Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:56 | 104686 articoli pubblicati

Le birre Kona ideali per il poke

 
26 settembre 2019 | 11:21

Le birre Kona ideali per il poke

26 settembre 2019 | 11:21
 

Arrivano dalle Hawaii e sono indicate per accompagnare uno dei piatti simbolo della cultura hawaiana che in Italia è arrivato a inizio 2017 e sta conquistando apprezzamenti.

Nelle principali città italiane si assiste a un moltiplicarsi dei locali poke e all’esplosione del canale del food delivery di piatti hawaiani. Questa domanda crescente ha naturalmente coinvolto le Kona, gamma di birre artigianali locali, perfette per rappresentare lo spirito e i sapori delle Hawaii.

Birre Kona (Le birre Kona ideali per il poke)
Birre Kona

Nel mercato italiano Kona ha avuto una crescita vertiginosa rispetto allo scorso anno e si prevede un nuovo raddoppio dei volumi per il 2020. Considerando la crescita tumultuosa dei locali di ispirazione hawaiana, la gamma Kona non potrà mancare in molti nuovi ambienti. Il poke o poké (pronuncia poh-kay) è il pasto tradizionale dei pescatori hawaiani, una sorta di sushi destrutturato, servito in una ciotola, marinato nel lime o nella soia, dalle straordinarie qualità nutrizionali. La fantasia gioca un ruolo importantissimo, molte sono le varianti e gli ingredienti da abbinare al pesce grazie all’abilità degli imprenditori multietnici e dei loro chef.

Secondo quanto dichiarato da Startupitalia, il giro d’affari del poke a livello mondiale arriverà a 1,94 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2023. In Italia le principali piattaforme di food delivery hanno registrato un incremento degli ordini di cucina hawaiana senza precedenti: Deliveroo +162%, Glovo +245% e Just Eat +200%, grazie a locali spesso di piccole dimensioni che si affollano all’ora di pranzo, trasformandosi per cena nelle cucine di tanti italiani che grazie ai numerosi riders riceveranno le loro bowls sempre più personalizzate.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Fratelli Castellan
Mulino Caputo

Union Camere
Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Schar
Pavoni