Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:29 | 104249 articoli pubblicati

Birra Morena, specialità in tavola da abbinare ai piatti della Nic

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
26 febbraio 2019 | 16:15

Birra Morena, specialità in tavola da abbinare ai piatti della Nic

di Gabriele Ancona
vicedirettore
26 febbraio 2019 | 16:15
 

Il Campionato della Cucina Italiana, organizzato a Rimini nell’ambito di Beer Attraction, evento di grande rilievo focalizzato sulla birra, ha sancito il matrimonio tra la cucina italiana e le birre craft.

«Tutti gli ospiti del ristorante del Campionato - ha ricordato Rocco Pozzulo, presidente Federazione italiana cuochi - hanno apprezzato il fatto che siamo usciti dai soliti canoni cibo-vino per proporre cibo-birra, birra di qualità come Morena».

(Birra Morena porta in tavola le specialitàda abbinare ai piatti della Nazionale cuochi)

E questo universo è stato affrontato anche in un momento di approfondimento condotto da Veronica Maya e Antonio Iacona e organizzato da Birra Morena, azienda birraria di Balvano (Pz), con gli chef della Nic-Nazionale italiana cuochi. “Birra e alta gastronomia in viaggio tra le emozioni” è stato il tema dell’incontro e il titolo di una pubblicazione che ha messo in risalto l’importanza dell’abbinamento birra e gastronomia con quindici ricette inedite, tutte firmate dai professionisti della Nic. Non un ricettario o una raccolta, ma il cibo abbinato alla corretta Birra Morena. Un’idea che nasce dalla consapevolezza che i cuochi non producono semplicemente ricette ma danno corpo a sensazioni, soprattutto quando propongono un piatto inedito per il quale hanno dedicato tempo e lavoro. Abbinato alla giusta birra si completa e li esalta entrambi a tutto vantaggio della percezione finale del consumatore.

(Birra Morena porta in tavola le specialitàda abbinare ai piatti della Nazionale cuochi)

Una strada che Birra Morena sta percorrendo con determinazione. Tutte le birre in produzione, in retroetichetta, riportano gli abbinamenti consigliati dalla Nazionale italiana cuochi. Ecco allora la Lucana Bianca indicata con formaggi morbidi, conserve sottolio, pesce, carne bianca e pizza, la Gran Riserva Lucana con bruschetta al lardo, formaggi stagionati, selvaggina, dessert e frutta caramellata. Ancora, la Celtica Sweet Stout che predilige risotto con Parmigiano, aragosta, ma anche carne di maiale, frutta secca e cioccolato.

(Birra Morena porta in tavola le specialitàda abbinare ai piatti della Nazionale cuochi)

Nota a parte per Unica, birra aromatica prodotta in solo 2mila bottiglie l’anno in formato magnum. È una rossa realizzata con malti speciali e farina di castagne consigliata a tutto pasto o con selvaggina, foie gras, dessert speziati, marron glaces.

Per informazioni: www.birramorena.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Fratelli Castellan

Cantine Collalto
Delyce
Prugne della California