Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:24 | 104713 articoli pubblicati

Rebel’s Brewery Birre in grado di distinguersi

di Giovanni Angelucci
 
23 agosto 2019 | 09:55

Rebel’s Brewery Birre in grado di distinguersi

di Giovanni Angelucci
23 agosto 2019 | 09:55
 

Si parte sempre dalla tradizione per poi ricercare stili originali che diano prodotti capaci di spiccare per equilibrio, armonia e identità ed evolvere nel tempo.

«Volevamo un bel posto dove realizzare le nostre idee e lo abbiamo trovato in un casale del '900, circondato dal verde di Roma. Qui è iniziata davvero la nostra storia». È Riccardo Di Profio a parlare, insieme alla sua squadra tutta al maschile ha messo in piedi una sala cottura da 10 hl con produzioni che si ispirano principalmente al mondo hop-forward americano e agli stili classici della birra belga, ma con un’impronta del tutto personale che caratterizza le birre di Rebel’s secondo il gusto personale del team.

Birre in grado di distinguersi per equilibrio, armonia e identità (Rebel’s Brewery Birre in grado di distinguersi)
Birre in grado di distinguersi per equilibrio, armonia e identità

Vengono utilizzate molte spezie, agrumi, frutta e diversi sono i richiami a quello che definiscono il mondo floreale. «Ci piace sperimentare, cercare spunti nuovi e lasciarci travolgere da un’unica passione, quella di fare birra. Valorizziamo ogni ricetta con vari metodi di carbonazione, esaltiamo le note e le componenti organolettiche di spezie, lieviti e malti scuri con un processo di rifermentazione naturale per avere un prodotto che è letteralmente work in progress e che cambia e si evolve nel tempo».

Riccardo Di Profio con la squadra al completo (Rebel’s Brewery Birre in grado di distinguersi)
Riccardo Di Profio con la squadra al completo

Si parte sempre dalla tradizione e dalle basi su cui Riccardo si è formato, ma l’obiettivo è dar forma a stili per quanto possibile unici, per birre in grado di distinguersi per equilibrio, armonia e identità. Validi esempi sono quelle della linea Kettle come la Double Neipa con avena e aggiunta di Citra, Ekuanot, Galaxy, sia in bollitura che in dryhopping, una birra di alta godibilità che regala una bevuta facile e dissetante, ricca di profumi e aromi fruttati. Di più, l’head brewer Di Profio ha messo a regime produttivo numerose birre, ognuna di una serie diversa come la Hoppy Fever con otto etichette, la Belgian con sei, la Why So Balck con cinque e la Smoked Heaven dalle note torbate. Una famiglia in pieno fermento che ha voglia di farsi strada e con tutte le carte in regola per dare un valore aggiunto al mondo della birra artigianale italiana.

Per informazioni: www.rebelsbrewery.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Pavoni
Julius Meiln
Giordana Talamona

Festival Brodetto 2024
Pavoni
Julius Meiln

Giordana Talamona
Electrolux
Molino Grassi