Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:55 | 104705 articoli pubblicati

Otus ha... un Cuor di Pane

La birra al pane firmata dal birrificio di Seriate (Bg), grazie ad un processo produttivo innovativo, risulta senza glutine. Una birra che nasce nell’ambito di un progetto antispreco e con finalità sociali.

di Andrea Lupini
 
27 ottobre 2019 | 12:50

Otus ha... un Cuor di Pane

La birra al pane firmata dal birrificio di Seriate (Bg), grazie ad un processo produttivo innovativo, risulta senza glutine. Una birra che nasce nell’ambito di un progetto antispreco e con finalità sociali.

di Andrea Lupini
27 ottobre 2019 | 12:50
 

Se con il lievito di birra si può fare il pane, perché con il pane non si può fare la birra? Domanda per nulla scontata se riflettiamo per un istante. L’intenzione del Birrificio Otus di Seriate (Bg) è quella di creare birre diverse, con forte personalità ma uguali a sé stesse, in modo da guidare il consumatore verso una maggiore consapevolezza e conoscenza della varietà sensoriale e gustativa che il mondo della birra artigianale offre.

Cuor di Pane Otus (Otus ha... un Cuor di Pane)

Cuor di Pane Otus

La ricerca della qualità di Otus è costante in tutto il processo produttivo, a partire dalle materie prime e dall’uso proprio dell’acqua. La qualità autentica nasce infatti dalle migliori materie prime e dall’artigianalità, che significa tecniche antiche, gesti misurati e un’infinita passione per la creazione di prodotti unici, con ingredienti e procedure naturali. Le loro birre sono così frutto del connubio tra tradizione e innovazione, reinterpretando a modo loro stili e tipologie di prodotto.

Proprio a completamento di questo percorso nasce “Cuor di Pane”. È una birra lager chiara con piacevoli profumi maltati e dal sapore leggermente mieloso; le note fruttate e il luppolo sono appena accennati. La schiuma è fine e compatta, aderente e persistente, mentre l’aspetto può essere velato per la presenza dei lieviti. Il colore è oro carico. Al naso si percepiscono la leggerezza dei profumi del malto Pils, ricordanti il pane fresco e il miele millefiori, sono rinfrescati dalle note delicate di erba e spezie del luppolo. In bocca sorprendono la sua morbidezza e rotondità, difficili da ottenere in queste tipologie di birra dotate di tenore alcolico moderato. Aromaticamente è molto fine e gradevole. Finale vellutato e acidità bilanciata dalla dolcezza del malto, dell’avena e del pane.

Cuor di Pane riunisce anche alcune importanti situazioni. L’ultima nata in casa Otus si origina dalla consapevolezza che le risorse del Pianeta non sono infinite e vuole dare il proprio contributo limitando lo spreco alimentare, utilizzando pane invenduto e recuperato all’origine il giorno dopo. Grazie poi ad un processo produttivo innovativo, Cuor di Pane diventa una birra senza glutine. Non solo, per la raccolta del pane il birrificio si avvale di un’associazione senza scopo di lucro che si occupa del reinserimento nel mondo del lavoro di persone socialmente vulnerabili. Una classica Helles che racchiude quindi anche valori importanti. Disponibile in bottiglia da 33 cl e fusti da 24 litri.

Per informazioni: www.birrificiootus.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni
Fonte Margherita

Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni

Fonte Margherita
ROS
Electrolux