Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:26 | 104259 articoli pubblicati

Alba a settembre? Nel centro storico una via del vino

Il 19 e il 26 settembre, torna la Festa del Vino di Go Wine. In degustazione: dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero

 
22 agosto 2021 | 16:30

Alba a settembre? Nel centro storico una via del vino

Il 19 e il 26 settembre, torna la Festa del Vino di Go Wine. In degustazione: dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero

22 agosto 2021 | 16:30
 

Il centro storico di Alba (Cn) diventa per due domeniche una "via del vino"! Torna anche quest’anno la Festa del Vino di Go Wine. Si tratta della 23ª edizione della manifestazione che porta in scena, nel centro storico della città, le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero. Confermato anche per questa edizione il doppio appuntamento previsto per domenica 19 e domenica 26 settembre 2021.

Nel centro storico di Alba torna la Festa del Vino di Go Wine Alba a settembre? Nel centro storico una via del vino

Nel centro storico di Alba torna la Festa del Vino di Go Wine


Lungo la via del vino

L’iniziativa, promossa da Go Wine, è divenuta nel tempo un appuntamento molto amato dal pubblico degli appassionati enoici, italiani ed esteri; un format che, anche quest’anno, consentirà di percorrere l’itinerario di Piazza Risorgimento (Piazza Duomo) e la Via Cavour e Piazza San Giovanni, trasformando per un giorno il centro storico in una ideale via del vino. In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata presso una struttura coperta nelle vicinanze di Piazza Risorgimento.

Gioca e Parti


Presenti le realtà di Langa e Roero

La manifestazione coinvolge le realtà vinicole dei Comuni di Langa e Roero, mantenendo la sua connotazione di evento festoso, che richiama il tempo e il carattere gioioso della vendemmia, con la presenza delle realtà di promozione locale, delle cantine, delle botteghe del vino e delle associazioni di produttori.


In entrambi le giornate, dalle ore 14 alle ore 20 i produttori, organizzati attraverso i Comuni partecipanti, presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale e le loro manifestazioni.


Dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora.

 

 


Banco d’assaggio straordinario

Si annuncia un banco d’assaggio straordinario con molte etichette rappresentate: un’occasione straordinaria per conoscere nuovi e diversi prodotti, per assaporare il fascino di un percorso nel centro storico della città, conoscendo le tipicità che firmano le colline attorno ad Alba. Ogni visitatore potrà effettuare le degustazioni acquistando il calice e la taschina, con la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione.


In ogni giornata due turni di degustazione

L’evento è organizzato in sicurezza e tenendo conto delle disposizioni in essere per il contenimento del coronavirus. Per tali ragioni sono previsti due turni di degustazione, con numeri contingentati, a cui il pubblico potrà accedere su prenotazione.


Abbinamenti con prodotti tipici

A fianco delle degustazioni verranno proposti sfiziosi abbinamenti gastronomici, grazie alla presenza di "artigiani del gusto".


I vent’anni di Go Wine

Durante il weekend di sabato 25 e domenica 26 settembre l’associazione Go Wine festeggerà con alcune iniziative i vent’anni di attività, essendo nata nel 2001. Un evento nell’evento a cui sono invitati tutti i soci, per condividere due giorni che saranno caratterizzati da convegni, degustazioni, momenti di incontro.


Il programma

Dove
Alba: Via Cavour e Piazza Risorgimento
In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata presso una struttura coperta nelle vicinanze di Piazza Risorgimento


Quando e orari
Domenica 19 settembre 2021
Domenica 26 settembre 2021


Degustazioni
-primo turno: ore 13.45-16.30
-secondo turno: ore 16.30-19.15


Come degustare
La degustazione dei vini presso i banchi d’assaggio di Via Cavour e Piazza Duomo è illimitata:
€ 15 (calice e taschina in omaggio) - Riduzione per i Soci Go Wine: € 12


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce
Fratelli Castellan

Julius Meiln