Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 18:22 | 104717 articoli pubblicati

Birra artigianale “denigrata” Condannata la Rai

 
26 giugno 2019 | 10:09

Birra artigianale “denigrata” Condannata la Rai

26 giugno 2019 | 10:09
 

Unionbirrai ha vinto la causa intentata contro la tv di Stato per il danno d’immagine procurato ai piccoli birrifici indipendenti provocato durante una fiction andata in onda due anni fa su Rai 1.

Il risarcimento è minimo, 3mila euro (più le spese processuali), ma la vittoria di Unionbirrai è grande. L’associazione che rappresenta i birrifici artigianali aveva intentato un’azione legale contro la Rai a seguito di una puntata della fiction "Tutto può succedere" andata in onda su Rai 1 l’1 giugno 2017.

La scena della fiction incriminata (Birra artigianale denigrata Il giudice condanna la Rai)
Una scena della fiction "incriminata"

Due attori, nel corso di un dialogo, avevano denigrato una birra artigianale che stavano bevendo, utilizzando termini come “schifo”, “queste birre non valgono quello che costano”, spingendosi fino al paragone con le birre industriali: “prima aveva tutte birre normali, quelle che si trovano, poi si è buttato sulle birre artigianali, vatti a fidare”. Frasi pesanti, per cui ora per la Rai è arrivata una condanna a pagare un risarcimento ai birrai.

«Il Giudice - commenta Vittorio Ferraris, direttore dell’associazione - ha riconosciuto che la conversazione andata in onda era diffamatoria dell’onore e della reputazione di Unionbirrai e della birra artigianale in generale. Non è la prima volta che ci arrivano attacchi di questo genere, ma questa sentenza costituisce per noi un precedente significativo, molto più importante del risarcimento, che è assolutamente simbolico».

La somma del risarcimento verrà interamente utilizzata dall’Associazione per la promozione della cultura della birra artigianale in Italia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
ROS
Mulino Caputo
Brita

Prugne della California
ROS
Mulino Caputo

Brita
Cattel