Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:27 | 104249 articoli pubblicati

Due eccellenze Otus sul podio di Beer Attraction

di Andrea Lupini
 
17 marzo 2019 | 12:24

Due eccellenze Otus sul podio di Beer Attraction

di Andrea Lupini
17 marzo 2019 | 12:24
 

La Pils al Quadrato e la Red & Go del birrificio bergamasco hanno meritato rispettivamente il 3° posto e la menzione d’onore nelle proprie categorie in occasione del “Premio Birra dell’anno”.

Beer Attraction è la fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, bevande e food per il canale Horeca, giunta alla sua 5ª edizione e svoltasi a febbraio all’interno del quartiere fieristico di Italian Exhibition Group a Rimini. In questa occasione si è tenuta la 14ª edizione del concorso brassicolo “Premio Birra dell’anno”, tra i più importanti che si svolgono in Italia. Il concorso premia le migliori birre artigianali italiane che anche quest’anno sono state suddivise in categorie stilistiche di riferimento. Promossa da Unionbirrai, la competizione si avvale di una giuria composta da 84 importanti personalità del mondo birrario internazionale, i maggiori intenditori mondiali nella degustazione delle craft beer, tra cui Joe Stange, autore della Good Beer Guide Belgium.

(Due eccellenze Otus sul podio di Beer Attraction)

L’edizione 2019 ha registrato numeri davvero considerevoli, con ben 1.994 birre iscritte prodotte da 327 birrifici. Ammesse al concorso le birre artigianali materialmente realizzate nel territorio italiano da birrifici indipendenti che producono secondo la definizione di prodotto “Birra Artigianale” (ai sensi della Legge 154/2016) e vengono premiate le birre che si classificano dal 1° al 5° posto di ogni categoria.

In questo contesto, il Birrificio Otus di Seriate (Bg) si è distinto con ben due birre: la Pils al Quadrato e la Red & Go. La Pils è andata sul 3° gradino del podio nella categoria 1 (birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca e ceca), mentre la Red & Go è rientrata nelle migliori 5 birre ambrate artigianali italiane ad alta fermentazione con basso e medio grado alcolico, di ispirazione britannica (categoria 8).

La Pils del Birrificio Otus è una birra di stile pilsener, quindi a bassa fermentazione, prodotta con luppoli continentali e oceanici; tra i malti troviamo Premium Pils, Carapils e Carahell, mentre i luppoli sono i tedeschi Magnum e Tettnanger, il Ceco Saaz e l’australiano Ella; disponibile in bottiglie da 33 e 75 cl nonché in fusto da 24 litri, dal tenore alcolico di 5,2°.

La Red & Go invece è una birra Red Ale che prevede l’impiego di ben 5 malti (Pale, Monaco 2, Aromatic, Cararoma e frumento) e 3 luppoli (Magnum, Tettnanger e Cascade); disponibile in bottiglie da 50 cl nonché in fusto da 24 litri, dal tenore alcolico di 5,5°.

Per informazioni: www.birrificiootus.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan
Siggi

Delyce
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan

Siggi
Bonduelle