Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 09:15 | 104771 articoli pubblicati

Anytime, American Pale Ale rinfrescante del birrificio inglese Meantime

di Giovanni Angelucci
 
01 giugno 2018 | 15:00

Anytime, American Pale Ale rinfrescante del birrificio inglese Meantime

di Giovanni Angelucci
01 giugno 2018 | 15:00
 

«Anytime è una American Pale Ale, in limited edition. Una birra rinfrescante, dall’amarezza contenuta e con un finale pulito e asciutto». La referenza è del beer sommelier Dominic Apes del birrificio inglese Meantime.

La nuova birra è stata presentata al Cheers Pub di Milano. «Alta fermentazione - prosegue Dominic Apes - bionda dai riflessi ramati, gusto luppolato e bassa amarezza, con un grado alcolico contenuto (4,7%) che la rende particolarmente bevibile. L’aggiunta di luppoli diversi in ogni fase del processo produttivo, compreso il dry hopping, ne esalta l’aroma senza farla risultare troppo amara. Con una miscela di Cascade, Centennial, Mosaic e Bravo, Anytime è un’esplosione di aromi tipici dello stile popolare americano, veramente unica e soprattutto facile da bere, specialmente nell’apposito bicchiere Meantime in formato mezza pinta.

(Anytime, American Pale Ale rinfrescante del birrificio inglese Meantime)

Abbiamo incontrato anche Max Dubini senior brand ambassador Meantime per la Lombardia: «Colpisce per i suoi profumi di frutta tropicale, con un impatto di amaro iniziale e contenuto, non invadente come altre birre, estremamente beverina. Inizialmente doveva essere stagionale ma ha funzionato e quindi è stato deciso di produrla in modo continuativo. Oggi siamo qui per presentarla visto che è stata inserita nel portfolio e vogliamo lanciarla sul mercato italiano (solo in fusti da 16 litri in acciaio)».

Meantime è uno dei brand della Superpremium Business Unit di Birra Peroni. Ma facciamo un passo indietro e ricordiamo che il birrificio di Greenwich è diventato dopo pochi anni dalla sua nascita nel ’99, uno dei cult della capitale inglese (è davvero difficile a Londra trovare un pub di qualità che non abbia almeno una spina dedicata a Meantime) e vanta ormai una grande schiera di appassionati in tutto il mondo, Italia inclusa. Con il passare del tempo è cresciuto in termini di numeri, referenze, metodi di produzione e oggi è a tutti gli effetti un birrificio artigianale ma in chiave moderna, capace di coniugare la grande tradizione brassicola anglosassone con tecnologie di nuova generazione.

Nonostante le acquisizioni (Sab-Miller prima, Asahi Europe poi) e i cambiamenti del panorama brassicolo mondiale, Meantime è riuscito ad esaltare il connubio tradizione-sviluppo e soprattutto il gusto della cultura britannica con costanza nella qualità, nei sapori e nei profumi peculiari che rendono le sue birre riconoscibili.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Prugne della California

Molino Dallagiovanna
Torresella