Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:14 | 104249 articoli pubblicati

Annuario Birritalia, per la prima volta in versione digitale gratuita

L’annuario Birritalia 2016/17 è composto da 384 pagine ricche di dati, immagini e informazioni sul mondo della birra. Dai mercati ai fornitori, dai produttori ai distributori. Disponibile in versione cartacea o digitale

 
20 settembre 2016 | 17:42

Annuario Birritalia, per la prima volta in versione digitale gratuita

L’annuario Birritalia 2016/17 è composto da 384 pagine ricche di dati, immagini e informazioni sul mondo della birra. Dai mercati ai fornitori, dai produttori ai distributori. Disponibile in versione cartacea o digitale

20 settembre 2016 | 17:42
 

È disponibile il nuovo annuario settoriale Birritalia 2016/17 pubblicato da Beverfood.com, sia in versione cartacea che in versione digitale. Per la prima volta la versione digitale in pdf viene resa disponibile sul portale www.beverfood.com da cui può essere scaricata gratuitamente. L’annuario mette a fuoco i mercati ed il quadro competitivo nazionale ed internazionale e fornisce la mappa informativa di tutti gli operatori che a vario titolo operano nel variegato mondo della birra in Italia: birrai, importatori, fornitori specializzati, gruppi e grossisti bevande, in 384 pagine ricche di dati, immagini e informazioni.



L’annuario propone innanzitutto un’ampia sezione mercati. La prima parte della sezione traccia un profilo del mercato italiano della birra che nel 2015 ha accresciuto, grazie anche ad una congiuntura climatica positiva, sia i volumi produttivi (a 14,0 m.ni hl) che quelli di consumo (a 18,7 m.ni hl) con importazioni pari a 7,0 m.ni hl e delle esportazioni pari a ca. 2,3 m.ni hl. Il consumo pro-capite è pertanto cresciuto a 30,8 litri/anno, il più alto degli ultimi 20 anni, anche se rimaniamo ancora molto al di sotto della media dei consumi pro-capite europei.

Viene altresì fornita una panoramica essenziale sul quadro competitivo italiano dominato da 8 gruppi: Heineken Italia, Peroni, Ab InBev Italia, Gruppo Castello, Carlsberg Italia, Gruppo Forst/Menabrea, Bavaria Italia e Ceres. Vengono infine forniti i dati fondamentali dell’andamento della produzione mondiale di birra e, per i primi 20 mercati nazionali, anche l’indicazione dei principali competitor. Questa sezione informativa internazionale si completa con la classifica dei principali gruppi produttivi presenti sullo scenario internazionale (con in testa Ab InBev, SabMiller, Heineken, Carlsberg) che, tuttavia, nel corso del 2016 subirà notevoli stravolgimenti in conseguenza dell’acquisizione di SabMiller da parte di Ab InBev.

La parte più ampia dell’annuario è naturalmente dedicata alla sezione produttori con le schede informative complete e aggiornate dei vari produttori (nazionali ed esteri) che operano sul mercato italiano, direttamente o tramite apposite organizzazioni distributive specializzate. Ciascuna scheda riporta i dati fondamentali del produttore, i prodotti e le marche commercializzate sul nostro mercato e, laddove segnalati, i partner distributivi. Questa parte si completa con la sub-sezione degli importatori operanti a livello nazionale o pluriregionale per i quali vengono forniti dati anagrafici, management, marche rappresentate e/o distribuite, ecc. Sono anche segnalati i principali produttori (e relative marche) di sidro operanti sul mercato italiano.

Un’ampia sezione è poi dedicata ai fornitori specializzati di impianti, prodotti e servizi per i vari operatori del settore birrario (produttori birrai, distributori di ogni livello, locali e punti di vendita e somministrazione), con un’ampia rubrica che segnala oltre 500 aziende specializzate nei vari segmenti di fornitura (materie prime, impiantistica, packaging, dispenser, oggettistica e materiali vari per l’erogazione e i consumi, arredi e attrezzature per i locali, servizi).

L’ultima sezione è dedicata agli operatori della distribuzione con le schede anagrafiche dei gruppi ingrosso bevande, oltre alle schede anagrafiche, e - dove segnalato - anche l’indicazione delle marche di birra trattate, di oltre 2mila operatori dell’ingrosso bevande, evidenziati per ogni regione e provincia.

L’annuario rappresenta una guida indispensabile per chiunque voglia operare con cognizione di causa in un mercato composito e articolato come è quello delle birre, ma anche per chi voglia approfondire per motivi professionali o culturali il mondo birrario italiano. Per scaricarsi gratuitamente copia pdf dell’annuario entrare nella sezione downloads del portale www.beverfood.com, mentre chi volesse acquistare la copia cartacea lo può fare attraverso il “negozio” del portale o ordinando via mail a edizioni@beverfood.com.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti

Siad
Bonduelle
Fratelli Castellan