Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 18:11 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

“Nati per stare insieme”, ultima serata al Castello Malvezzi

Ascovilo e Grana Padano DOP ospiti di Alberto Riboldi al Castello Malvezzi di Brescia per l’ultimo appuntamento in calendario con protagonisti il formaggio DOP più venduto al mondo e i vini lombardi di qualità

di Riccardo Melillo
 
02 febbraio 2023 | 17:55

“Nati per stare insieme”, ultima serata al Castello Malvezzi

Ascovilo e Grana Padano DOP ospiti di Alberto Riboldi al Castello Malvezzi di Brescia per l’ultimo appuntamento in calendario con protagonisti il formaggio DOP più venduto al mondo e i vini lombardi di qualità

di Riccardo Melillo
02 febbraio 2023 | 17:55
 

Castello Malvezzi è un’elegante dimora di caccia del sedicesimo secolo situata sul colle di San Giuseppe a Brescia, la posizione e il raffinato dehors garantiscono un’impagabile vista sulla città. Il tutto racchiuso in un’intrigante cornice composta dagli alberi secolari del giardino esterno.

Alberto Riboldi “Nati per stare insieme” ultima serata al Castello Malvezzi

Alberto Riboldi
 

A presidiare questa meravigliosa roccaforte culinaria troviamo l’istrionico Alberto Riboldi. La sua cucina unisce esperienza ed estro grazie all’utilizzo di prodotti dall’alto profilo identitario e culturale, come il caviale di Calvisano a cui sono dedicati tre percorsi di degustazione da nove portate.

Un’esperienza gourmet curata dalla visione innovativa e dalle mani esperte dello chef in cui troviamo un’interessante proposta di pesce senza togliere spazio alle ricette tradizionali, dove a prevalere sono invece i sapori di terra.

Achille Bergami, Federico Bovarini, Alberto Lupini, Cornelio Marini, Alberto Riboldi e Micheal Ferri “Nati per stare insieme” ultima serata al Castello Malvezzi

Achille Bergami, Federico Bovarini, Alberto Lupini, Cornelio Marini, Alberto Riboldi e Micheal Ferri
 

E proprio qui si è svolto il tredicesimo e ultimo appuntamento in calendario di “Restaurant Week promossa da Ascovilo-Grana Padano DOP” nell’ambito del programma Finanziato dall’Unione Europea "Nati per Stare Insieme", progetto europeo che comprende la cena di 4 portate realizzate con le tre diverse stagionature di Grana Padano DOP in abbinamento ai vini lombardi di qualità (supportati nell’organizzazione delle attività da PG&W). A precedere la cena, la masterclass formativa dedicata ad addetti ai lavori, giornalisti e gourmand.

Il training formativo

Cultura, approfondimento, studio e convivialità in cui degustare le diverse stagionature di Grana Padano DOP e giocare con gli abbinamenti dei vini di qualità proposti, moderato da Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, con Federico Bovarini (Ais), Cornelio Marini (Onaf), Orlando Bonomo (Ascovilo), Achille Bergami (Tenuta Travaglino), Micheal Ferri (Azienda Agricola Pratello) e Carlo Veronese (Consorzio Oltrepò Pavese).

Il Grana Padano DOP 12 mesi ha spiccate note lattiche, sentori di burro appena sciolto, panna e ha un gusto delicato in cui ritorna tutto il sapore del latte con leggeri sentori vegetali; il 18 mesi è più saporito ma non ancora piccante, ha un aroma che ricorda la frutta secca, il fieno, l’ananas e si inizia a percepire un leggero umami; infine l’oltre 20 mesi ha un gusto più saporito e pieno, fragrante, note più decise di frutta secca e l’umami diventa più intenso.

La degustazione di Federico Bovarini

“Costa del Nero” Pinot Nero dell’oltrepò Pavese Doc 2021 - Azienda Conte Vistarino
Pinot nero dal colore elegante e vivace. Un profumo intenso di bella complessità tra le sfumature di frutto rosso e liquirizia. Il sottobosco è l’ultima nota che si percepisce: piacevolissima. Il sorso è pieno. Grande freschezza e sapidità accompagno un Pinot nero dell’Oltrepò di grande struttura e personalità. Il tannino è deciso e il finale è particolarmente persistente. Il passaggio in legno è molto delicato e in evoluzione darà grandi risultati.

I vini in degustazione a Castello Malvezzi “Nati per stare insieme” ultima serata al Castello Malvezzi

I vini in degustazione a Castello Malvezzi

“Donna Caterina” Garda Doc Metodo Classico - Azienda Agricola Pratello
Il naso è citrico, fresco, leggermente erbaceo. Un vino schietto ed immediato. Belle le erbe aromatiche che spaziano dal rosmarino al timo. Un vino che dei 36 mesi sui lieviti non esprime sensazioni troppo marcate, ma rimane fine. Il sorso è succoso e pieno. Il finale è di cedro con una decisa sapidità. La bollicina pulisce il palato in abbinamento e da una sensazione di pizzicorio piacevole.

“Cuvée 59” Oltrepò Pavese Docg Metodo Classico Brut - Tenuta Travaglino
Aspetto perlaceo lucente con una bollicina finissima. Il naso è di personalità, grande struttura e piacevole intensità. La crosta di pane, la crema pasticciera al limone, la mela golden, il pepe bianco, il biancospino… un naso decisamente complesso. Il sorso è piacevole. Chiama un piatto di struttura e nella piacevolezza data dalla freschezza abbiamo la rotondità dell’80% del Pinot nero che regala forza e potenza.

La cena

Archiviato il training la cena può iniziare, ma non prima di un gustoso stuzzico proposto da Alberto Riboldi, “Uovo pochè, patate e tartufo nero”.

 

Eccoci dunque all’antipasto, “Animelle di vitello panate alla farina di Storo e salsa al Grana Padano DOP 12 mesi”, panatura e frittura perfetta e croccante in perfetto e bilanciato contrappunto con i funghi e la crema al Grana. In abbinamento il “Costa del Nero” Pinot Nero dell’oltrepò Pavese Doc 2021 dell’Azienda Conte Vistarino.

Animelle di vitello panate alla farina di Storo e salsa al Grana Padano DOP 12 mesi “Nati per stare insieme” ultima serata al Castello Malvezzi

Animelle di vitello panate alla farina di Storo e salsa al Grana Padano DOP 12 mesi
 

A seguire un primo sorprendente, “Spaghetti al rosso peperoncino selezione Felicetti, aglio, olio, aria di prezzemolo, lievito essiccato e crema di Grana Padano DOP 18 mesi”. La tecnica si vede, ma sono gusto, cremosità e bilanciamento dei sapori che colpiscono. E anche l’abbinamento con il  “Donna Caterina” Garda Doc Metodo Classico dell’Azienda Agricola Pratello è perfettamente centrato.

Spaghetti al rosso peperoncino selezione Felicetti, aglio, olio, aria di prezzemolo, lievito essiccato e crema di Grana Padano DOP 18 mesi “Nati per stare insieme” ultima serata al Castello Malvezzi

Spaghetti al rosso peperoncino selezione Felicetti, aglio, olio, aria di prezzemolo, lievito essiccato e crema di Grana Padano DOP 18 mesi
 

Il secondo è perfetto nella sua apparente semplicità, “Salmerino alpino con erbette e Grana Padano DOP oltre 20 mesi accompagnato da purea di patate”. Un gioco delicato di sapori e acidità arrotondato dalla nota grasse della purea. In abbinamento la “Cuvée 59” Oltrepò Pavese Docg Metodo Classico Brut Azienda Travaglino.

Salmerino alpino con erbette e Grana Padano DOP oltre 20 mesi accompagnato da purea di patate “Nati per stare insieme” ultima serata al Castello Malvezzi

Salmerino alpino con erbette e Grana Padano DOP oltre 20 mesi accompagnato da purea di patate
 

A chiusura il dessert “The fruit con crumble di cacao e Grana Padano DOP 12 mesi”. Esteticamente un piccolo capolavoro, ma sono il gusto e l’incredibile bilanciamento che rendono questa portata una perfetta chiusura della serata.

The fruit con crumble di cacao e Grana Padano DOP 12 mesi “Nati per stare insieme” ultima serata al Castello Malvezzi

The fruit con crumble di cacao e Grana Padano DOP 12 mesi

 

 

Il calendario completo degli appuntamenti

Vuoi partecipare ai prossimi appuntamenti della Restaurant Week? Clicca sulle prossime date per iscriverti!

21 settembre | Ristorante La Sprelunga - Seveso (Mb) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 0362 503150 -
www.lasprelunga.it

28 settembre | Antica Cascina San Zago - Salò (Bs) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 039 5312410 -
www.anticacascinasanzago.it

11 ottobre | Osteria da Pietro - Castiglione delle Stiviere (Mn) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 0376 673718 -
www.osteriadapietro.it

19 ottobre | Trattoria Masuelli San Marco - Milano [clicca per leggere l'articolo]
Tel 02 55184138 -
www.masuellitrattoria.com

26 ottobre | Hotel Ristorante Il Belvedere - Torno (Co) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 031 419656 -
www.hotelilbelvedere.com

2 novembre | Ristorante La Filanda - Macherio (Mb) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 039 2011030 -
www.lafilandamacherio.it

9 novembre | Umberto De Martino - San Paolo d’Argon (Bg) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 035 4254202 -
www.florianmaison.com

16 novembre | VIVA Viviana Varese Ristorante - Milano [clicca per leggere l'articolo]
Tel 02 49497340 -
www.vivavivianavarese.it

23 novembre | Tano Passami l’Olio - Milano [clicca per leggere l'articolo]
Tel 02 8394139 -
www.tanopassamilolio.it

30 novembre | Ristorante Lino - Pavia [clicca per leggere l'articolo]
Tel 0382 1803920 -
www.ristorantelino.com

18 gennaio | Trattoria La Barca - Rho (Mi) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 02 9303976 - www.trattorialabarca.com

25 gennaio | Derby Grill - Hotel de la Ville - Monza [clicca per leggere l'articolo]
Tel 039 39421 - www.derbygrill.it

1 febbraio | Ristorante Castello Malvezzi - Brescia
Tel 030 2004224 -
www.castellomalvezzi.com

“Nati per stare insieme” ultima serata al Castello Malvezzi

Ristorante Castello Malvezzi
via Colle di San Giuseppe 1 - 25123 Brescia
Tel 030 2004224

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Delyce

Torresella
Electrolux
Consorzio Barbera Asti