Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:34 | 104802 articoli pubblicati

Il… Karma di Cipriano Birra internazionale dalla Campania

Il birrificio produce birre composte da ingredienti provenienti da Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Nel 2020 sarà completata la linea Social, attualmente in sperimentazione.

di Giovanni Angelucci
 
28 novembre 2019 | 11:06

Il… Karma di Cipriano Birra internazionale dalla Campania

Il birrificio produce birre composte da ingredienti provenienti da Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Nel 2020 sarà completata la linea Social, attualmente in sperimentazione.

di Giovanni Angelucci
28 novembre 2019 | 11:06
 

Birrificio di valore in Campania, è Karma nato nel 2008 ad Alvignano in provincia di Caserta. La realtà Karma mutua il suo nome dal termine di origine sanscrita “kárman” da cui “karma”, utilizzato nelle religioni indiane. Esso implica l'idea di “creare qualcosa agendo” e ben si addice all'idea di dinamicità e creatività, che sono profondamente alla base della filosofia che muove le sue scelte.

La linea Social sarà pronta nel 2020 (Il… Karma di Cipriano Birra internazionale dalla Campania)

La linea Social sarà pronta nel 2020

Le prime sperimentazioni avvengono nel 2005 nel garage di casa del visionario fondatore Mario Cipriano, la profonda passione per l’homebrewing inizia a prender forma. Per soddisfare le esigenze produttive in crescita e per avere una sede particolarmente accogliente anche per gli eventi promossi e gestiti dal birrificio, nell’ottobre del 2014 la sede viene  trasferita ad Alife, alle pendici del Massiccio del Matese (Appennino Sannita). «Il mio estro è stato mosso dalla profonda convinzione che la birra artigianale italiana, dotata di sue specifiche peculiarità, vada ripensata e reinventata combinando - nel nostro caso - i sapori e i profumi della tradizione contadina della Campania Felix (così definita fin dall'Impero Romano)».

Mario Cipriano (Il… Karma di Cipriano Birra internazionale dalla Campania)
Mario Cipriano

Anche la scelta degli ingredienti determina la qualità Karma: selezionati malti tedeschi e inglesi, miele di castagno biologico, luppoli tedeschi e americani, ma anche gli ingredienti poveri e locali come il mosto di vino (da vitigni autoctoni quali l’asprinio, il pallagrello, il falerno e la falanghina), le bucce d’arancia, il limone, la mela “annurca”, oltre al rinomato caffè Kimbo, che conferiscono un sapore unico e una buona dose di tipicità.

L'esclusiva linea Italian Grape Ale è attualmente in fase di sperimentazione avanzata e coinvolge tutti i vitigni menzionati. La linea Social - che sarà pienamente disponibile dal 2020 - è partita con due tipologie a bassa fermentazione (Kumari e Karisma), e sarà completata con tipologie legate al mondo dei luppoli (Neipa, Double Ipa, Session Ipa, Saison Ipa). Le principali e più popolari nostre birre sono: Marilyn (Italian Ale 5% alc.vol.), Amber Doll (Honey Ale 5,7% alc.vol.), Cubulteria (Italian Wheat 6,5% alc.vol.), Carminia (American IPA 6% alc.vol.), Roxy (Italian Saison 3,5% alc.vol.).

La Lemon Ale (Il… Karma di Cipriano Birra internazionale dalla Campania)
La Lemon Ale

«Sono fiero della mia squadra - sorride Mario Cipriano, fondatore di Karma - composta dai birrai Giovanni Coppola e Walter Di Lillo, Pasquale Di Lillo e Costantino Cipriano (magazzino e logistica), Mirella Morelli alla contabilità, Vito Carlo De Maggio per il web marketing & comunicazione, Guido Lavorgna (grafica e pubblicità)». Il birrificio Karma è attualmente presente in Belgio, Germania e Regno Unito, dove ancora arriverà?

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Di Marco
Cattel
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Di Marco

Cattel
Brita
Molino Dallagiovanna