Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 03 luglio 2022 | aggiornato alle 14:22 | 85910 articoli in archivio

Prosit

Solobirra 2022: oltre 300 candidature per valorizzare la birra artigianale

In programma a Riva del Garda dal 21 al 24 marzo nell'ambito di Hospitality, il Salone dell’Accoglienza, tre sfide dedicate a gusto, qualità e innovazione nel settore brassicolo

 
21 febbraio 2022 | 17:59

Solobirra 2022: oltre 300 candidature per valorizzare la birra artigianale

In programma a Riva del Garda dal 21 al 24 marzo nell'ambito di Hospitality, il Salone dell’Accoglienza, tre sfide dedicate a gusto, qualità e innovazione nel settore brassicolo

21 febbraio 2022 | 17:59
 

Sono oltre 300 le candidature ricevute per i tre contest 2022 di Solobirra (Solobirra 2022, dedicato alle migliori birre artigianali per proprietà organolettiche e gustative, Best Label 2022, concorso grafico che valorizza originalità e valore comunicativo delle etichette, e Best Pack 2022, contest creativo dedicato al miglior packaging di birra artigianale), l’area speciale dedicata alla valorizzazione della birra artigianale della fiera Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in programma a Riva del Garda dal 21 al 24 marzo. Le adesioni sono arrivate da tutta Italia e per Best Label anche da studi grafici esteri

Una conferma dell’interesse sempre maggiore per questo settore e del riconoscimento di Solobirra e dei suoi contest quale punto di riferimento per il mondo brassicolo artigianale che in Italia conta 756 aziende tra microbirrifici e brewpub che generano occupazione per circa 2.700 addetti, con una produzione di 361 mila ettolitri di birra l’anno (dati AssoBirra Annual Report 2020).

Solobirra 2022: oltre 300 candidature per valorizzare la birra artigianale

L’edizione 2022 di Solobirra

La giuria di esperti del settore brassicolo, biersommelier certificati e degustatori ufficiali, presieduta da Romano Gnesotto - consulente di Solobirra e Sommelier Ais - ha valutato le proprietà organolettiche delle birre non filtrate e non pastorizzate in concorso mentre le candidature di etichette e packaging sono state giudicate da autorevoli esperti di marketing, design e comunicazione.

Solobirra 2022: oltre 300 candidature per valorizzare la birra artigianale

Solobirra 2022: gli eventi collaterali

Oltre alle premiazioni dei contest, un ricco palinsesto di incontri animerà l’area speciale Solobirra durante i giorni di manifestazione. In particolare gli appuntamenti di martedì 22 e mercoledì 23 saranno condotti dal degustatore e giudice internazionale Lorenzo Dabove - in arte Kuaska - e dallo speaker radiofonico Lorenzo Dardano e trasmessi in streaming da Radio Solobirra.

 

La giornata delle premiazioni

Lunedì 21 marzo in occasione della giornata inaugurale della 46esima edizione di Hospitality, nella Beer Arena (Padiglione B4) saranno decretati i vincitori: alle 11.00 saranno consegnati i premi alle etichette più creative per Best Label e ai migliori packaging del contest Best Pack. Nel pomeriggio alle 14.30, saranno invece proclamate le birre artigianali vincitrici del concorso tecnico Solobirra 2022.

Dopo le premiazioni, birre, etichette e packaging vincitori rimarranno esposti per tutti i quattro giorni della manifestazione all’interno della Beer Arena. Una grande occasione di visibilità non solo durante l’evento ma tutto l’anno grazie alla vetrina online dedicata sul sito e sui canali social della manifestazione @HospitalityRiva.

Il commento degli organizzatori

«Hospitality sarà anche l’occasione per approfondire il legame sempre più stretto tra birra e ospitalità, sottolineare il potenziale di crescita delle craft beer e discutere dei trend topic del settore dal packaging in lattina, alle birre analcoliche, a etichette sempre più creative, oltre al boom del delivery e del turismo birraio», commenta Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza.

Giovanna Voltolini Exhibition Manager di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza Solobirra 2022: oltre 300 candidature per valorizzare la birra artigianale

Giovanna Voltolini Exhibition Manager di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza

Gli sponsor

I concorsi Best Pack e Best Label sono realizzati grazie al supporto del Gruppo Fedrigoni, con le sue divisioni Fedrigoni Paper e Fedrigoni Self-Adhesives, leader nella produzione e vendita di carte speciali per packaging di lusso, editoria e grafica e di materiali autoadesivi premium per l’etichettatura. Partner tecnico di Hospitality per i tre contest Solobirra 2022, Performa, print service specializzato in stampa digitale, tampografica e serigrafica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Algida Dolce Vita