Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:50 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Formazione

Nuovo progetto per il Gruppo Caffo, nasce in Calabria l’Akademia

Dal Gruppo Caffo 1915 per promuovere la cultura dell’arte distillatoria, condividere i metodi a supporto di una produzione artigianale e diffondere le tematiche connesse alla creazione di nuovi prodotti

 
24 aprile 2023 | 12:15

Nuovo progetto per il Gruppo Caffo, nasce in Calabria l’Akademia

Dal Gruppo Caffo 1915 per promuovere la cultura dell’arte distillatoria, condividere i metodi a supporto di una produzione artigianale e diffondere le tematiche connesse alla creazione di nuovi prodotti

24 aprile 2023 | 12:15
 

Due giorni di incontri a Limbadi (Vv) per l’inaugurazione del nuovo progetto di Gruppo Caffo 1915: Akademia Caffo. A fare gli onori di casa il presidente Pippo Caffo e il figlio Nuccio, amministratore delegato, affiancati dal responsabile del progetto “Akademia Caffo” Fabrizio Tacchi, Amaro & Spirits Ambassador del Gruppo, che ha condotto i presenti (20 ospiti per ogni giornata), in un viaggio che parte dall’origine della distilleria e dei suoi primi prodotti alla scelta delle materie prime lavorate, all’assemblaggio dei blend di erbe, al processo di distillazione, all’affinamento in tini di rovere, fino ad approdare agli spazi dell’Akademia in cui si è svolta una masterclass sulle varianti di impiego e la versatilità dei liquori realizzati con materie prime d’origine calabrese. Presenti bartender dell’Abi Professional-Associazione barmen italiani e dell’Aibes-Associazione italiana barmen e sostenitori.

Nuovo progetto per il Gruppo Caffo nasce in Calabria l’Akademia

Delegazione ABI presso Akademia Caffo insieme a Pippo e Nuccio Caffo e Fabrizio Tacchi

Trasmettere l'autenticità dei prodotti

«È importante poter raccontare in prima persona la storia della nostra azienda e rappresentarne i valori che hanno sempre animato la nostra famiglia – ha dichiarato Pippo Caffo - E trasmettere ai professionisti, ai mixologiste e agli appassionati l’autenticità dei nostri prodotti, la qualità delle materie prime coltivate e selezionate con cura certosina, la dedizione delle maestranze che ci hanno accompagnato negli anni e che hanno contribuito a far crescere la Distilleria Fratelli Caffo, l’unica operante in tutta la regione Calabria dedicata alla distillazione delle acquaviti e all’estrazione degli infusi d’erbe utilizzati per le nostre numerose ricette. Questo è un progetto cui pensavamo da tempo e siamo davvero lieti che abbia già suscitato un grande interesse fra gli operatori».

Valorizzare le materie prime e le botaniche del territorio

«Gli obiettivi perseguiti sono molteplici – ha sottolineato Nuccio Caffo – Dapprima abbiamo riflettuto sul ruolo di leadership del nostro Gruppo che, con un portafoglio a oggi di circa 140 prodotti. Si distingue per essere un autorevole punto di riferimento del settore, oltre a essere depositario di antiche ricette che rappresentano la storia e la cultura dell’arte distillatoria del nostro Paese. Sentendo la responsabilità correlata a questo capitale di conoscenza abbiamo, inevitabilmente, dato vita a questo progetto. Un altro elemento centrale è costituito dal contributo che liquori e distillati possono dare alla valorizzazione delle materie prime, delle botaniche e dei frutti del nostro territorio. Per quanto ci riguarda, l’ultimo esempio è costituito da Clementino della Piana, un innovativo liquore naturale a base di clementine di Calabria, una vera specialità agroalimentare di grande qualità e dal gusto unico».

Sessioni di incontri con cadenza mensile

«L’Akademia Caffo – ha spiegato Fabrizio Tacchi - ha lo scopo di unire persone di varie estrazioni provenienti dal mondo specializzato e indirizzato all’ospitalità per creare una community che condivide la stessa passione e gli stessi valori con l’intento di dare un contributo al miglioramento della qualità del bere responsabile, sostenibile e condivisibile. Opera all’interno di spazi dedicati e disporrà, oltre che dell’area di assaggio, di banchi dotati di divisori per creare uno spazio per la degustazione dei prodotti in un contesto ideale. L’Akademia Caffo costituisce uno spazio aperto a tutti i professionisti del settore e in futuro a tutti gli stakeholders. Bartender, associazioni professionali, chef, sommeliers e operatori dell’informazione a titolo gratuito potranno partecipare alle sessioni di incontri, in due diverse giornate, che si terranno con cadenza mensile, alla presenza di personaggi di riferimento per il settore sia a livello nazionale sia internazionale, con un programma che prevede attività di tasting, educational e masterclass».

Distilleria F.lli Caffo
Via Matteotti 11, 89844 Limbadi (Vv)
Tel. 0963 85025

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Delyce

Molino Spadoni
Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Delyce
Consorzio Barbera Asti