Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 15:54 | 104801 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Viaggio nella cultura della birra sulle orme di Angelo Poretti

di Valentina Brambilla
 
23 maggio 2018 | 16:58

Viaggio nella cultura della birra sulle orme di Angelo Poretti

di Valentina Brambilla
23 maggio 2018 | 16:58
 

La novità del Birrificio Angelo Poretti è la 9 Luppoli Bohemian Pils: la riscoperta di una lager aromatica in stile Bohemian Pilsner, realizzata nel pieno rispetto della tradizione ceca.

A metà Ottocento Angelo Poretti, fondatore dell’omonimo Birrificio, lasciò Varese e soggiornò a lungo per affari in Baviera, Austria e Boemia, dove imparò l’arte della birra attraverso ricette e tecniche utilizzate negli stili birrari tipici dell’Europa Centrale. Tornato in patria, Angelo Poretti utilizzò le conoscenze così acquisite nel Birrificio che fondò nel 1877. Grazie al supporto di un mastro birraio fatto venire dalla Boemia, Poretti introdusse nel suo Birrificio proprio lo stile Bohemian Pilsner.

(Viaggio nella cultura della birra sulle orme di Angelo Poretti)

A quasi un secolo e mezzo di distanza, Birrificio Angelo Poretti ha ripreso i fili di questa storia di gusto aggiungendo lo stile Bohemian Pilsner al suo percorso innovativo nella cultura e nei diversi stili birrari del mondo intrapreso con la gamma 9 Luppoli - Le Oltreconfine. La nuova 9 Luppoli Bohemian Pils, infatti, incarna al meglio la tradizione ceca, con la dominanza olfattiva e gustativa del luppolo Saaz che le conferisce un carattere deciso e speziato. Il risultato è una birra a bassa fermentazione dall’amaro spiccato.

Quest’ultima nata del Birrificio Angelo Poretti, che si aggiunge dunque alla American Ipa e alla Belgian Blanche, è stata presentata a Milano al Bistrot del Mudec, in via Tortona 56, gestito dal pluristellato Enrico Bartolini, all’interno della serata di inaugurazione di “#luppoliOltreconfine - un viaggio in Boemia”, gli scatti fotografici inediti che ripercorrono le tappe in Boemia di Angelo Poretti. Si tratta di un progetto che ripercorre l’itinerario di Angelo Poretti alla scoperta del “saper fare” una buona birra attraverso gli occhi di tre igers, anzi, di tre igers tra i più quotati nella comunità Instagram italiana: Paolo Balsamo, Mattia Bonavida e Cinzia Gabriele.

(Viaggio nella cultura della birra sulle orme di Angelo Poretti)

Il Birrificio della Valganna varesina, infatti, si è affidato alla sensibilità dei tre artisti della fotografia digitale per raccontare incontri, tradizioni del posto, cibo, birra e soprattutto il viaggio stesso come scoperta dell’autentico stile Bohemian Pilsner, fedelmente interpretato dai mastri birrai di Birrificio Angelo Poretti nella nuova 9 Luppoli Bohemian Pils. Il viaggio degli igers ha ripercorso, a ritroso, quello di Angelo Poretti: partiti dallo storico stabilimento in stile Jugendstil del Birrificio di Induno Olona, sono volati a Praga e a Zatec, cittadina ceca patria del pregiato luppolo Saaz.

«La formula del viaggio, inteso come scoperta di luoghi e incontro con nuove culture e persone - ha dichiarato Serena Savoca, marketing manager di Carlsberg Italia - è quella che meglio si addice alla gamma 9 Luppoli - Le Oltreconfine e alla storia della 9 Luppoli Bohemian Pils. Pur ripercorrendo in qualche modo un viaggio verso le nostre origini, per raccontarlo abbiamo scelto una forma e un linguaggio assolutamente contemporanei: quello della travel photography su Instagram. Gli spostamenti, gli incontri, gli scorci e i sapori, infatti, sono stati narrati puntualmente attraverso le live stories e i post dei tre igers. Questo perché abbiamo ben chiaro a chi ci rivolgiamo, un target di persone attive, digitali, curiose, desiderose di provare nuove esperienze».

Per informazioni: www.birrificioangeloporetti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo
Molino Grassi
Union Camere

Siggi
Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo

Molino Grassi
Electrolux
Delyce