Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 19:41 | 104796 articoli pubblicati

Maestri dell’Espresso Junior Al via le iscrizioni alla 29ª edizione

Nato nel 1992, il concorso di caffetteria dedicato agli Istituti professionali alberghieri è promosso da Illycaffè e Gruppo Cimbali. Un progetto che dà un supporto alla crescita dei futuri protagonisti del settore .

 
28 settembre 2020 | 15:10

Maestri dell’Espresso Junior Al via le iscrizioni alla 29ª edizione

Nato nel 1992, il concorso di caffetteria dedicato agli Istituti professionali alberghieri è promosso da Illycaffè e Gruppo Cimbali. Un progetto che dà un supporto alla crescita dei futuri protagonisti del settore .

28 settembre 2020 | 15:10
 

Dopo un’edizione 2019-2020 “virtuale” che ha visto la sua tradizionale sfida finale svolgersi in collegamento streaming, partono ora le iscrizioni per la 29ª edizione di “Maestri dell’Espresso Junior”. Nato nel 1992, il concorso di caffetteria dedicato agli Istituti professionali alberghieri e della ristorazione è promosso da illycaffè e Gruppo Cimbali.

Maestri dell’Espresso Junior  Al via le iscrizioni alla 29ª edizione

“Maestri dell'Espresso Junior” vuole dare un supporto concreto alla crescita dei futuri protagonisti di questo settore

Maestri dell'Espresso Junior” nasce dalla collaborazione tra Università del Caffè, il centro d’eccellenza illy creato 20 anni fa per aiutare i produttori, i baristi e i professionisti della ristorazione a realizzare il caffè perfetto, e Mumac Academy, l’Accademia di Gruppo Cimbali per la formazione di professionisti e coffee lovers e la promozione della cultura del caffè. Un progetto condiviso dedicato alle nuove generazioni che ogni anno vuole dare un supporto concreto alla crescita dei futuri protagonisti di questo settore.

Per prendere parte al concorso gli istituti dovranno presentare la loro richiesta attraverso la piattaforma dedicata www.maestriespressojunior.com. entro il 31 ottobre iscrivendo contestualmente un docente al corso di formazione online promosso dall’iniziativa. Dopo una prima fase di test teorico e una selezione preliminare tecnica, attraverso video dei candidati, verranno individuati gli 8 semifinalisti che potranno accedere alla fase conclusiva e sfidarsi nella prova pratica di preparazione che si svolgerà il 21 maggio 2021.

I premi finali della Giuria tecnica di “Maestri dell'Espresso Junior” permettono ai vincitori di ricevere una formazione più specialistica nel mondo della caffetteria, entrando in contatto approfondito con le due realtà aziendali. Il vincitore si aggiudicherà uno stage di dieci giorni lavorativi mentre il secondo classificato vincerà la partecipazione a un corso di formazione. Le attività premio si svolgono un anno da Mumac Academy di Gruppo Cimbali e un anno all’Università del Caffè. Nella nuova edizione la competizione finale si svolgerà da Gruppo Cimbali, lo stage e il corso da illycaffè.

Maestri dell’Espresso Junior  Al via le iscrizioni alla 29ª edizione
Per prendere parte al concorso gli istituti dovranno presentare la loro richiesta entro il 31 ottobre

Gli istituti vincitori ottengono una macchina o tre macinadosatori da parte di Gruppo Cimbali e una fornitura di caffè da parte di illycaffè. A questi riconoscimenti anche per questa edizione si affianca il premio della Giuria di giornalisti che valuterà i finalisti nella presentazione di un progetto dedicato al tema “L’utilizzo dei social per la promozione del mio locale”.

«L’esperienza on line fatta lo scorso anno, ci ha aperto molte prospettive che ci fanno ben sperare per garantire l’evoluzione del progetto Maestri dell’Espresso Junior e registrare una partecipazione maggiore da parte degli Ipssar – ha commentato Moreno Faina, direttore dell’Università del Caffè - Uno degli elementi chiave alla base di questa iniziativa è la formazione degli studenti, la loro crescita tecnica e professionale e la sensibilizzazione verso il prodotto caffè nelle sue varie declinazioni. Per ottenere questo risultato è stato e continuerà a essere fondamentale il supporto dei docenti Ipssar che seguono giornalmente la crescita dei ragazzi. La scelta di organizzare on-line la formazione dedicata a loro garantirà un aumento del numero di professori che potranno partecipare ai corsi e, di conseguenza, anche l’abilitazione alla partecipazione degli istituti sarà proporzionalmente amentata. Sarà un anno davvero speciale»”.

«Gruppo Cimbali – ha sottolineato Lisa Codarri, Mumac Academy manager di Gruppo Cimbali -crede profondamente nella formazione e lo dimostra di continuo attraverso Mumac Academy, che si attiva per professionisti, clienti e appassionati con una ricca offerta di corsi, workshop e masterclass, con trainer ed esperti provenienti da tutto il mondo. L’esperienza dei mesi passati è stata uno stimolo per non fermarci e reinventarci condividendo la nostra passione per formazione e cultura, elementi fondanti per la crescita di un bravo professionista, attraverso modalità alternative. La realizzazione stessa di Maestri dell’Espresso Junior ne è stata una dimostrazione. Riteniamo fondamentale quindi proseguire l’investimento dedicato alle nuove generazioni, i professionisti del domani: saranno proprio i ragazzi che partecipano a Maestri dell’Espresso Junior a farsi da portavoce per contribuire alla diffusione della cultura del caffè».

Per informazioni: www.illy.com - www.maestriespressojunior.comwww.gruppocimbali.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Fonte Margherita
Onesti Group
ROS
Union Camere

Cosi Com'è
Fonte Margherita
Onesti Group

ROS
Giordana Talamona
Torresella