Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:48 | 104240 articoli pubblicati

Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta Rum seducente, morbido e complesso

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
12 novembre 2018 | 15:12

Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta Rum seducente, morbido e complesso

di Gabriele Ancona
vicedirettore
12 novembre 2018 | 15:12
 

Il peruviano Ron Millonario è un brand di Rossi&Rossi, società di Treviso che importa premium spirits, proprietaria anche di Rum Nation (Caraibi e Oceano Indiano) e Wilson&Morgan Barrel Selection, single malt scozzesi.

Un portafoglio prodotti di alta gamma, molto articolato anche a livello geografico, oggi arricchito da Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta, presentato a Milano da Fabio Rossi, titolare dell’azienda veneta. «Ron Millonario - spiega - è una piccola distilleria artigianale che seleziona una materia prima di grande vigore, estrae la melassa con metodi antichi e adotta il sistema di invecchiamento con metodo Solera in luoghi areati a livello del mare, dove l’evaporazione è molto decisa».

Fabio Rossi (Ron Millonario 10 Aniversario CincuentaDal Perù un brand per cocktail di rango)
Fabio Rossi

Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta è un blend composto per due terzi da rum di 6 anni invecchiati in botti ex bourbon per garantire bevibilità e gusto fresco (note di vaniglia, banana e frutta a polpa bianca) e per un terzo da rum di 10 anni in botti di sherry spagnolo di secondo riempimento, che aggiungono ricchezza, spessore e complessità.
 
Il 10 Aniversario Cincuenta trae fondamento dalla ricetta, dal tipo di maturazione e blend del “fratello” 10 Aniversario Reserva (40% vol), ma è imbottigliato a una gradazione più elevata (50% vol) per soddisfare la richiesta dei barman di un rum facile e dolce, ma allo stesso tempo dal sapore intenso. Un ingrediente di caratura a supporto del bere miscelato di rango, ma anche un rum che si declina con garbo alla degustazione on the rocks senza che il ghiaccio ne diluisca forza e calore.

Il design della bottiglia e della confezione è moderno e prezioso, nello stesso stile grafico di Ron Millonario 10 Aniversario Reserva e con lo stesso innovativo tappo di vetro trasparente, ma in oro invece che nero.

(Ron Millonario 10 Aniversario CincuentaDal Perù un brand per cocktail di rango)

La presentazione milanese ha visto Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta interpretato dai barman Francesco Avagliano (Banco Milano) e Gabriele Tammaro (Octavius Bar) che hanno proposto quattro cocktail. Avagliano ha firmato Ron Mate (Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta, Porto Churchill’s Lbv, Diktamo Roots, tè di menta piperita) e Quemar (Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta, succo fresco di lime, sciroppo di arachide salato, zucchero muscovado).

Tammaro ha servito Decimo à Champagne (Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta, Liquore al caffè Bebo, succo fresco di lime, sciroppo di Arabica in cold brew, Franciacorta Brut 25 Fratelli Berlucchi, noce moscata) e Martinez Contaminado (Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta, Lillet Rouge, Mastiha Roots, Boker’s Bitter).

In parallelo, il cuoco Rafael Rodriguez ha proposto diversi abbinamenti gastronomici a base di piqueos peruviani. Oltre al 10 Aniversario Cincuenta e Reserva la gamma si completa con Ron Millonario Solera 15 Reserva Especial, premiato come miglior rum al mondo oltre i 15 anni, e Ron Millonario Xo, ricercato assemblaggio di millesimi invecchiati fino a 20 anni.

Per informazioni: www.doc.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Siggi
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Julius Meiln
Siggi
Nomacorc Vinventions

Union Camere
Prugne della California