Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:58 | 104245 articoli pubblicati

I 100 anni di Caffè Morettino in Sicilia. Produzione artigianale di alta qualità senza compromessi

Caffè Morettino, divenuta una realtà industriale nel corso del tempo, mantiene il carattere artigianale che ha dalla fondazione, nel 1920. Qui anche il primo esempio di Museo del Caffè in Italia.

di Fabrizio Salce
 
03 gennaio 2021 | 07:33

I 100 anni di Caffè Morettino in Sicilia. Produzione artigianale di alta qualità senza compromessi

Caffè Morettino, divenuta una realtà industriale nel corso del tempo, mantiene il carattere artigianale che ha dalla fondazione, nel 1920. Qui anche il primo esempio di Museo del Caffè in Italia.

di Fabrizio Salce
03 gennaio 2021 | 07:33
 

Correva l’anno 1920… E mentre si spegneva la terrificante pandemia, conosciuta al mondo come Spagnola, a Palermo, in borgata San Lorenzo ai Colli, nasceva la passione per il caffè da parte della famiglia Morettino. È trascorso un secolo e ancora oggi come allora l’amore per il caffè, quello fatto come si deve, nel pieno rispetto dell’alta qualità ottenuta senza compromessi.

L’antica bevanda ha in Sicilia da tempi remoti valenze profonde che non si limitano al piacere del palato: nel piccolo continente l’assaporare una tazzina di caffè significa abbracciarne la storia, respirarne la cultura, condividerne la piacevolezza con le persone care.

Morettino, caffè di alta qualità senza compromessi - Caffè Morettino, 100 anni di storia per la Fabbrica MuseoDA FINIRE

Morettino, caffè di alta qualità senza compromessi

Produzione industriale, torrefazione artigianale
Il caffè Morettino viene prodotto osservando scrupolosamente una severa lavorazione, lenta ed artigianale, così come la concepì 100 anni fa il fondatore dell’azienda Arturo Morettino. Preparato con pregiate materie prime provenienti da tutto il mondo e sapientemente miscelate per tutte le nuances in produzione.

Il centenario nacque in modo semplice, in una bottega di spezie e coloniali, ma a metà del secolo scorso la sua qualità aveva già conquistato il consenso dei consumatori di buona parte della città e le vendite non si limitavano più alle borgata. Cominciarono i caffè storici palermitani ad utilizzarlo e a renderlo amabile alla borghesia cittadina.

Caffè prodotto osservando una severa lavorazione, lenta ed artigianale - Caffè Morettino, 100 anni di storia per la Fabbrica MuseoDA FINIRE
Caffè prodotto osservando una severa lavorazione, lenta ed artigianale

La crescita proseguì con costanza nei decenni senza mai perdere di vista quella ricerca della qualità che fu e dovrà essere sempre di primaria importanza. Arrivarono gli anni '90 e con loro un importantissimo passaggio di operatività. Un nuovo stabilimento, sempre in borgata San Lorenzo, con il quale l’azienda Morettino si trasforma in realtà industriale mantenendo però il suo carattere artigianale.

Artigianalità ma anche rispetto per l’ambiente, grazie ad una tostatrice ad aria calda ecologica, e le certificazioni più consone dei processi produttivi. Qualità, ambiente e rispetto verso il consumatore. Tutto questa significa severi controlli del laboratorio interno, moderne tecniche di lavorazione, ricerca e sviluppo.

Tra i riconoscimenti, le medaglie d'oro all'International Coffee Tasting - Caffè Morettino, 100 anni di storia per la Fabbrica MuseoDA FINIRE
Tra i riconoscimenti, le medaglie d'oro all'International Coffee Tasting

Tra marketing e riconoscimenti
Oggi in azienda è entrata la quarta generazione, si prosegue con la produzione di ottimi caffè, si mantiene la tradizione di un tempo e si guarda verso il mondo, nuovi mercati, non solo in Italia, strategie di marketing, commercio online. Un biglietto da visita del Made in Sicily e Made in Italy.

A conferma di quanto vi sto raccontando, sia pure in poche righe, i premi e i riconoscimenti ricevuti. Si pensi alle medaglie d’oro dell’International Coffee Tasting, del Compasso d’Oro dell’Adi e a tanti altri che rendono la Morettino una rilevante eccellenza del panorama nazionale.

È giusto ricordare inoltre che la tostatura attuale del caffè segue un’antica arte, l’arte della tostatura a legna mediante l’utilizzo di legna del territorio: agrumi, ulivi, querce. Un’arte che si unisce con l’innovazione scaturita dalla tostatura ad aria calda con la quale, grazie all’unicità del metodo, si esaltano le peculiarità del caffè evitando il contatto con le sostanze volatili normalmente presenti durante il processo di tostatura industriale. Una convivenza definita micro roastery Morettino Coffee Lab.

Di Morettino il primo esempio di Museo del caffè in Italia - Caffè Morettino, 100 anni di storia per la Fabbrica MuseoDA FINIRE
Di Morettino il primo esempio di Museo del caffè in Italia

Il museo del caffè
Un’altra perla firmata Morettino: ecco il meraviglioso Museo del caffè, primo esempio in Italia del genere. L’esposizione è collocata in modo tale che ben si sposi alla realtà produttiva della torrefazione al punto di farla vivere come una vera Fabbrica museale.

Una full immersion nella secolare produzione del brand di caffè - Caffè Morettino, 100 anni di storia per la Fabbrica MuseoDA FINIRE
Una full immersion nella secolare produzione del brand di caffè

Ho avuto l’immenso piacere di visitare l’intera locazione espositiva, accompagnato dal delizioso aroma della torrefazione, e mi sono goduto una full immersion nella storia della celebre bevanda. Una collezione incredibile di pezzi legati al mondo del caffè a dir poco strepitosi. Tostatrici, spolpatrici, macinacaffè, caffettiere, metodi e sistemi di estrazione. Ogni pezzo è degno d’attenzione, molti sono curiosità incredibili come la caffettiera-sveglia dei primi anni del 1900 o i macinini della Peugeot, ma anche pezzi antichi di secoli per arrivare ai macina caffè dei soldati della grande guerra.

Dal museo alle miscele Morettin, da gustare e comprare per prepararle a casa - Caffè Morettino, 100 anni di storia per la Fabbrica MuseoDA FINIRE
Dal museo alle miscele Morettin, da gustare e comprare per prepararle a casa

Un museo che merita assolutamente una visita prestando attenzione a tutti i pezzi esposti perché tutto ha un senso ed è decisamente interessante. E poi la piacevolezza delle miscele Morettino da gustare sul posto e da portarsi a casa ovunque abitiate.

Per informazioni: morettino.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Union Camere
Julius Meiln

Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Union Camere

Julius Meiln
Roner
Fonte Margherita