Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 13:08 | 104758 articoli pubblicati

Alla milanese

Natale e feste regali al Principe di Savoia di Milano

Il periodo più bello dell’anno è accolto dall'hotel in grande stile: dal ristorante Acanto al Principe Bar, al Il Salotto, tanti sono gli appuntamenti e le golosità (primi fra tutti il Panettone) per festeggiare

 
28 novembre 2021 | 14:30

Natale e feste regali al Principe di Savoia di Milano

Il periodo più bello dell’anno è accolto dall'hotel in grande stile: dal ristorante Acanto al Principe Bar, al Il Salotto, tanti sono gli appuntamenti e le golosità (primi fra tutti il Panettone) per festeggiare

28 novembre 2021 | 14:30
 

Il Natale a Milano è davvero qualcosa di magico. D’altronde è la città in cui nacque il Panettone, il lievitato più famoso al mondo e il simbolo incontrastato delle feste! E poi la caccia al regalo perfetto in centro, tra negozi griffati e veri e propri laboratori della Vecchia Milano; uno sguardo incantato allo scenografico albero in Piazza Dumo; una tappa a L’Artigiano in Fiera, vera e propria mecca per gli amanti dell’artigianato di tutto il mondo, e alla Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! nella cornice del Castello sforzesco, tradizione che risale al XIII secolo e ancora oggi, molto sentita tra i milanesi, fino alla prima de La Scala il 7 dicembre (Sant’Ambrogio, patron della città).

Senza dimenticare, dopo tutta questa meraviglia, la calda accoglienza, insieme alle golosità locali e non solo, che ci aspetta negli storici caffè del centro, nei locali più glamour e nei prestigiosi alberghi che racchiudono la quintessenza della milanesità. Uno tra questi è senza dubbio l'Hotel Principe di Savoia, l’emblema del lusso meneghino inserito nella Dorchester Collection. Affacciato su Piazza della Repubblica, dagli anni 20, questo palazzo neoclassico è la dimora dei viaggiatori internazionali e degli amanti del bien vivre. Soprattutto sotto le feste quando il Principe di Savoia splende in tutta la sua bellezza.

La magia del Natale al Principe di Savoia di Milano Natale e feste regali al Principe di Savoia di Milano

La magia del Natale al Principe di Savoia di Milano


Al ristorante Acanto: i cenoni delle feste a 5 stelle

Il periodo più bello e luccicante dell’anno è, infatti, preparato e accolto dal Principe di Savoia in grande stile e in ogni angolo del prestigioso hotel si respira la magica atmosfera: dal ristorante Acanto al Principe Bar, tempio al bere miscelato, al Il Salotto, in perfetto mood milanese, tanti sono gli appuntamenti e le golosità (primi fra tutti il Panettone, of course!) per festeggiare insieme all’insegna della vera cucina italiana delle festività.

Alessandro Buffolino Natale e feste regali al Principe di Savoia di Milano

Alessandro Buffolino


Con questo obiettivo, al ristorante Acanto (che nasconde un bellissimo giardino all’italiana), nella splendida cucina a vista (realizzata per la prima volta in Italia da Paul Valet, celebre firma dei più prestigiosi ristoranti del mondo), lo chef Alessandro Buffolino con la sua brigata prepareranno la cena della Viglia, il pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno regalando agli ospiti un tuffo nelle ricette tradizionali in un mix tra sapori famigliari e alta cucina, con piatti come i Ravioli ripieni di scampi e dragoncello con consommé, la Costoletta di agnello in crosta di nocciole piemontesi, patate fondenti e jus al vino Erbaluce, il Raviolone ripieno al primosale con crema al sedano rapa e carpaccio di Chianina, solo per citarne alcuni tanto da farvi venire l’acquolina in bocca. Il tutto tra candele e musica dal vino, bollicine e l’immancabile Panettone che qui è il panettone del Principe, realizzato dal pasticcere Beniamino Passannante, in tre varianti: con frutta candida, goloso cioccolato o dolci marron glacé.


Al Il Salotto Panettone artigianale e golosità pomeridiane

Panettone che è anche il re dei pomeriggi dell’Avvento al Salotto, la lobby lounge dell’hotel, simbolo dell’italianità. Qui tra pareti rivestite in marmo e boiserie in legno intagliato, il monumentale dipinto di Luca Giordano affiancato al lampadario a 48 bracci in vetro di Murano realizzato da Barovier e Toso, ci si rilassa assaporando un dolce artigianale accompagnato da una tisana o da un bicchiere di Moscato o una flûte di Veuve Clicquot Ponsardin.

Il panettone del Principe, realizzato dal pasticcere Beniamino Passannante Natale e feste regali al Principe di Savoia di Milano

Il panettone del Principe, realizzato dal pasticcere Beniamino Passannante


Ma il must festivo del Salotto è il Chocolate Afternoon Tea tra raffinata pasticceria, torte appena sfornate e creazioni di cioccolato, il tutto accompagnato da tè e da un bicchiere di vino Marsala.


Domeniche di festa con il brunch

Dai pomeriggi alle domeniche con il tradizionale brunch delle feste al ristorante Acanto per trascorrere piacevoli (e golose giornate) tra la ricercata cucina di Buffolino e un piacevole sottofondo di musica swing dal vivo sorseggiando una flûte di Veuve Clicquot Cuvée Saint-Pétersbourg.


L’ultima notte dell’anno al Principe Bar

E così si arriva all’ultimo giorno dell’anno. Tra le location più ambite per la notte di Capodanno c’è il Principe Bar, reso ancora più vibrante dal designer Thierry Despont. Qui citazioni di design italiano degli anni ’60-’70 si possono scorgere nelle trasparenze luminose della parete di cristallo che sovrasta il bancone del bar con la ricca bottiglieria a vista. Nella base del bancone, listelli di vetri di Murano dai forti colori in contrasto. Opere d’arte come i collage di Mimmo Rotella rimandano invece alle pellicole italiane La Dolce Vita e Matrimonio all’Italiana. Spettacolare è il lampadario realizzato in 3mila pezzi unici in vetro soffiato dai Maestri Vetrai di Murano su progetto di Robert du Grenier. Il centro della sala si focalizza nell’isola in velluto sagomata interamente attorno a un antico pianoforte a coda, che vela una consolle da dj e che sarà il centro della festa, tra musica e champagne.


Allo scoccare della mezzanotte poi il tradizionale cotechino con lenticchie e il Panettone della casa, per una vera festa milanese. E il giorno dopo? Si continua con il brunch di Capodanno.


Post feste? Rituali cocoon

Ma, visto che anche festeggiare stanca, tappa d’obbligo al Club 10 Fitness & Beauty Center, situato all’ultimo piano dell’albergo con una terrazza panoramica sulla città e tra le spa più esclusive di Milano. Qui per liberati del grigiore invernale c’è il trattamento Face and Body Cocoon. Un’ora di coccole pensate per lasciare viso e corpo meravigliosamente morbidi e radiosi grazie a un rituale che include un massaggio Comfort Zone con oli essenziali di arancia dolce, rosa damasca e legno di cedro, seguito da un trattamento viso con Sensai Ultimate, arricchito con la morbidezza della seta Koishimaru.

Natale in perfetto stile milanese Natale e feste regali al Principe di Savoia di Milano

Natale in perfetto stile milanese


Soggiorno di charme tra suite e camere

Anche se poi la magia del Principe non finisce con le feste. Soggiornare qui è concedersi un tuffo nell’essenza della più vera Milano. Con il suo ventaglio di camere (257) e suite (44) l’hotel offre, infatti, un esempio impareggiabile di lusso. Per le nove Principe Suite l’architetto Francesca Basu ha tratto ispirazione da un mix di moda, arte e architettura tutto milanese: ampi salotti con poltrone in velluto e mobili dal gusto etno-chic che celano il tv al plasma o il frigo-bar.

La sala da bagno della Principe Suite vanta grandi lastre quadrate di marmo bianco Lasa; una parete a mosaico in vetro di Murano e madreperla arreda l’ampia cabina-doccia a vetrate di cristallo. La Royal Suite comprende due camere da letto e due bagni, un ingresso, e un salotto con boiserie in noce e parquet a intarsi in legno. Il restyling delle Imperial Suite, a cura di Celeste dell’Anna, ha saputo combinare elementi classici e contemporanei nei 4 appartamenti, con ingresso, ampio soggiorno, camera da letto, cabina armadio e bagno. Nel soggiorno risaltano pezzi unici di alto artigianato, dalla consolle mini-bar allo scrittoio con il piano rivestito in pelle di coccodrillo. Protagonista della suite è la sala da bagno, dove tutto è avvolto dalla purezza del bianco marmo di Lasa: bagno turco dotato di sistema cromoterapia, doccia, vasca da bagno con schermo tv al plasma e consolle per il trucco. La Suite Presidenziale comprende tre sontuose camere da letto, soggiorno, sala da pranzo, piscina privata, il tutto impreziosito da un raffinato arredamento e una spettacolare vista sulla città.

Info e prezzi

Panettone Principe al Salotto
Fino al 6 gennaio, dalle 12
Prezzi:

  • 18 euro a persona con una bevanda calda inclusa;
  • 20 euro a persona con un bicchiere di Moscato incluso;
  • 30 euro a persona con una flûte di Veuve Clicquot Ponsardin.

Chocolate Afternoon Tea
Fino al 6 gennaio, dalle 15 alle 19
Prezzi: 38 euro a persona (raffinata pasticceria e torte accompagnate da tè e da un bicchiere di vino Marsala).
Per info e prenotazioni: Il Salotto tel 02 6230 2081 salotto.HPS@dorchestercollection.com

Capodanno al Principe Bar
31 dicembre
Prezzi:

  • 380 euro per tavolo con una bottiglia di Veuve Clicquot Cuvée Saint-Pétersbourg o di Veuve Clicquot Cuvée Brut Rosé;
  • 480 euro per tavolo, con una bottiglia di Dom Pérignon Vintage.


È necessaria la prenotazione. Gli importi si riferiscono ad un tavolo fino a quattro persone. Per info e prenotazioni tel 02 62301

Brunch delle feste
Tutte le domeniche di dicembre, dalle 12:30 alle 14:30
Prezzi: 85 euro a persona con una flûte di Veuve Clicquot Cuvée Saint-Pétersbourg.

Brunch di Capodanno
1° gennaio a partire dalle 13.
Prezzi: 105 euro a persona con una flûte di Veuve Clicquot Cuvée Saint-Pétersbourg
Per info e prenotazioni tel 02 6230 2026


Face and Body Cocoon
Dal 1° al 31 dicembre, 60 minuti
Prezzi: 140 euro a persona
Prenotazioni: club10.hps@dorchestercollection.com;
02 62304024.


Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection
Piazza della Repubblica 17 - 20124 Milano
Tel 02 91387010
www.dorchestercollection.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Pavoni
Schar
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Pavoni

Schar
Cosi Com'è
Italmill