Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:04 | 104694 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Agriturismo

Ronchi Rò, un hub territoriale per promuovere il Friuli Venezia Giulia

Un agriturismo che ha nella cucina il suo punto di forza. Alla guida Issa Fares, il quale ha bene in mente il suo obiettivo: offrire all'ospite un'esperienza di accoglienza a 360 gradi

di Alberto Lupini
direttore
 
22 aprile 2022 | 15:09

Ronchi Rò, un hub territoriale per promuovere il Friuli Venezia Giulia

Un agriturismo che ha nella cucina il suo punto di forza. Alla guida Issa Fares, il quale ha bene in mente il suo obiettivo: offrire all'ospite un'esperienza di accoglienza a 360 gradi

di Alberto Lupini
direttore
22 aprile 2022 | 15:09
 

A Dolegna del Collio, sulle colline friulane in provincia di Gorizia, sorge l’agriturismo Ronchi Rò. Una struttura che ha nella cucina uno dei suoi punti di forza ma che si propone di offrire ai clienti una vera e propria esperienza di accoglienza a 360 gradi. Non solo, dal momento che coinvolge molte aziende agricole del territorio funge anche da hub territoriale dell’accoglienza. In cucina infatti arrivano tutti prodotti del territorio con l’obiettivo di farli conoscere alla clientela e di far uscire l’intero Friuli Venezia Giulia da un guscio un po’ troppo ermetico. Un format che a breve sarà potenziato con l'obiettivo di poter presentare tutte le etichette del territorio con le indicazioni fornite dai diversi produttori.

Una cucina che vale il viaggio

La cucina è guidata da Issa Fares, 37 anni, arrivato da queste parti con la missione proprio di lasciarsi sorprendere dalla terra friulana e di promuoverla. «Siamo un’azienda agricola - esordisce - lo scopo è utilizzare tutti i prodotti di altre realtà della regione,  come la nostra, per far vivere alle persone l’esperienza del territorio. Nelle ricette c’è un miscuglio di ingredienti di produttori che non si conoscono, ma che nel piatto si ritrovano. È purtroppo difficile trovare collaboratori perché è un territorio che non sa vendersi come dovrebbe, i produttori sono un po’ timidi». 

Issa Fares Ronchi Rò, un hub territoriale per promuovere il Friuli Venezia Giulia

Issa Fares

Ma chi conosce il Friuli sa che l’offerta è sconfinata: salumi di ogni tipo, formaggi di malga, la Rosa di Gorizia, la carne bovina, gli ortaggi. «Quando arrivai qui acquistai dei pomodorini che sembravano arrivare dalla Sicilia», rivela lo chef sottolinendone la bontà e la qualità.

Le colline del Collio Ronchi Rò, un hub territoriale per promuovere il Friuli Venezia Giulia

Le colline del Collio

La proposta di cucina di Ronchi Rò non a caso si ispira alla storia del territorio rispettando i piatti tradizionali. «È stato difficile - spiega Issa Fares - perché non c’è una ricetta unicaper un piatto, ogni zona fa lo stesso piatto, ma in modo diverso. Mi sono sentito libero di navigare tra le diverse versioni ed è stato divertente cercare la diversità». 

Tradizione, modernità e contemporaneità

Lui ha le idee chiare anche sul giusto equilibrio tra modernità, tradizione, contemporaneità. Spiega che il tocco di contemporaneità sta nelle tecniche di cottura e nel rispetto dei valori tradizionali del piatto, ad esempio quando si ha a che fare con un minestrone, bisogna stare attenti alla manipolazione degli ingredienti per valorizzare i singoli ingredienti, grazie all'ausilio della tecnologia.  Ma la vera modernità sta nel concetto di accoglienza totale: «Vorremo proporre nel piatto qualcosa che poi si può ritrovare anche altrove - spiega lo chef - il nostro lavoro è fare ospitalità. Per questo abbiamo anche una cucina a vista, per coinvolgere il nostro ospite. E poi il nostro obiettivo è quello di indicare le eccellenze del territorio che sono più difficili da trovare». Il tutto in uno struttura dotata di alcune stanze che permettono di apprezzare a meglio il valore dell'ospitalità della zona. 

La scelta dell'eccellenza porta ad un'accurata selezione di formaggi o salumi che, insieme al menu dei piatti cucinati, è il biglietto da visita di un locale dove si possono ritrovare tutte le anime e le esperienze gustative che offre il Friuli. Una sorta di banca della memoria del gusto del territorio, di cui Issa Fares è il più che abile e preparato gestore. Una tappa da non perdere per chi visita il Collio. Qui si può gustare un piatto, un vino o un salume e poi andare a cercare le aziende per cercarseli da soli. E come dice Issa Fares indicare delle stelle perchè brillino di più, e poi ognuno può andare a cercarsele con l'indirizzo in tasca..

 

Agriturismo Ronchi Rò
loc. Cime di Dolegna 12 - 34070 Lonzano (Go)
Tel 371 4295269
www.ronchiro.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Senna
Nomacorc Vinventions
Union Camere

ROS
Senna
Nomacorc Vinventions

Union Camere
Julius Meiln
Siad