Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:13 | 104800 articoli pubblicati

Perugia, La Rosetta è Ristorante Regionale-Cucina Doc

Il locale ha ricevuto la targa. Uno spunto per fare un viaggio nella cucina, nell'arte e nella cultura umbra che ha toccato anche altri ristoranti tipici

di Marinella Argentieri
 
30 novembre 2021 | 18:12

Perugia, La Rosetta è Ristorante Regionale-Cucina Doc

Il locale ha ricevuto la targa. Uno spunto per fare un viaggio nella cucina, nell'arte e nella cultura umbra che ha toccato anche altri ristoranti tipici

di Marinella Argentieri
30 novembre 2021 | 18:12
 

È stata consegnata nei giorni scorsi la targa associativa di Ristoranti Regionali-Cucina Doc allo storico ristorante La Rosetta di Perugia. Nato nel 1922, quindi prossimo a festeggiare i suoi primi 100 anni, conserva il fascino intatto del salotto buono della città. Le sue eleganti sale da sempre ospitano i turisti italiani e stranieri che trovano la sua ubicazione, nei pressi di Corso Vannucci con uno degli accessi alla monumentale Rocca Paolina, ideale per visitare il bel capoluogo umbro.

La cucina, molto apprezzata anche dai gourmet perugini, predilige i piatti della tradizione, con accurata ricerca di materie prime di nicchia e può vantare di essersi aggiudicata la prima stella Michelin in Umbria. In occasione della consegna della targa associativa al ristorante che, dal 2015 fa parte del Gruppo Mencarelli, il sodalizio gastronomico ha organizzato una vacanza in Umbria per gli associati: ristoratori, albergatori e iscritti al “fan club”.

La consegna della targa Perugia, La Rosetta è Ristorante Regionale-Cucina Doc

La consegna della targa

 

Un tour culturale ed enogastronomico

Il programma del tour ha toccato oltre a Perugia, Assisi e Gubbio con visite ai centri storici raccontati da una guida d’eccezione: Angelo Valentini, perugino doc, personalità dalla poliedrica cultura, non a caso scelto come presidente onorario di Ristoranti Regionali. La buona tavola è stata la protagonista della “vacanza in Umbria”: al pranzo d’inizio al ristorante La Rosetta sono seguite due cene a Gubbio: la prima al ristorante dell’Hotel Villa Montegranelli e la seconda al ristorante La Taverna del Lupo, casa madre del Gruppo Mencarelli.

Angelo Valentini alla Rocca Paolina Perugia, La Rosetta è Ristorante Regionale-Cucina Doc

Angelo Valentini alla Rocca Paolina



Una carrellata di antipasti eccellenti ha composto i buffet che hanno preceduto ogni menu: prosciutto di Norcia tagliato al coltello, crostini umbri con paté, carciofi, verdure ripassate, brustengo, petto di cappone tartufato in salsa di amarene, pecorini di diversa stagionatura, per citarne alcuni.

 

I menu proposti dai tre ristoranti

Per il suo “debutto” nell’associazione il cordiale direttore del ristorante La Rosetta, Gianfranco Quattrociocchi, ha proposto: Maltagliati fogliati a mano con sugo di cinghiale, Guanciola di manzetta Chianina con purè di patate e castagne e torta al testo, infine il dolce Scomposta di Mimosa. Il ristorante dell’hotel Villa Montegranelli ha servito: Carpaccio d’oca affumicato con agrumi e julienne di finocchi, Strangozzi alla curcuma e pepe con funghi di montagna e zucchine, Suprema di faraona al profumo di ginepro e patate arrosto, cremoso al Vin Santo con sbriciolata di tozzetti.

La cena alla Taverna del Lupo ha concluso l’incontro gastronomico come un “crescendo rossiniano”: il menu si è aperto con l’Uovo soffice al tartufo al quale è seguito lo Scrigno di gnocchi ripieni di caciotta in vellutata di parmigiano e tartufo, per continuare con il Filetto di manzo con fonduta di tartufo e terminare con il Tortino di zucca con salsa vaniglia.

 

Il museo dei mestieri in bicicletta

Prima di ritornare alle diverse regioni di provenienza, gli ospiti hanno visitato l’ultimo impegno della famiglia Mencarelli in favore del turismo di Gubbio: il museo dei mestieri in bicicletta. Ideato a Fabriano da Luciano Pellegrini che per 40 anni ha ricercato e scovato 94 biciclette storiche di cui 77 legate a mestieri di piccoli artigiani, ambulanti, professionisti che si spostavano con le biciclette di paese in paese per mettere a disposizione i propri servizi, dal 2020 il museo è ospitato in un palazzo storico (ex lanificio) nel cuore di Gubbio medievale.

I vigneti del Sagrantino in Bevagna Perugia, La Rosetta è Ristorante Regionale-Cucina Doc

I vigneti del Sagrantino in Bevagna

 

La cantina Carapace di Bevagna

Coprotagonista dell’incontro è stata la visita alla cantina Carapace di Bevagna, nei pressi di Assisi progettata dal maestro Arnaldo Pomodoro per la Famiglia Lunelli, un’opera d’arte circondata dai vigneti di Sagrantino che in autunno si tingono di rosso e regalano un suggestivo paesaggio. Il turismo promosso attraverso l’enogastronomia che esprime la cultura dei luoghi, la tesi sostenuta dall’associazione Ristoranti Regionali fin dagli anni settanta del secolo scorso, ha trovato piena espressione nell’appuntamento in Umbria e l’adesione dello storico ristorante La Rosetta di Perugia al gruppo ha aggiunto una perla alla catena dei locali associati.

 

La Rosetta
Piazza Italia, 19 - 06121 Perugia
Tel. 075 5720841
www.hotelarosetta.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Mulino Caputo
Di Marco
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Molino Spadoni
Mulino Caputo
Di Marco

Festival Brodetto 2024
Prugne della California
Senna