Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:56 | 104802 articoli pubblicati

Curiosi, abitudinari, donne Sono i “tipi da birra”

 
27 giugno 2019 | 16:45

Curiosi, abitudinari, donne Sono i “tipi da birra”

27 giugno 2019 | 16:45
 

C’è il New-beer lover e l’hipster hyperlocal, ma anche la donna gourmande e il foodie critico: l’identikit degli italiani amanti della bionda bevanda è dinamico e sfaccettato. Lo evidenzia un’indagine di AstraRicerche per AssoBirra. L'anno scorso il consumo è cresciuto del 3,2%, attestandosi intorno ai 20 milioni di ettolitri.

La birra conquista sempre di più gli italiani: curiosi o abitudinari, in ricerca di novità e di scoprire i possibili abbinamenti con il cibo, consumatori in compagnia e nei momenti speciali: i consumatori di birra sono sempre più numerosi e negli anni si è diversificato il profilo dei consumatori del Belpaese.

Giovani e donne sono tra i più numerosi bevitori di birra (Curiosi, abitudinari, donne Sono i tipi da birra)
Giovani e donne sono tra i più numerosi bevitori di birra

La conferma, se ce ne fosse bisogno, arriva dall’indagine di AstraRicerche “Gli Italiani e la birra” commissionata da AssoBirra, che ha indagato i consumi in Italia e identificato il profilo dei beer lover. Dai risultati emerge un consumo trasversale che coinvolge diverse fasce d’età.

Sempre in cerca di novità, con la percentuale più alta (14,8%), c’è il new-beer lover, giovane uomo che beve birra con frequenza media. La sceglie principalmente perché è una bevanda che unisce e permette di concedersi esperienze uniche: per questo la consuma soprattutto in famiglia o con gli amici. Mediamente informato sul mondo birrario, il new-beer lover vorrebbe saperne un po’ di più. Ama scoprire birre nuove, talvolta artigianali, e si lascia guidare dai consigli di amici e baristi nella scelta.

I "tipi da birra" individuati dalla ricerca per Assobirra (Curiosi, abitudinari, donne Sono i tipi da birra)
I "tipi da birra" individuati dalla ricerca per AssoBirra

Interessante il profilo dell’hipster hyperlocal (12,2%): uomo 35-44enne è un forte consumatore di birra, che sceglie principalmente perché ne apprezza il gusto e in base allo stile e consuma sia in compagnia, sia da solo. Cerca di bere sempre birre diverse, preferendo quelle della tradizione italiana e le birre artigianali; sceglie cercando di trovare la birra più adatta al momento, seguendo anche i suggerimenti di abbinamento con il cibo. Nonostante si consideri un buon conoscitore del mondo birrario, desidera saperne sempre di più sull’argomento.

C’è poi il foodie critico (11,9%), che consuma con alta frequenza e beve birra perché “apre un mondo fatto di grande varietà, di prodotti speciali da scoprire” e “permette di concedersi momenti speciali”. Conferma il crescente interesse femminile per l’universo birrario il profilo della donna gourmande (11,7%), 45-54enne che consuma birra con frequenza medio-alta. Conosce molto bene il mondo birrario e quando sceglie una birra predilige quella che più si adatta al momento, in base anche al gusto, allo stile e agli accostamenti con il cibo, argomento che vorrebbe approfondire. Beve soprattutto a cena e in compagnia.

Infine, c’è l’entusiasta disinformato (14,2%) maschio che beve soprattutto con gli amici. Conosce i punti cardine del settore pur essendo poco informato, ma ama provare birre diverse, scegliendole in base alla provenienza. L’indagine delinea quindi un’effervescenza tra i consumatori di birra confermata anche dagli ultimi dati recentemente diffusi da AssoBirra nel suo Annual Report 2018, che indicano per lo scorso anno un incremento del 3,2% del consumo di birra in Italia, arrivato a oltre 20 milioni di ettolitri, nonché una crescita della produzione nazionale del 4,7%, con 16.410.000 di ettolitri registrati nel 2018.

Per informazioni: www.assobirra.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Dallagiovanna
Siad

Julius Meiln
Molino Grassi
Electrolux