer Attraction

 
23 febbraio 2018 | 11:36

Ambranera, subito un premio all’esordio Medaglia d’argento a Beer Attraction

23 febbraio 2018 | 11:36
 

Dopo il successo dello scorso anno a Vinitaly con la premiazione della Pils al quadrato, il birrificio Otus di Seriate porta al secondo posto della categoria birre scure la Oatmeal Stout Ambranera a Beer Attraction.

Ambranera è l’appassionato tributo del birraio Alessandro Reali alle mitiche scure spillate nei pub anglosassoni e irlandesi: una birra in perfetto stile Oatmeal Stout, ad alta fermentazione e bassa gradazione alcolica, moderatamente complessa ma abbastanza ricca da scaldare d’inverno e rinfrescare d’estate, meno corposa della imperial, ma decisamente più “piena” delle comuni dry stout.

Alessandro Reali (Ambranera, subito un premio all’esordio Medaglia d’argento a Beer Attraction)
Alessandro Reali

Le stout sono una tipologia assai ampia, perfezionata in Gran Bretagna e in Irlanda fra il XVII e il XVIII secolo. In Ambranera ci sono gli effetti di un’abbondante quantità di avena, che ne determina la cremosità e la morbidezza al palato. In questa ricetta son presenti ben 7 malti (Pale Ale, Crystal, Coffee, Chocolate, Black, Oat e Golden Naked Oat). È una birra giocata quindi sui malti che donano note di cioccolato, caffè e liquirizia e sull’avena che dona cremosità e morbidezza. La schiuma è cremosa e compatta, aderente e setosa di colore beige. L’aspetto è scuro dal colore nero intenso.

Al naso si percepiscono nettamente i profumi dei malti con note che ricordano il cioccolato, il caffèlatte e la liquirizia, tipici dei malti tostati che subiscono processi di torrefazione. In bocca sorprende la morbidezza con un distinto aroma di caramello. È il tostato a dominare completamente il sapore di questa birra Stout, che presenta anche note di caffè e cacao. Il basso tenore alcolico lascia, o meglio non lascia, il segno nel sapore di questa birra, che si fa apprezzare per la sua unicità. Il luppolo (Magnum) influisce minimamente sul profilo aromatico, esprimendo solo una nota finale amara.

Per informazioni: www.birrificiootus.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Fratelli Castellan
Cattel
Molino Dallagiovanna

Siggi
Fratelli Castellan
Cattel

Molino Dallagiovanna
Torresella
Prugne della California