Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:40 | 104249 articoli pubblicati

Mein Kristall di Schneider Weisse Fresca e dissetante, ideale per l’estate

di Giovanni Angelucci
 
10 maggio 2018 | 16:45

Mein Kristall di Schneider Weisse Fresca e dissetante, ideale per l’estate

di Giovanni Angelucci
10 maggio 2018 | 16:45
 

Pare che i birrifici facciano a gara per promuovere le proprie birre adatte per l’estate. Numerose le tipologie perfette da stappare con il caldo, tra queste sicuramente le Weizen fresche, leggere e dissetanti.

È il caso della Mein Kristall, la Weizen filtrata ideata nel 1990 dallo storico birrificio Schneider Weisse. Conosciuta più semplicemente come “Tap 2”, e prodotta per la prima volta nel 1990, la Schneider Weisse Mein Kristall è una Weizen filtrata, vivace e limpida, nella selezione “Birre di Primavera” di Interbrau.

(Mein Kristall di Schneider Weisse Fresca e dissetante, ideale per l’estate)

Dunque non una birra di frumento bavarese come è nell’immaginario collettivo, le opalescenti Hefe Weizen dalla leggera torbidità e dal corpo ricco, ma una birra di frumento dal bel colore dorato e, come suggerisce il nome, cristallino.

Da sempre specializzata nelle birre di frumento, avendole praticamente salvate da una scomparsa certa quando nel 1872 il Re Ludovico di Baviera decise di cessarne la produzione nei birrifici reali (unici concessionari del diritto di produrle), Schneider Weisse ha messo a punto nel tempo una variegata produzione del tutto propria con caratteristiche molto diverse.

(Mein Kristall di Schneider Weisse Fresca e dissetante, ideale per l’estate)

Fresca e dissetante, perfettamente equilibrata tra le note maltate e i rinfrescanti aromi luppolati, la specialità bavarese conosciuta anche con la sigla “Tap 2” presenta una vivace frizzantezza e un finale secco e prolungato, rivelandosi particolarmente giusta per gli abbinamenti gastronomici a base di pesce.

La limpidezza è ottenuta tramite filtrazione in seguito alla classica fermentazione in vasche aperte, “marchio di fabbrica” Schneider Weisse. Filtrata sì ma non pastorizzata, così da preservare la complessità aromatica del lievito, dei malti d’orzo e di frumento e dei luppoli autoctoni.

Per informazioni: www.schneider-weisse.de

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Mulino Caputo
Siad
Prugne della California

ros
Mulino Caputo
Siad

Prugne della California
Delyce
Giordana Talamona