Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 21:07 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Relax in Toscana

Non solo ambiente e storia. Nell'oasi di Castelfalfi fra cibo, wellness e golf

Il Resort Toscana Castelfalfi si conferma una delle mete più ambite per chi cerca relax e immersione nella natura. Servizi a 5 stelle e prodotti agricoli per una vacanza lontana dallo stress. 27 buche nel campo da golf

di Alberto Lupini
direttore
 
15 luglio 2021 | 11:19

Non solo ambiente e storia. Nell'oasi di Castelfalfi fra cibo, wellness e golf

Il Resort Toscana Castelfalfi si conferma una delle mete più ambite per chi cerca relax e immersione nella natura. Servizi a 5 stelle e prodotti agricoli per una vacanza lontana dallo stress. 27 buche nel campo da golf

di Alberto Lupini
direttore
15 luglio 2021 | 11:19
 

Sarà per la vista che spazia per chilometri che sembrano infiniti su colline che si inseguono fino a diventare montagne, con pochissimi casolari e assenza di auto. O magari per il castello che domina la vallata dando un senso di protezione. Sta di fatto che essere a Castelfalfi, nel cuore della Toscana, è un po’ come smarrirsi nel nulla e recuperare una dimensione di rapporto con la natura che supera l’idea della tutela ambientale, che qui va oltre l’immaginazione con l’unico campo da golf a 27 buche certificato GEO Certified® (non si fanno trattamenti chimici) e le attività agricole che recuperano terreni un tempo abbandonati. E ogni volta che ci torni, coccolato da un servizio impeccabile a 5 stelle, è come se sentissi che fai parte di quell’ambiente e lo senti un po’ come un posto del cuore. O almeno come hai sempre immaginato debba essere un buen retiro in cui ricaricarti e dimenticare un po’ di stress.




Ma se l’ambiente vince su tutto (siamo all’insegna della sostenibilità totale), non sono certo da meno altre due perle che giustificano una tappa in questo hotel o nel borgo che a tutt’oggi rappresenta il più importante investimento nel turismo fatto negli ultimi anni in Italia: l’enogastronomia (che fa perno su 5 ristoranti e una produzione agricola che spazia dal vino all’orto biologico, passando per il miele e l’olio) e l’area spa e wellness. Un’offerta a tutto campo che attrae sempre più italiani che in questa fase post covid hanno preso il posto dei tanti stranieri che in passato erano la maggioranza degli ospiti.


Il borgo di Castelfalfi Non solo ambiente e storia. Nell'oasi di Castelfalfi fra cibo, wellness e golf

Il borgo di Castelfalfi


Una storia che risale agli etruschi

A Castelfalfi, nel borgo perfettamente restaurato e restituito alla vita con laboratori di artisti e abitazioni di turisti, ci si immerge nella storia. Siamo tra Firenze, Siena e Pisa, da cui dista meno di un’ora, e vicinissimi ai borghi di Volterra, San Gimignano e San Miniato. I primi insediamenti erano di epoca etrusca, ma Borgo e Castello di datazione longobarda raggiungono l’attuale configurazione nel Rinascimento. Saccheggiata e incendiata durante i conflitti tra Firenze e Siena del XVI secolo, e successivamente rilevata dalla famiglia Medici-Tornaquinci, la Tenuta per molto tempo si era basata sul lavoro di una grande fattoria con molti mezzadri e braccianti. All’inizio del XX secolo venne edificata una tabaccaia, essiccatoio per le piante di tabacco che arrivavano da Oltreoceano, struttura oggi adibita ad hotel. Nel dopoguerra iniziò però un progressivo degrado economico fino al 2007, con l’acquisto dell’intera proprietà da parte di TUI AG, leader mondiale dei servizi integrati per il turismo, che ha avviato importanti investimenti immobiliari: i casali e le case del borgo trasformati in residenze di lusso, il Castello medievale sede di un ristorante e mostre, un albergo a 5 stelle, il Golf più grande della Toscana, e riprendendo tutta l’attività agricola che è parte integrante dell’ospitalità di una tenuta di 1.100 ettari di natura spettacolare.




Il ruolo centrale dell’hotel

Se il Castello di Castelfalfi è stato per secoli simbolo e cuore di questo territorio, ora il baricentro si è spostato almeno in parte sull’hotel a 5 stelle, realizzato ex novo sul dorso della collina all’ingresso della tenuta. Si tratta di un edificio dal design moderno, perfettamente integrato nell’ambiente e che dal fondo valle si distingue a malapena. Considerando la vecchia Tabacchiera sul lato di fronte della strada, si raggiungono oggi 151 tra camere e suite, divise in 9 categorie con stili diversi che rappresentano un po’ una sorta di collegamento fra la storia e la contemporaneità. Il tutto all’insegna di un forte impegno per diventare completamente plastic free.


Ospitalità in grado di soddisfare ogni esigenza del turista Non solo ambiente e storia. Nell'oasi di Castelfalfi fra cibo, wellness e golf

Ospitalità in grado di soddisfare ogni esigenza del turista


Ma il Toscana Resort Castelfalfi mette a disposizione degli ospiti differenti possibilità di sistemazione per soddisfare ogni esigenza: dall’hotel con vista sulla vallata al luxury rentals per godere di una vacanza in tranquillità immersi nella natura, fino al Real Estate di meravigliose ville, case coloniche e appartamenti finemente ristrutturati e dal grande fascino. Fra i servizi a disposizione ci sono un ristorante, La Via del Sale, il lobby bar Ecrù e, in stagione, il pool bar Giglio Blu affacciato sulla piscina esterna panoramica.




1.000 mq per la spa

C’è poi la spa di circa 1.000 mq, che dispone di piscina interna ed esterna, vasche idromassaggio, area umida con sauna finlandese e bagno turco, docce emozionali e area relax, oltre naturalmente a tutti i servizi personalizzati, fra cui il trattamento Golfer Special, decontratturante ed energizzante, dedicato ai golfisti. Campi da tennis, piscine esterne, noleggio di biciclette, tour turistici organizzati o da fare individualmente anche in vespa elettrica sono alcuni dei numerosi servizi offerti. Ma fra quelli più utilizzati, ovviamente, ci sono i corsi di cucina o le visite in cantina e delle varie attività agricole della tenuta.


La spa Non solo ambiente e storia. Nell'oasi di Castelfalfi fra cibo, wellness e golf

La spa



Tanta attenzione all’enogastronomia e all’agricoltura

«Castelfalfi - spiega Roberto Cesare, direttore operativo del Toscana Resort Castelfalfi - ha tante soluzioni per quasi tutte le tipologie di attività che si vogliono fare. Quella principale è sicuramente il golf, con uno dei campi più belli della Toscana, uno dei più difficili d'Italia, il più grande della Toscana, 27 buche, con tutti i suoi servizi, un'accoglienza per i golfisti direttamente al campo, un altro ristorante, che è la nostra Country Clubhouse con un servizio di cucina aperto da mezzogiorno alle 17.30. Il golfista non ha limiti, senza dover tornare per forza a mangiare al ristorante, perché può mangiare anche alle 5 e mezza dopo che finisce 18 o 27 buche».

E ovviamente, come detto, c’è poi l’enogastronomia. «L'enogastronomia è il fulcro per noi. Cerchiamo di coinvolgere il territorio circostante - aggiunge Cesare - quindi tutte le aziende vitivinicole che qui abbiamo ma non solo: si spazia dalla nostra azienda, i nostri fornitori ufficiali, la Fattoria di Camporbiano, dove si produce ancora con tecniche rudimentali, non vengono strapazzati gli animali e gli allevamenti sono a bassissima intensità; si va da Parisi, un nostro grande partner. Ovviamente organizziamo anche tour dei vigneti in giro per la Toscana, come nella nostra azienda vitivinicola Tenuta di Castelfalfi».




5 ristoranti per ogni gusto o esigenza

Castelfalfi, come detto, è una meta importante anche per l’enogastronomia. La filosofia di cucina dell’executive chef Francesco Ferretti, che coordina tutta l’offerta culinaria di tutti i 5 ristoranti della Tenuta, si basa sul km 0 e sulla valorizzazione dei prodotti stagionali e della tradizione gastronomica locale, proposte in varie soluzioni nei diversi locali.

  1. Ne “La Via del Sale”, il ristorante dell’hotel diretto dallo chef Davide Rialti, aperto per la cena e la colazione, si propone ad esempio una cucina italiana contemporanea a partire da ricette della tradizione toscana con un tocco innovativo, senza però perdere il legame con il territorio e le radici. E non mancano piatti vegani.
  2. Il lobby bar “Ecrù” propone un all-day light menu, à la carte, e durante la stagione estiva si affianca il pool restaurant “Giglio Blu”, affacciato sulla piscina esterna panoramica.
  3. Il ristorante fine dining “La Rocca”, diretto dallo chef Michele Rinaldi, propone un menu che parte dalla tradizione culinaria italiana e materie prime di ottima qualità per arrivare a piatto ricercati che potrebbero meritarsi a breve una stella Michelin.
  4. Nel Golf, dove è stata realizzata recentemente una Country Clubhouse, il ristorante propone un menu studiato per accompagnare gli ospiti, non solo golfisti, durante tutto l’arco della giornata. Il menu cambia settimanalmente e privilegia le verdure dell’orto biologico della Tenuta e ingredienti di provenienza locale abbinati a una selezione vini di 150 etichette tra cui, naturalmente, i vini di Castelfalfi.
  5. C’è infine la Trattoria Il Rosmarino, a pochi passi dal borgo e dall’hotel, che si presenta come un tipico locale tradizionale toscana dove i prodotti del territorio sono proposti con ricette semplici e gustose. Non manca la griglia né il forno a legna per le pizze condite con l’olio extravergine prodotto a Castelfalfi.

Ristorante con vista panoramica Non solo ambiente e storia. Nell'oasi di Castelfalfi fra cibo, wellness e golf

Ristorante con vista panoramica


Il più grande Golf in Toscana (27 buche)

Parte integrante dello splendido paesaggio della Tenuta, Il Golf Club Castelfalfi è uno dei campi da Golf più spettacolari d’Italia e il più grande della Toscana. Il campo da golf, progettato dai premiati architetti Moroder e Preißmann sfruttando la topografia naturale del territorio e la vegetazione preesistente, si sviluppa su 270 ettari per 27 buche e due percorsi, con oltre 9.400 metri di pendio e prati incastonati tra boschetti di ulivi. Come già detto, è un campo certificato con trattamento biologico, ed è una vera rarità nel mondo del golf.


Il campo da golf Non solo ambiente e storia. Nell'oasi di Castelfalfi fra cibo, wellness e golf

Il campo da golf


Il 18 buche Mountain Course (Par 72) si estende per 6.351 metri con ripidi dislivelli e ostacoli d’acqua, ogni buca mantiene un carattere individuale e un senso di privacy, garantito dalla vegetazione, a ogni fairway. È certamente uno dei tracciati italiani più impegnativi e stimolanti, di sicuro richiamo per giocatori esperti provenienti da tutto il mondo. Il 9 buche è il Lake Course (Par 37), che gli architetti Moroder e Preißmann hanno studiato per offrire un percorso adatto a ogni livello di esperienza. Entrambi i percorsi iniziano e terminano nell’area della Country Clubhouse, punto di accoglienza e ristoro con bar e ristorante aperto per pranzo, dalle grandi vetrate e terrazze panoramiche sullo splendido scenario naturale. La nuova Country Clubhouse che ha aperto le porte a luglio 2020, nasce dalla ristrutturazione dell’antico casale Poggionero, secondo i criteri di restauro conservativo e di bioedilizia che già caratterizzano tutti gli edifici del Resort.

 

Per informazioni: www.castelfalfi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Cosi Com'è
Vini Alto Adige
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Cosi Com'è

Vini Alto Adige
Mulino Caputo
Julius Meiln