Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:16 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Bere birra in modo responsabile Iniziative contro gli incidenti

 
16 settembre 2019 | 10:46

Bere birra in modo responsabile Iniziative contro gli incidenti

16 settembre 2019 | 10:46
 

Nel fine settimana si è celebrato il Global Beer Responsible Day. In campo anche AB InBev Italia, leader nella produzione di birra, per promuovere un consumo di bevande alcoliche consapevole.

Il Global Beer Responsible Day, promosso in Italia dal 2014, è un evento annuale volto a sostenere e rafforzare in tutto il mondo il consumo responsabile di birra e ad aumentare la consapevolezza dei danni associati ad un consumo eccessivo di alcol.

Oltre 5mila incidenti all'anno sono causati dall'alcol (Bere birra in modo responsabile Iniziative contro gli incidenti)
Oltre 5mila incidenti all'anno sono causati dall'alcol

Secondo i dati di carabinieri e polizia stradale, che rilevano circa un terzo degli incidenti stradali con lesioni, su un totale di 58.658 incidenti avvenuti nel 2018 nel nostro Paese, sono stati 5.097 quelli in cui almeno uno dei conducenti dei veicoli coinvolti era in stato di ebbrezza. L’8,7% degli incidenti verificatisi lo scorso anno sarebbe dunque correlato ad alcol.

L’allarme è ancora alto e per questo AB InBev Italia ha confermato il proprio impegno nella promozione di corrette pratiche di consumo delle bevande alcoliche coinvolgendo i propri dipendenti in una giornata di sensibilizzazione al bere responsabile e alla guida sicura. Tra le attività previste, un’attivazione speciale nella città di Milano, dove chiunque ha potuto cimentarsi in esercizi apparentemente banali, ma resi complicati grazie a degli speciali occhiali che distorcono la vista simulando le sensazioni visive tipiche di un tasso alcolemico di circa 0,7. Nella stessa occasione sono stati distribuiti leaflet con consigli sul tema della guida sicura e su come avvicinarsi alle bevande alcoliche in modo responsabile.

«Il Global Beer Responsible Day 2019 - ha commentato Benoit Bronckart, amministratore delegato di AB InBev Italia - ci vede nuovamente in prima linea nella promozione di un consumo consapevole e responsabile delle bevande alcoliche. Da anni siamo impegnati a livello globale in una serie di programmi e iniziative che mirano a influenzare le norme sociali, i comportamenti individuali e le nostre pratiche commerciali, al fine di portare un contributo tangibile alla riduzione del consumo nocivo di alcol. Affrontare il problema della guida in stato di ebbrezza è una componente essenziale dell’impegno di AB InBev in materia di consumo consapevole di alcol, su cui intendiamo continuare a investire i nostri sforzi anche in futuro».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Onesti Group
Siad
Molino Spadoni

Fratelli Castellan
Onesti Group
Siad

Molino Spadoni
Mulino Caputo
Di Marco