All’Osteria della Pagliazza dell’Hotel Brunelleschi di Firenze il sabato è un giorno particolare. Qui da anni si organizza l’iniziativa Sabati enogastronomici, appuntamenti in cui etichette di pregiate cantine incontrano menu creati in abbinamento. In maggio i primi due sabati sono dedicati all’azienda Castello della Sala Antinori (vini bianchi tra Toscana e Umbria), gli ultimi due a Jermann (vini bianchi friulani) con i menu proposti da Rocco De Santis, nuovo chef del Brunelleschi.

Brunelleschi di Firenze, sabati di gusto Vini e menu tutti da assaporare

Il menu Castello della Sala (6 e 13 maggio) prevede un inizio con Alici, provola e sedano e Prosecco Valdo Doc Extra dry (100% Glera). A seguire, Tagliatella di seppia, cime di rapa e mozzarella, Fettuccia con pesto di basilico, vongole, briciole di pane al limone, Ossobuco di pescatrice, finocchio e guazzetto di frutti di mare, Cannoncino ai formaggi morbidi, pere e bolle di vino rosso. In abbinamento i vini: Bramito del Cervo: 100% Chardonnay; Conte della Vipera: 80% Sauvignon Blanc, 20% Sémillon; Cervaro della Sala: 90% Chardonnay, 10% Grechetto; Muffato della Sala: 60% Sauvignon Blanc, 40% Grechetto, Traminer e Riesling.

La degustazione Jermann (20 e 27 maggio) si apre con Crocchetta di patate e limone con zuppetta di acciughe, anche in questa occasione con Prosecco Valdo Doc Extra dry (100% Glera). Il menu degustazione è a base di Gamberoni, soffice di ricotta con acqua di piselli, Raviolo fondente con zucchine, vongole e bottarga, Calamaro ripieno di patate e mozzarella, salsa di cozze e pappa al pomodoro, Lingotto alla nocciola con salsa ai frutti rossi. I vini: Vinnae: Ribolla Gialla in maggior parte, Tocai Friulano e Riesling Renano, Sauvignon: 100% Sauvignon, W… Dreams …: 100% Chardonnay.

Per informazioni: www.hotelbrunelleschi.it