Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 18:57 | 104685 articoli pubblicati

Piccoli birrifici artigianali crescono Gli investimenti di Tenute Collesi

di Giovanni Angelucci
 
27 giugno 2018 | 15:06

Piccoli birrifici artigianali crescono Gli investimenti di Tenute Collesi

di Giovanni Angelucci
27 giugno 2018 | 15:06
 

Tenute Collesi (Apecchio, Pu) continua a spingere sulla produzione prevedendo un investimento da 1 milione di euro per attrezzature e macchinari con l’obiettivo di triplicare la capacità produttiva in 3 anni.

I numeri parlano chiaro e fanno capire la volontà di crescita: la Fabbrica della Birra Tenute Collesi, dal 2007 fra i principali birrifici italiani, conta 14 dipendenti, 3,8 milioni di fatturato nel 2017 e ora si prepara ad implementare la produzione con investimenti mirati all’ampliamento della sala cottura.

(Piccoli birrifici artigianali crescono Gli investimenti di Tenute Collesi Srl)

Dal prossimo inverno infatti la capacità crescerà da tre a cinque tini, in modo da garantire fino a 8 cotte nell'arco di 24 ore, cioè un potenziale di oltre 300 ettolitri in un giorno insieme alla nuova linea di imbottigliamento che consentirà di produrre fino a 10mila bottiglie da 50 cl l'ora, raddoppiando la produzione attuale.

«L'obiettivo - spiega il fondatore e attuale presidente Giuseppe Collesi - è di triplicare la nostra capacità produttiva nei prossimi tre anni, passando dagli attuali 15mila hl annui a 40-50mila hl, prevendendo di aumentare il fatturato del 20% nello stesso periodo. L'investimento complessivo si aggira sul milione di euro, esclusivamente di competenza dell'azienda: un dettaglio non di poco conto considerando le recenti operazioni sul mercato».

(Piccoli birrifici artigianali crescono Gli investimenti di Tenute Collesi Srl)
Giuseppe Collesi

Ad oggi per Collesi il mercato italiano resta predominante con un 70% del fatturato, mentre l’estero genera il 30% con Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Giappone fra i principali Paesi. In Italia è distribuito con la sua birra in bottiglia da D&C (gruppo Eurofood) e da Dibevit Import Srl (gruppo Heineken) per quanto riguarda la birra alla spina.

Inoltre i beerlovers e gli appassionati saranno incuriositi da una nuova brand strategy che punta sul marketing esperienziale: una sala emozionale e polisensoriale che vedrà la luce in autunno. Sarà uno spazio di oltre 400 mq all'interno dello stabilimento produttivo, con uno schermo 3D, una vera cascata di acqua sorgiva, un giardino pensile con piante di luppolo, un percorso olfattivo e tattile, e un’area per la degustazione e vendita diretta.

Unico nel suo genere, accoglierà visitatori, turisti, buyer e clienti, ospitando anche mostre temporanee ed eventi.

Per informazioni: www.collesi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Spadoni
ROS
Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Spadoni
ROS
Julius Meiln

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna
Festival Brodetto 2024