Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:27 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Alla Birra Moretti Ipa il Superior Taste Award

 
26 giugno 2019 | 16:44

Alla Birra Moretti Ipa il Superior Taste Award

26 giugno 2019 | 16:44
 

Il Premio è stato attribuito dall’International Taste Institut e, in particolare, da una giuria di cuochi e sommelier. È l’unica italiana premiata quest’anno. Si tratta del suo primo riconoscimento internazionale.

Birra Moretti IPA si è aggiudicata la qualifica di “prodotto straordinario” con un punteggio dell’86% nell’ambito del Superior Taste Award. Il premio è stato assegnato lunedì durante la cerimonia di premiazione a Bruxelles, al The´a^tre Royal des Galeries e per Birra Moretti IPA, nata nel 2018, si tratta del primo riconoscimento internazionale.

La Birra Moretti Ipa premiata a Bruxelles (Alla Birra Moretti Ipa il Superior Taste Award)
La Birra Moretti Ipa premiata a Bruxelles

La Italian Pale Ale di Birra Moretti si caratterizza per il suo equilibrio aromatico e gustativo dato dal sapiente bilanciamento tra amaro e aromi, risultato dalle tre luppolature: l’amaro del luppolo amaricante, aggiunto in bollitura, è perfettamente bilanciato dalle note dolci del malto caramello e dalle note agrumate e fruttate del luppolo aroma aggiunto alla fine della bollitura. Una terza gettata a freddo esalta i profumi delle infiorescenze. Grazie alla luppolatura a freddo, al naso esprime sentori erbacei freschi, floreali e di frutta dolce mentre le intense note agrumate sul finale  ricordano il lime e il pompelmo.

A giudicarla, una giuria esterna e indipendente di oltre 200 membri di 20 diverse nazionalità composta da prestigiosi chef e sommelier quali Ferran Centelles, Head Sommelier presso elBulli Foundation, Manuel Jimenez, Miglior Sommelier di Spagna 2017, Alain Nonnet, chef 2 stelle Michelin, Gaetano Raguni, Vincitore 2017 di Bocuse d’Or Italia e la chef Cristina Figueira con una stella Michelin.

Birra Moretti IPA è stata analizzata seguendo una metodologia rigorosa e obbiettiva perché tutti i prodotti sono degustati alla cieca, e giudicata secondo 5 criteri internazionali di Analisi Sensoriale: prima impressione, visione, olfatto, gusto, sensazione finale. Birra Moretti IPA ha ricevuto punteggi altissimi in tutte le categorie eccellendo nello spettro aromatico al naso, fattore essenziale per la percezione del sapore.

Con quest’ultimo riconoscimento, sale a 148 il totale dei premi ottenuti dalle birre della famiglia Birra Moretti negli ultimi 14 anni.

Per informazioni:www.birramoretti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Delyce
Onesti Group
Senna

Pavoni
Delyce
Onesti Group

Senna
Mulino Caputo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni