Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:35 | 104256 articoli pubblicati

Birra Moretti Ipa, tre luppolature per un'Italian Pale Ale da aperitivo

 
09 maggio 2018 | 10:40

Birra Moretti Ipa, tre luppolature per un'Italian Pale Ale da aperitivo

09 maggio 2018 | 10:40
 

Birra Moretti amplia la propria gamma sempre all’insegna dell’innovazione proponendo una nuova Ipa, tradizionale ma al tempo stesso differente e personalizzata secondo lo stile della famiglia di Birra Moretti.

Il birrificio intende cavalcare il crescente interesse nei confronti della birra sperimentando nuovi stili, di nicchia ma destinati a conquistare il grande pubblico.

(Birra Moretti Ipa, tre luppolature per un'Italian Pale Ale da aperitivo)

Recentemente, ha avuto successo Birra Moretti La Bianca, la weiss all’italiana che, in poco tempo, è entrata nelle abitudini di consumo degli italiani. Accanto a una scelta accorta degli ingredienti, in grado di conferire una qualità e un gusto di alto livello, per questa Italian Pale Ale, Birra Moretti ha aggiunto la luppolatura a freddo, una tecnica in grado di esaltare al massimo le proprietà aromatiche dei luppoli. La gettata a freddo (dry hopping in inglese), durante la maturazione a freddo della birra, esalta gli aromi e non provoca l’estrazione di sostanze amare.

Birra Moretti Ipa ha un colore dorato con riflessi ambrati, una naturale torbidità perché non filtrata, una schiuma compatta, candida e fine. Si caratterizza per il perfetto equilibrio aromatico e gustativo dato dalla sapiente bilanciamento tra amaro e aromi, risultate dalle tre luppolature: l’amaro del luppolo amaricante, aggiunto in bollitura, è perfettamente bilanciato dalle note dolci del malto caramello e dalle note agrumate e fruttate del luppolo aroma aggiunto alla fine della bollitura. Una terza gettata a freddo esalta i profumi delle infiorescenze.

Grazie alla luppolatura a freddo, al naso esprime sentori erbacei freschi, floreali e di frutta dolce. Le intense note agrumate sul finale ricordano il lime e il pompelmo. Il suo equilibrio gustativo le dona una buona bevibilità e la rende ottima compagna per diversi momenti di consumo. È ideale come aperitivo, ma la sua struttura, supportata da una buona persistenza, la rende adatta anche in abbinamento a piatti di pesce e a formaggi a pasta dura con aceto balsamico.

Per informazioni: www.birramoretti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
ros
Cantine Collalto
Notte Rossa

Molino Grassi
ros
Cantine Collalto

Notte Rossa
Giordana Talamona
Siggi