Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 15:32 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Dalla fonte alla... birra Ninfa Egeria, la Keller di Oxiana

I mastri birrai del birrificio artigianale romano trasformano l'acqua citata da Tito Livio e da Ovidio per le sue proprietà benefiche in una Keller limited edition.

di Mariella Morosi
 
22 novembre 2019 | 12:06

Dalla fonte alla... birra Ninfa Egeria, la Keller di Oxiana

I mastri birrai del birrificio artigianale romano trasformano l'acqua citata da Tito Livio e da Ovidio per le sue proprietà benefiche in una Keller limited edition.

di Mariella Morosi
22 novembre 2019 | 12:06
 

Dalla Fonte Egeria, nel cuore del Parco dell’Appia Antica, sgorga quella che i romani chiamano l'Acqua Santa. Citata da Tito Livio e da Ovidio ha ispirato i mastri birrai del birrificio artigianale Oxiana per la produzione di una keller, una tipologia in cui la relazione col profilo dell’acqua è particolarmente intensa. E non poteva che essere etichettata come “La birra di Roma”, in omaggio alla qualità dell'acqua che nel suo percorso per arrivare alla fonte attraversa un sottosuolo vulcanico arricchendosi di sali minerali e di effervescenza mentre gli strati di argilla e basalto la proteggono da agenti esterni e ne conservano intatte tutte le caratteristiche. Nella produzione della birra la scelta dell'acqua è importantissima.

La birra oggi (Ninfa Egeria, l’acqua della fonte diventa birra)

La birra oggi...

I suoi sali disciolti influiscono molto sia a livello di gusto che nel processo produttivo, grazie alle complesse interazioni con le altre sostanze presenti nei vari ingredienti. «Ci siamo ispirati alle basse fermentazioni della Franconia - spiega il mastro birraio di Oxiana Simone Proietti Appodia - dove l’apporto dato dalle caratteristiche dell’acqua è centrale. Negli ultimi tempi il birraio, grazie al progresso tecnologico, è in grado di “lavorare” l’acqua a proprio piacimento ed adattarla allo stile birrario che ha intenzione di produrre, noi abbiamo fatto il contrario: abbiamo messo l’acqua, così come sgorga dalla sorgente, al centro della ricetta e individuato lo stile più adatto. Quindi abbiamo consultato le ricette di fine ‘800 e attraverso l’utilizzo di malti base più scuri e un sapiente uso dei luppoli, abbiamo fatto dell’equilibrio il punto di forza di questa birra».

L’acqua Egeria, infatti, ha una sua effervescenza naturale ed è ricca di sali minerali, tra cui i bicarbonati, non facili da gestire nel processo di birrificazione. Ma i birrai di Oxiana hanno raccolto la sfida, creando una birra bilanciata, dal colore aranciato e dai sapori di panificati e malti cotti. Un prodotto che, grazie ai suoi 5 gradi alcolici, è perfetto da sorseggiare come aperitivo, ma sa abbinarsi perfettamente anche con pizza, primi piatti e carni bianche. «È stato un po’ come incidere un disco - aggiunge Appodia - perché abbiamo cercato lo stile che più esaltava gli ‘strumenti’ che avevamo a disposizione».

... e l'acqua di ieri (Ninfa Egeria, l’acqua della fonte diventa birra)
... e l'acqua di ieri

La birra sarà prodotta in edizione limitata con 2500 bottiglie. La parola passerà poi ai consumatori. Il primo stabilimento termale di Acqua Egeria venne costruito dall’Ospedale San Giovanni, proprietario del terreno dove essa defluisce con la protezione finanziaria di papa Pio VI e il contributo del Banco di Santo Spirito. Nel 1818 vengono poi costruite due strade carrozzabili per collegare l’impianto alla città e i romani hanno potuto godere della loro "acqua santa" grazie ai carretti degli acquasantari che giravano per le strade. La nuova keller è stata presentata e degustata in anteprima in una cerimonia proprio alla fonte Egeria, in via dell’Almone 111. Oxiana nasce a Pomezia, dalla comune passione dei soci e dal connubio di esperienze diverse che si integrano in un moderno progetto per la produzione di birra artigianale di alta qualità. L’idea è proporre una linea di birre sempre in perfetto stile ed equilibrio, con spunti di novità. A dare il nome al birrificio artigianale è la regione afghana sulla Via della Seta in cui sorsero le città di Bukara e Samarcanda e dove è stata ritrovata una tavoletta di 6mila anni fa che onora Ninkasi, la divinità patrona della birra con incisa la più antica ricetta esistente, ottenuta dall’orzo per mezzo del pane e dei suoi lieviti.

Per informazioni: www.egeria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Senna
Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Siad
Senna
Torresella

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Julius Meiln
Electrolux